Uno yacht di solito ha un'altra barca: una barca leggera compatta o una moto d'acqua che trasporta i passeggeri dall'ancoraggio alla terraferma e ritorno. È qui che entra in gioco un sistema di sollevamento, una piattaforma o un garage.
H+B technics GmbH & Co KG si concentra su questo mercato. Ogni anno vengono progettati e costruiti circa 1.000 sistemi di sollevamento con capacità di carico da 350 a 2.500 kg.
I primi sistemi di sollevamento sviluppati e costruiti da H+B circa vent'anni fa sono ancora in uso oggi. Ciò parla a favore della progettazione e dei singoli componenti, inclusa l'alimentazione energetica. Questi devono essere in grado di fare molto. Ad esempio, circa due terzi dei sistemi di sollevamento sono permanentemente sott'acqua, motivo per cui devono essere estremamente resistenti alla corrosione e quindi realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità.
Anche lo spazio di installazione è un problema importante, poiché lo spazio per la trasmissione di rotazione è molto limitato.
Ulteriori requisiti per la catena: devono essere esenti da lubrificante, manutenzione e corrosione e generalmente raggiungere una lunga durata in condizioni ambientali avverse.
Anche un raggio di curvatura stretto è importante. E un'altra soluzione speciale H+B viene utilizzata per grandi yacht con garage. Qui è stata sviluppata e realizzata una gru a ponte, che solleva l'imbarcazione e la sposta nella posizione di parcheggio tramite un argano. Per consentire al carrello della gru di muoversi, sono necessarie guide lineari profilate che, come la catena portacavi, devono essere resistenti all'acqua di mare e non richiedono manutenzione. Devono inoltre non richiedere lubrificazione e raggiungere una lunga durata utile nelle speciali condizioni operative. Inoltre, sono richiesti una bassa coppia di spunto anche dopo lunghi periodi di inattività e un peso ridotto.