Cambia lingua :

Il giardino ecologico-botanico dell'Università di Bayreuth dispone di strutture uniche, utilizzate dagli scienziati per esperimenti e studi a lungo termine. Su 16 ettari di spazio aperto e 6.000 metri quadrati di serra, il giardino presenta tipi di vegetazione quasi naturali provenienti da tutto il mondo e, oltre alla diversità delle piante, illustra le loro relazioni e funzioni ecologiche. Una delle strutture del Giardino Ecologico-Botanico è il lisimetro. Con 28 vasche di prova individuali, offre l'opportunità di quantificare il bilancio idrico, nutritivo e di carbonio delle colture agricole. L'impianto è inoltre dotato di una serra rotante che copre automaticamente parte dei bacini piantati quando piove, trattenendo così le precipitazioni. In questo modo è possibile effettuare esperimenti con uno stress da siccità controllato, particolarmente urgente alla luce dei sempre più frequenti periodi di siccità. "Nell'ambito di un nuovo progetto di ricerca, abbiamo dovuto ammodernare la serra a rulli dell'impianto lisimetrico, poiché non era più funzionale e non rispondeva più ai requisiti di sicurezza odierni," spiega Holger Quindt, responsabile dell'ingegneria elettrica dell'Università di Bayreuth.

"Volevamo una soluzione pulita e a prova di futuro per l'alimentazione energetica della serra a rulli completamente automatizzata, per questo abbiamo deciso insieme di optare per un sistema completo flizz® di base," dice Oliver Köhler, ingegnere commerciale di igus®. "A parte questo, dal nostro punto di vista non c'erano alternative all'utilizzo di una catena elettronica®, poiché un sistema a sbarre non è consigliato per l'uso all'aperto a causa delle condizioni atmosferiche e della trasmissione del segnale. Alternative come un cavo di traino o un sistema a festoni sarebbero state troppo impegnative per la manutenzione e, in questo caso, troppo costose. La nostra catena energetica della serie E2/000 è stata la scelta ideale per questa applicazione. È economica, facile da installare, molto robusta e funziona silenziosamente su lunghe distanze fino a 150 metri." Il sistema base flizz® è un sistema completo e consiste in una catena energetica, che viene riempita con il cavo altamente flessibile chainflex® di igus® e guidata in modo sicuro e scorrevole in un alloggiamento in acciaio inox resistente alle intemperie. Il sistema basic flizz® è progettato per proteggere il cavo dalla sporcizia e dalle condizioni atmosferiche estreme. La corsa della serra a rulli completamente automatizzata dell'Università di Bayreuth è di circa 21 metri. Per compensare i disallineamenti, è stata installata anche un'estremità mobile flottante per prolungare ulteriormente la durata dell'intera applicazione. Gli esperti di igus® hanno deciso di utilizzare i cavi di comando chainflex® CF9, CF10 e CF77.UL.D, nonché il cavo motore CF34.UL.D per via della sezione e del numero di anime. Tutti i cavi sono resistenti ai raggi UV e progettati per i carichi più elevati. "Disponiamo del più grande laboratorio di prova del settore, dove eseguiamo oltre dieci miliardi di cicli di prova all'anno con i cavi energy chain e chainflex®. Questo ci permette di garantire l'affidabilità, anche in caso di lunghe distanze, molti cicli e le condizioni ambientali più estreme," dice Oliver Köhler.
Un altro vantaggio del sistema di base flizz® è la sua semplice e facile installazione. "Abbiamo smontato la vecchia catena di trascinamento, smaltito il cavo e preparato tutto per l'installazione. I cavi chainflex® sono stati consegnati all'università preassemblati con la e-chain® e noi abbiamo assemblato l'intero sistema in un solo giorno con l'aiuto di un montatore igus® - compresi la mangiatoia, la e-chain®, il cavo e l'alloggiamento in acciaio inox. I componenti del sistema sono perfettamente coordinati, le lunghezze dei cavi fino all'armadio di comando sono state rispettate con precisione e la catena elettronica® con i cavi scorre in modo sicuro e centrato nella vasca. La facilità e la versatilità di montaggio della® e-chain® igus in combinazione con l'elevata stabilità e la lunga durata del cavo chainflex® ci impressiona ogni volta," Otto Schmidt è lieto di riferire. Anche il preassemblaggio offre diversi vantaggi. Oliver Köhler aggiunge: "Quando si automatizzano macchine e impianti, ci sono diversi motivi per scegliere sistemi di alimentazione preassemblati. I costi di produzione si riducono, le fonti di errore vengono praticamente eliminate, i costi di pianificazione del progetto si riducono e l'affidabilità aumenta in modo significativo." Holger Quindt dell'Università di Bayreuth conclude: "Ora abbiamo una soluzione perfetta. La serra a rulli funziona in modo completamente automatico, la sicurezza è garantita grazie a igus® e GERLITZ, e ora disponiamo di un sistema a prova di futuro, di cui potremo usufruire per molto tempo."
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.