Cambia lingua :

Il cuscinetto viene lubrificato solo durante il montaggio presso AGCO Feucht GmbH per facilitare l'inserimento dell'albero.
Dal 2011, il sito di Feucht fa parte del Gruppo AGCO, uno dei tre maggiori produttori di macchine agricole al mondo con circa 20.000 dipendenti, un fatturato di circa 7,5 miliardi di dollari e marchi forti come Fendt, Massey Ferguson e Fella. Tuttavia, la tradizione della tecnologia agricola in questo sito è molto più antica, esattamente 100 anni: "La Bayerische Eggenfabrik AG" è stata fondata a Feucht nel 1918 e il marchio Fella è stato creato nel 1921. Oggi, il fatto di far parte di una società globale crea le condizioni per una presenza internazionale: le macchine vengono fornite da Feucht in circa 120 Paesi.

Una boccola in iglidur guida la barra di taglio girevole nel telaio di base dell'apparato falciante. Si verificano carichi radiali e assiali molto elevati, che i cuscinetti iglidur hanno superato con successo per anni.
Un importante elemento di progettazione, soprattutto per le falciatrici più grandi, è il fissaggio mobile delle barre di taglio al telaio di base. In posizione di trasporto, le barre sono ripiegate; in cantiere, vengono ruotate idraulicamente in posizione orizzontale. I cuscinetti sono montati con boccole igus® in plastica ad alte prestazioni iglidur® con lubrificanti incorporati.
L'utilizzo della plastica in questo punto critico richiede almeno una spiegazione. Perché le forze e le condizioni a cui sono esposti i cuscinetti sono più che sfavorevoli. Il trattore viaggia a velocità fino a 15 km/h su terreni irregolari. Gli attrezzi di falciatura colpiscono pietre e altri ostacoli, esercitando ogni volta un forte carico d'urto sui cuscinetti. Anche le temperature possono essere estreme e, poiché lo sfalcio viene sempre effettuato in condizioni di asciutto, le condizioni ambientali includono alti livelli di polvere e sporcizia. A ciò si aggiunge il peso della barra falciante stessa, che influisce anche sui cuscinetti.

Jochen Gnann, Direttore della Supply Chain di AGCO Feucht GmbH (a destra) a colloquio con André Hock, Consulente Tecnico Commerciale di igus.
In generale, si può immaginare il cuscinetto a inserti sferici come un test di resistenza, che il cuscinetto igus® supera senza problemi per un periodo di tempo molto lungo. "Utilizziamo le boccole del cuscinetto igus® da anni, abbiamo costruito migliaia di macchine da allora e siamo molto soddisfatti di questa soluzione," spiega Jochen Gnann.
La sostituzione dei cuscinetti in ottone utilizzati fino a quel momento era motivata da diverse ragioni: "Il contatto metallo-metallo è sempre difficile con i componenti in movimento. Inoltre, cercavamo un cuscinetto che non necessitasse di lubrificazione, poiché l'agricoltore non vuole lubrificare e, nell'ambiente molto polveroso, questo porterebbe rapidamente allo sporco che si attacca al cuscinetto." Oltre alla tecnologia, anche la convenienza economica depone a favore delle boccole dei cuscinetti iglidur®: Il mercato delle macchine agricole è molto sensibile ai prezzi e i cuscinetti in plastica sono più economici delle boccole in ottone.
AGCO Feucht GmbH utilizza i cuscinetti a strisciamento iglidur® di igus® non solo nel collegamento critico tra il telaio di base e la barra falciante, ma anche - di solito in dimensioni più piccole - in vari altri punti di appoggio delle falciatrici, dei voltafieno e dei ranghinatori. Il motivo per cui la foto mostra i cuscinetti ingrassati è semplice. Il grasso viene utilizzato dal personale di produzione solo per facilitare l'introduzione dell'albero. Durante il funzionamento, i punti di appoggio non necessitano di alcuna lubrificazione, anche dopo molti anni di utilizzo gravoso del manto erboso. La conclusione di Jochen Gnann: "Piccolo componente - grande effetto."
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.