Cambia lingua :

Il raggio di curvatura è il raggio in cui il cavo piega senza subire danneggiamenti (inclusa la piegatura). Minore è il raggio, maggiore è la flessibilità richiesta al materiale. Una domanda frequente in questo contesto è: quanto possiamo curvare un cavo senza danneggiarlo o comprometterne la funzionalità? La risposta dipende principalmente dal tipo di cavo in questione. Esistono diversi standard di settore, come IEEE 1185, ICEA S-75-381, ICEA S-66-524 o ICEA S-68-516, che specificano il raggio minimo di curvatura per molti tipi di cavo.
Il raggio minimo di curvatura è il raggio al di sotto del quale un oggetto non deve essere piegato. Le catene portacavi vengono utilizzate in molte installazioni, quindi sorge spontanea la domanda: come si sceglie il raggio di curvatura di un cavo o di una catena portacavi?
Quando si specifica un sistema di gestione cavi, ci sono diverse opzioni per prolungare la durata dei cavi. Uno dei fattori più importanti è la scelta del raggio di curvatura corretto per la catena portacavi. È importante che il raggio sia maggiore del raggio di curvatura minimo raccomandato per i cavi (con la possibile eccezione di applicazioni con limitazioni di spazio). Uno dei fattori più importanti per la longevità e la sicurezza operativa è la scelta del raggio corretto per la catena portacavi. Tutte le catene portacavi offrono diversi raggi di curvatura tra cui scegliere e ogni produttore suggerisce un raggio di curvatura minimo. Il raggio selezionato per la catena portacavi dipende dal cavo con il diametro maggiore.
Non scendere oltre il raggio minimo raccomandato dal produttore; tuttavia, il raggio maggiore possibile è ottimale. Come regola generale, i cavi con specifiche flessibili in movimento devono essere supportati in modo tale che i punti di collegamento non siano sollecitati meccanicamente e si evitino curve brusche. Se ciò si ottiene con un anello, il cavo deve essere dotato di un raggio di curvatura pari ad almeno 10 volte il diametro del cavo. Maggiore è il raggio, minore è il carico esercitato sul cavo, il che garantisce una maggiore durata. È opportuno notare che il raggio di curvatura minimo si basa in parte su un intervallo di temperatura per la piegatura. È necessaria particolare attenzione se la temperatura ambiente raggiunge o supera tale temperatura per il cavo.
Ciò vale in particolare per le applicazioni a basse temperature in cui vengono utilizzati cavi termoplastici, che tendono a irrigidirsi se esposti al freddo. Cavi rigidi possono aumentare il raggio della catena portacavi e causare guasti meccanici. Si consiglia di utilizzare un cavo con rivestimento in PUR o TPE a basse temperature e/o di consultare il produttore per consigli sul raggio di curvatura. In applicazioni con vincoli di spazio elevati, il raggio della catena portacavi potrebbe dover essere inferiore al raggio di curvatura minimo raccomandato per il pacchetto di riempimento. Questa soluzione non è ideale, ma se non può essere evitata, è consigliabile utilizzare cavi specificamente progettati per installazioni con raggio di curvatura ridotto. La gamma chainflex di igus comprende cavi di controllo resilienti, cavi servo e motore o cavi per robot, nonché cavi per encoder, cavi bus e cavi dati, che possono essere utilizzati in sicurezza in ambienti difficili e sono caratterizzati da una durata d'esercizio eccezionalmente lunga.
Le applicazioni dinamiche con raggio di curvatura ridotto mettono rapidamente alla prova i conduttori in rame dei cavi convenzionali, spingendoli ai limiti meccanici. I cavi speciali igus offrono una maggiore affidabilità operativa, soprattutto in aree applicative che dispongono di spazi di installazione limitati ma richiedono un elevato numero di corse.
Oltre a un filo flessibile con una struttura particolarmente resistente alla piegatura, vengono utilizzati materiali di rivestimento estremamente resistenti all'abrasione e alla flessione, che consentono una maggiore flessibilità del cavo. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel proprio laboratorio di prova, igus può garantire anche una lunga durata e sicurezza di progettazione nelle catene portacavi per cavi chainflex con raggi di curvatura ridottissimi.
I campi di applicazione dei cavi con raggio di curvatura ridotto sono molteplici. Sono spesso richiesti in applicazioni in cui è necessario eseguire movimenti flessibili e dinamici in spazi ristretti. Ad esempio, vengono utilizzati nell'industria dei semiconduttori e dell'assemblaggio, nel settore dell'automazione, nonché nei settori automobilistico e bancario. Nuove applicazioni stanno emergendo nelle porte automatiche per veicoli e treni, nonché nei distributori automatici di cibo self-service e nell'industria del packaging.

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.