Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) è responsabile della movimentazione di diversi milioni di TEU nei suoi quattro terminal container in un solo trimestre. Secondo HHLA, il Container Terminal Altenwerder è una delle strutture di movimentazione container più produttive e moderne al mondo.
La banchina del CTA offre spazio per quattro grandi navi portacontainer, che vengono caricate e scaricate da 14 gru a portale per container. Qui vengono utilizzate gru a portale per container a due carrelli. Il carrello principale si occupa del trasporto dalla nave a una piattaforma situata al centro della gru a portale. Da lì, un secondo carrello, il carrello a portale, trasporta il container in modo completamente automatico su uno degli "Automated Guided Vehicles" (AGV).
A quel tempo, nel 2002, l'alimentazione energetica dei carrelli delle gru nave-terra (StS) veniva solitamente ancora effettuata tramite sistemi a festoni, ma i progettisti volevano aprire nuove strade con i sistemi a
catena portacavi. Consideravano il vecchio sistema svantaggioso, poiché i circa Lunghezza del cavo più lunga del 50 percento e il peso più elevato al metro del cavo di festoni era circa il 30 percento più pesante di un sistema di catene portacavi.
Per il nuovo sistema di catene portacavi®, era necessario garantire un gran numero di cavi di energia e di segnale per alimentare il carrello a portale, con un carico di cavi di circa 14 chilogrammi al metro.
Con un'elevata frequenza di movimentazione e una corsa di 54 metri, il sistema di catene era inoltre soggetto a un'elevata dinamica con velocità fino a 240 m/min. nonché a carichi meteorologici costanti, che ponevano anche notevoli richieste ai cavi in movimento permanente all'interno della catena portacavi®.