Cambia lingua :

Profilo
Cosa serviva: Cuscinetto a strisciamento per la cinematica girevole di un telaio ad A
Requisiti:
Cuscinetti a strisciamento autolubrificanti ed esenti da manutenzione, resistenti alle intemperie e adatti a carichi elevati
Settore:
Industria offshore
Successo per il cliente: Punti di appoggio esenti
da manutenzione e corrosione, cuscinetti a strisciamento personalizzati ed economici

Ship & Yacht Engineering Ltd. è specializzata da molti anni nel cablaggio e nell'implementazione di complessi progetti di costruzione navale e ingegneria marittima. Il suo fondatore e CEO, Erik Hofmann, sviluppa di tutto, dalle rampe alle navi da crociera per la costruzione navale. Mentre lavorava con diverse compagnie di navigazione, si è ripetutamente reso conto degli svantaggi che i telai ad A avevano precedentemente comportato.
Di conseguenza, ha sviluppato un telaio ad A con cinematica girevole esente da manutenzione e lubrificazione che consente un raggio di movimento di 180°: il cosiddetto sistema di collegamento. Per mantenere i punti di appoggio della cinematica esenti da lubrificazione e ridurre al minimo la manutenzione, Hofmann si affida ai cuscinetti a strisciamento iglidur®.
L'innovativo telaio ad A di Erik Hofmann, che a prima vista sembra essere come tutti gli altri, si trova nel porto di Leer nella Frisia orientale. A una seconda occhiata, tuttavia, una cosa cruciale cattura l'attenzione: a differenza di altri telai ad A azionati idraulicamente, questo telaio ad A non ha cilindri esterni. Questo è esattamente il grande vantaggio dello sviluppo di Hofmann. Il sistema di sollevamento viene inclinato tramite il sistema di collegamento. I cilindri e la speciale cinematica di rotazione sono integrati nel telaio del telaio ad A e consentono un raggio di movimento di 180°.

L'A-Frame di Ship & Yacht Engineering Ltd. è già stato approvato dalla società di classificazione e può sollevare carichi fino a 20 tonnellate, a seconda dell'angolo di rotazione. Ora è installato su una nave da ricerca di proprietà di Fugro, il principale specialista mondiale di geodati, dove verrà utilizzato per calare in acqua i magnetometri e sollevarli di nuovo, ad esempio.
Per garantire che la cinematica girevole funzioni senza problemi anche in alto mare e in condizioni meteorologiche avverse, Hofmann era alla ricerca di cuscinetti a strisciamento autolubrificanti e senza manutenzione per la sua cinematica girevole, che dovevano essere convenienti. In precedenza aveva utilizzato boccole in bronzo. Tuttavia, le condizioni meteorologiche facevano costantemente uscire il grasso dai punti di appoggio, quindi è stato necessario pompare costantemente nuovo grasso per evitare una lubrificazione insufficiente e la corrosione, riferisce l'architetto navale.

Grazie a una raccomandazione, Hofmann si è imbattuto in igus® GmbH di Colonia, uno sviluppatore e produttore di materie plastiche ad alte prestazioni esenti da lubrificazione. I loro cuscinetti in igutex® TX1 sono ora utilizzati nella cinematica girevole dell'A-Frame. Sono stati sviluppati appositamente per applicazioni con carichi elevati, riducono al minimo i requisiti di manutenzione e non richiedono lubrificazione aggiuntiva.
"I nostri cuscinetti a strisciamento contengono lubrificante solido incorporato, che è contenuto milioni di volte in camere nel materiale. Ciò significa che c'è sempre abbastanza lubrificante per lubrificare il punto di appoggio. Ciò impedisce in primo luogo che si verifichi una lubrificazione insufficiente", spiega Uwe Sund, Product Manager per i cuscinetti per impieghi gravosi iglidur®. Poiché non è richiesto alcun lubrificante aggiuntivo, non è necessaria alcuna lubrificazione manuale o un sistema di lubrificazione automatico.
Clicca qui per i prodotti utilizzati
igutex® TX1 cuscinetto liscio
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.