Cambia lingua :


Dati tecnici:
Le viti prigioniere di igus® assicurano un funzionamento regolare nelle innovative piattaforme di sicurezza nei magazzini verticali
I magazzini verticali spuntano come funghi. La loro manutenzione è spesso come camminare su una corda tesa. Una piattaforma di protezione anticaduta sviluppata da MehrTec GmbH fornisce una soluzione. Il suo fulcro è un meccanismo di serraggio per il fissaggio dei moduli. È costituito da mandrini filettati trapezoidali esenti da lubrificazione in combinazione con madreviti cilindriche. Questa soluzione di sistema di igus® fornisce la sicurezza necessaria. In questo modo si scongiura il pericolo per la vita e gli arti.
"Lo sviluppo della piattaforma di protezione anticaduta risale a un'esercitazione di salvataggio in quota in un magazzino verticale", riferisce Dipl. Ing., Dipl. Wirtsch. Ing. Udo Adriany, Managing Partner di MehrTec GmbH a Müsch. "Qualche anno fa abbiamo simulato una situazione in cui un lavoratore che indossava un'imbracatura di sicurezza doveva essere salvato da una grande altezza in un magazzino a scaffalature alte. Ci sono voluti 20 minuti in totale, nonostante i soccorritori addestrati in altezza. Le conseguenze sarebbero state fatali nella realtà. A causa del trauma da sospensione spesso sottovalutato, la circolazione sanguigna viene interrotta dal peso nella zona delle gambe, si verifica la perdita di coscienza, la circolazione crolla e, nel peggiore dei casi, il dipendente muore dopo il salvataggio."
La base giuridica è chiara: i gestori dei magazzini a scaffalature alte sono responsabili della sicurezza sul lavoro. Pertanto è stato necessario sviluppare una soluzione per garantire una maggiore sicurezza durante il lavoro in altezza, motivo per cui oggi viene utilizzata la piattaforma di sicurezza modulare SRM per magazzini a scaffalature alte per europallet.

Pronto all'uso e pronto
all'installazione "Il punto forte della piattaforma è il meccanismo di serraggio", spiega Adriany. "I moduli possono essere fissati in qualsiasi posizione, sia manualmente che automaticamente". Ciò comporta un elevato grado di flessibilità nelle operazioni quotidiane. Rispetto a un sistema guidato con cuscinetti a ricircolo di sfere, la soluzione senza lubrificazione e manutenzione di igus® è economica e offre anche le giuste prestazioni. Si tratta di un mandrino speciale lavorato da entrambi i lati con un semplice punto di transizione, un giunto, al centro. La lavorazione completa viene eseguita presso igus® secondo le specifiche corrispondenti, in modo che il cliente riceva un sistema finito che può essere installato immediatamente. Il tempo di consegna è compreso tra due e tre settimane. Tutti i dati CAD vengono forniti da igus® in modo che il cliente possa inserirli direttamente nel proprio sistema.
"Sebbene si tratti fondamentalmente di un prodotto prodotto in serie, siamo rimasti completamente colpiti dalla lavorazione scrupolosa", afferma Adriany. "Molti passaggi aggiuntivi che portano a ritardi inutili vengono completamente eliminati per noi". La collaborazione tra le due aziende è eccezionalmente buona. "Si può contare su tutte le dichiarazioni tecniche. I rispettivi referenti in ufficio e sul campo sono competenti e affidabili", conferma il
socio amministratore. Circa 50 piattaforme di sicurezza RBG stanno già dimostrando la loro funzionalità nell'industria alimentare, chimica e farmaceutica, nonché nell'ingegneria meccanica e impiantistica.
Presentata per la prima volta quest'anno al Logimat, la domanda è in costante aumento. Il TÜV e l'associazione di categoria BGHW hanno inoltre confermato che la piattaforma di sicurezza RBG soddisfa le norme tecniche per la sicurezza operativa, le linee guida per le attrezzature e i sistemi per il funzionamento delle scaffalature e persino le severe disposizioni dell'ordinanza sulla sicurezza industriale.
I tempi di fermo del magazzino sono costosi. Un discount alimentare, ad esempio, insiste sulla consegna puntuale. Le piattaforme di sicurezza svolgono un ruolo importante nel ridurre al minimo i tempi di fermo e aumentare la sicurezza sul lavoro nei magazzini verticali. Possono salvare vite. La tecnologia lineare esente da manutenzione e lubrificazione di igus® fornisce un contributo importante in questo ambiente per garantire funzionalità a lungo termine e un lavoro sicuro e veloce.
Avete domande sulla tecnologia della vite a piombo di Drylin®?
Il nostro esperto Thorben Hendricks risponderà a tutte le vostre domande sulla tecnologia drylin®. Basta compilare il modulo di contatto e ci occuperemo della vostra richiesta. Saremo lieti di ascoltarvi!
Richiesta di contatto online
Fissare un appuntamento
Assistenza di esperti su richiesta per telefono o tramite la funzione di video chat
Ordinare un campione gratuito
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.