Nella competizione Formula SAE, a cui prendono parte università di tutto il mondo, vengono costruite soluzioni tecniche di gara per competere tra loro. Formula Seven, una piccola azienda composta da ex membri di un team in gara, commercializza le soluzioni tecniche più efficaci e di successo presentate in questa competizione.
Una delle soluzioni tecniche emerse dalla competizione è stata un sistema di sterzo con pignone elicoidale e cremagliera per un prototipo di auto da corsa monoposto. Come parte della Formula SAE, c'erano diversi requisiti che dovevano essere soddisfatti durante la creazione del componente. In primo luogo, l'intero sistema di sterzo doveva essere particolarmente leggero per mantenere il peso complessivo dell'auto da corsa il più basso possibile e consentire quindi al veicolo di essere più dinamico. I materiali dovevano essere particolarmente affidabili, ovvero dovevano consentire all'auto da corsa di guidare in modo sicuro e corretto a lungo termine, pur essendo allo stesso tempo esposta alle elevate sollecitazioni delle corse. È particolarmente importante che siano richiesti il minor lavoro di manutenzione possibile. E infine, doveva essere trovata una soluzione economica, motivo per cui il concetto si è concentrato sull'uso di componenti standard.