Cambia lingua :
Nel grande impianto di depurazione di Plauen, il nostro sistema flizz di base fornisce energia in modo affidabile al ponte raschiatore. Sostituisce un avvolgicavo motorizzato e da allora l'alimentazione di energia e segnale del chiarificatore primario funziona senza problemi. Il nuovo sistema, una combinazione pronta all'installazione di catena portacavi e involucro in acciaio inossidabile, è stato sviluppato appositamente per soddisfare il profilo di requisiti delle operazioni dell'impianto di depurazione.

Il chiarificatore primario dell'impianto di depurazione di Plauen
Condizioni ambientali speciali per la catena energetica
Il raschiatore mobile nel chiarificatore primario, che si sposta su un portale sopra il chiarificatore primario, impiega diversi minuti ogni volta per trasportare oli, grassi e fanghi depositati alla fine del bacino, dove vengono tutti pompati via e immessi nell'impianto di trattamento. Ciò significa che gli assi non girano ogni secondo. Nonostante la bassa velocità, questa non è un'applicazione "di fascia bassa" per lo spostamento di tubazioni. Al contrario: il sistema di fornitura di energia deve funzionare tutto l'anno all'aperto in funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al gelo, alla luce solare intensa, in ambienti corrosivi, a volte aggressivi e con una manutenzione minima.
Ricercato: alternativa al mulinello motorizzato
La soluzione convenzionale per questa applicazione è un mulinello motorizzato che si muove sul ponte raschiatore e fa scorrere il cavo su e giù in sincronia con la posizione del raschiatore. Tuttavia, un sistema del genere può causare problemi, come hanno capito i responsabili dell'impianto di depurazione di Plauen. Andreas Schubert, Wastewater Master e responsabile di un'area di maestri artigiani presso il gestore dell'impianto ZWAV (Zweckverband Wasser und Abwasser Vogtland): "Dato che il cavo è posizionato sopra il bacino, può attorcigliarsi e persino congelarsi in condizioni di gelo. Viene quindi travolto dal raschiatore e deve essere sostituito".
Ciò è accaduto più volte a Plauen, dove vengono trattate le acque reflue di circa 70.000 residenti e dell'industria locale, e ha comportato elevati costi di riparazione: i cavi sono adattati alle avverse condizioni ambientali e sono di conseguenza costosi. In questa situazione, i gestori dell'impianto di depurazione hanno cercato delle alternative.

Il sistema di base flizz nel chiarificatore primario è lungo 58 m
basic flizz: soluzione standard per la tecnologia degli impianti di depurazione
Una delle aziende contattate è stata igus, un buon tempismo, perché era appena stato finalizzato un nuovo standard per la tecnologia degli impianti di depurazione: il nostro sistema basic flizz, una soluzione completa per l'alimentazione di energia mobile per raschiatori, vagli e altri sistemi di depurazione. È costituito da una catena portacavi E2, riempita con i collaudati cavi chainflex e guidata in modo sicuro e fluido in un alloggiamento in acciaio inossidabile resistente alle intemperie. Il sistema compatto e robusto è adatto per l'installazione a pavimento e a parete, consente corse fino a 200 m ed è stato sviluppato da zero per molti anni di funzionamento senza problemi con una manutenzione minima.

La catena energetica trasporta energia e segnali al ponte raschiatore
Installazione all'interno del bacino - funzionamento
senza problemi Questo, oltre al rapporto qualità-prezzo, ha convinto il gestore dell'impianto di depurazione di Plauen, tanto che nulla ha ostacolato l'installazione. Nell'offerta sono state prese in considerazione diverse particolarità. Ad esempio, il chiarificatore primario dell'impianto di Plauen è relativamente lungo, quasi 60 m, e il sistema di alimentazione mobile dell'energia doveva essere installato all'interno del bacino. La resistenza alla corrosione è quindi estremamente importante qui, così come un funzionamento il più possibile esente da manutenzione e usura: il flizz di base non è accessibile senza svuotare il bacino.
Il nuovo sistema è stato installato nell'estate del 2013 e da allora funziona senza problemi. Schubert afferma: "Non si sono verificati problemi. Con l'avvolgicavo motorizzato avremmo sicuramente avuto almeno un altro incidente".
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.