DIN Tools è un'azienda con sede a Heist-op-den-Berg vicino ad Anversa, in Belgio, specializzata nello sviluppo di robot e automazione della saldatura. Un robot di saldatura commissionato a DIN Tools da Smulders, un'azienda edile francese, è progettato per produrre saldature circolari e ininterrotte. Il prototipo sarà in seguito in grado di saldare 2.400 ugelli al giorno e quindi, ad esempio, produrre transizioni tra fondamenta e torri di turbine eoliche in turbine eoliche offshore in modo sicuro e migliore di qualsiasi essere umano.
Visivamente, il robot di saldatura assomiglia a un martello pneumatico. Un dipendente posiziona il robot e avvia il processo di saldatura. Il robot ora esegue una rotazione di 360 gradi con un'ulteriore sovrapposizione di 6 gradi e salda l'ugello alla fondazione. Anche se il processo di saldatura viene eseguito centinaia di volte al giorno, supera persino i dipendenti esperti in termini di qualità e continuità ed è quindi più importante che mai, soprattutto in tempi di carenza di
manodopera qualificata. Durante la costruzione del robot di saldatura, Bart Lourdaux, l'Inhaver di DIN Tools, e il suo collega, il Project Manager Kevin Wijns, si sono confrontati in particolare con il problema del passaggio dei cavi. Il team ha dovuto trovare un modo per instradare in modo sicuro i cavi e i tubi flessibili per l'alimentazione e il filo di saldatura. E in modo tale che possano resistere a rotazioni di almeno 360 gradi senza sfregare l'uno contro l'altro e usurarsi o impigliarsi l'uno nell'altro e quindi compromettere la qualità della saldatura. Anche le alte temperature durante la saldatura e il contatto con scintille calde non devono causare problemi.
Oltre al passaggio dei cavi, una seconda sfida è stata la sospensione e la guida della testa di saldatura. Il requisito del cliente era di poter regolare la testa con precisione millimetrica utilizzando due assi.