Un costruttore di organi ha solitamente tre desideri: un'altezza di installazione sufficiente, uno spazio a pavimento appropriato e una bella acustica. Oggi non si tratta solo di metodi di costruzione tradizionali, ma anche di armonizzare obiettivi musicali e funzionali. Il risultato finale è un'esperienza sonora che cattura sia gli organisti che
il pubblico. Ogni movimento di rotazione e inclinazione nell'organo e ogni punto di attrito pone elevate esigenze al prodotto e richiede un cuscinetto adatto. Baumgartner Orgelbau, un'officina per strumenti musicali storici, lo sa bene. Lo specialista restaura e ricostruisce organi da un lato, mentre dall'altro produce parti di fornitori per la costruzione di organi tradizionali e fornisce componenti e gruppi personalizzati al costruttore di organi vero e proprio. I riferimenti del team di esperti spaziano dall'organo di St. Ludwig a Darmstadt alla chiesa collegiale di Stoccarda e alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.
In un nuovo progetto, una consolle, fino a 3.000 boccole e cuscinetti dovevano essere installati nello strumento dopo il completamento. Le esigenze dei cuscinetti sono maggiori di quanto si possa pensare: oltre alla pioggia e alla radiazione UV diretta, tutti gli influssi ambientali che si verificano anche all'esterno hanno un effetto qui. A ciò si aggiunge il materiale legno. A differenza del metallo o della plastica, il legno è un materiale igroscopico. Assorbe l'umidità e la rilascia di nuovo. L'ambiente di stoccaggio si muove quindi e presenta grandi sfide. Allo stesso tempo, si dovrebbe ottenere un cuscinetto duro e preciso che non consenta un gioco pari a zero. E anche lo sviluppo di rumore dovrebbe essere ridotto al minimo da un gioco del cuscinetto stretto. Tutto questo in condizioni ambientali costantemente fluttuanti nella chiesa. Perché se uno strumento deve essere completamente smontato a causa di danni da corrosione, i costi possono rapidamente raggiungere decine di migliaia di euro.