Con un solo pulsante su ogni impugnatura, l'animax può essere attivato simultaneamente in larghezza e altezza quasi senza soluzione di continuità in base alle rispettive dimensioni del corpo durante l'impostazione del dispositivo. Il meccanismo di commutazione ha due cuscinetti cilindrici iglidur® uno dietro l'altro in due alberi cavi. A sua volta, l'albero cavo interno è montato in ogni cuscinetto senza il rischio di spigoli. Per facilitare la rotazione del collegamento, la tolleranza della bussola di guida interna è stata ulteriormente impostata in negativo. Ciò rende necessario assorbire la coppia generata dalla leva in un altro punto. Ciò avviene nei cuscinetti a strisciamento del componente "Bridge". Sul banco di prova, i cuscinetti con una camicia in acciaio e rivestimento in PTFE non hanno resistito alla fiera del carico. Testando varie boccole di cuscinetti, il cuscinetto Z igus® si è rivelato la soluzione migliore. Il telaio è un telaio a portale in cui sono telescopici complessivamente quattro tubi. A questo scopo è stato prodotto un profilo in alluminio estruso, in ognuno dei quali è premuto un cuscinetto a strisciamento. Grazie ai cuscinetti a strisciamento in lamina igus® a pareti sottili, è stato possibile progettare i profili stessi con pareti più sottili. Ciò ha consentito di risparmiare peso e costi. Le stesse boccole in lamina sono utilizzate nel meccanismo di estrazione della leva. L'intero meccanismo della leva è stato progettato con cuscinetti a strisciamento in plastica igus® in tutti i punti di snodo. Ciò consente un funzionamento preciso, solido e tuttavia efficace. Ogni dispositivo utilizza 22 boccole cilindriche e 9 flangiate, nonché una rondella reggispinta. Durante il test di resistenza del centro di collaudo e certificazione BerlinCert, il dispositivo ha resistito al carico senza problemi fin dall'inizio.