Cambia lingua :
Con "CocktailAvenue", una start-up di Friedrichshafen ha inventato un modo completamente nuovo di miscelare i cocktail: una macchina si occupa di questo compito. Ciò apre un nuovo, anche se piuttosto esotico, campo di applicazione per la tecnologia di automazione. Coinvolti: sistemi di azionamento e catena portacavi di igus®.
Aspirano, puliscono le finestre e tagliano l'erba: i robot, o in generale i sistemi automatizzati, non lavorano solo nell'industria, ma sempre più anche in casa. Al Motek 2014 è stato presentato per la prima volta un sistema di automazione unico nel suo genere che esegue un compito molto speciale: miscela i cocktail, in poco tempo e con elevata precisione.
Il funzionamento del "CocktailAvenue", come viene chiamato il sistema, è facile da spiegare. L'operatore seleziona un cocktail sul touchpad e posiziona un bicchiere nel supporto, che è montato su un asse lineare e si muove sotto una delle nove bottiglie. Un rubinetto di sollevamento si muove verso l'alto dal supporto, aprendo un'unità di dosaggio che versa la quantità desiderata di bevanda. Il processo viene ripetuto a seconda del numero di ingredienti nel cocktail. L'unità lineare si sposta quindi in una stazione separata dove il bicchiere viene riempito con uno o più succhi e la bevanda è pronta. L'intero
processo è chiaramente visibile, così come l'azionamento. Un vero colpo d'occhio, non solo per le fiere industriali per la tecnologia di automazione, ma anche per altri eventi, feste private e, naturalmente, per il settore della ristorazione, perché i cocktail sono chiaramente "in".
L'idea per la "macchina per cocktail" è venuta a Robert Becsei di Friedrichshafen. Ha fondato la start-up AlphaInvent e ora sta lavorando con il suo socio in affari Wilhelm Merker per sviluppare ulteriormente l'idea imprenditoriale, che ha incontrato grande interesse da parte di aziende di catering e gestori di bar, ad esempio. Non sorprende. Robert Becsei: "Crea un 'effetto wow' guardare la macchina che prepara i cocktail."
Ma ci sono anche ragioni fattuali ed economiche a favore di CocktailAvenue, come spiega Becsei: "La macchina non richiede manutenzione, anche la sostituzione delle bottiglie è semplice. Non ci sono perdite di dosaggio e l'operatore può utilizzare la funzione di documentazione del sistema di controllo per determinare rapidamente quali cocktail vendono bene a quale ora del giorno o della
notte". Per quanto riguarda il sistema di controllo e il suo software, lo sviluppo di CocktailAvenue non è stato un problema: Robert Becsei è uno specialista IT e Wilhelm Merker un ingegnere elettrico. La progettazione dei componenti è stata più una sfida. Ciò vale in particolare per il sistema di dosaggio e l'azionamento lineare.
Il sistema è stato sviluppato per elementi di azionamento industriali, ma è ideale anche per lo spostamento di bicchieri da cocktail. L'asse non necessita di lubrificante ed è quindi la prima scelta per applicazioni sensibili all'igiene. La combinazione di materiali in alluminio e polimeri ad alte prestazioni con lubrificanti incorporati garantisce un funzionamento senza manutenzione. L'azionamento è inoltre privo di vibrazioni, il che è importante quando è necessario trasportare bicchieri da cocktail pieni. E il sistema è insensibile alla contaminazione, persino alle gocce di sciroppo e ad altri ingredienti per cocktail che potrebbero finire sul profilo o sulla cinghia dentata. carico ma non da ultimo, l'asse lineare fa anche una bella figura nella "CocktailAvenue" in termini di design.
Poiché l'asse torna al punto di partenza e di riferimento dopo ogni cocktail miscelato, il sistema di azionamento non deve funzionare con grande precisione. La versione base del drylin® ZLW, che viene fornito ad AlphaInvent pronto per l'installazione nella lunghezza richiesta da igus®, è quindi sufficiente
in questo caso. L'asse lineare si dimostra valido anche nella pratica in questa applicazione atipica e AlphaInvent è soddisfatta sia della tecnologia che della consulenza. Wilhelm Merker: "igus® ha la flessibilità di cui ha bisogno un'azienda emergente". Questo è un altro motivo per cui anche la catena portacavi sull'asse proviene da igus®. Trasporta energia e segnali al perno di sollevamento, che è integrato nel portabicchieri e aziona il sistema di dosaggio. E alimenta il sensore che controlla se un bicchiere è nel portabicchieri: la macchina si avvia solo quando l'operatore seleziona un cocktail sul touchpad.
Per il prossimo futuro, i "maker" di AlphaInvent stanno pianificando di espandere la serie modulare con più o meno supporti per bottiglie. Anche in questo caso, igus® sarà in grado di fornire rapidamente l'asse da magazzino. Anche lo sviluppo di una macchina più compatta con un magazzino bottiglie rotante è all'ordine del giorno. E a medio termine, ci sarà probabilmente anche una versione in cui l'asse di azionamento è nascosto nell'alloggiamento. Ulteriori informazioni su "CocktailAvenue" sono disponibili sul sito web www.cocktailavenue.de. I produttori di sistemi di automazione e altri beni strumentali sono invitati a contattare AlphaInvent se desiderano una soluzione per la fornitura automatizzata di bevande ai propri clienti per una fiera o un altro evento. Dal punto di vista della tecnologia di azionamento e stoccaggio, il motto è "igus® inside", anche al bar.
Puoi trovare altre applicazioni interessanti da un'ampia gamma di settori qui
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.