Cambia lingua :
"Poiché i cuscinetti a strisciamento in plastica sono privi di lubrificante e insensibili allo sporco, gli intervalli di manutenzione possibili sono ridotti al minimo assoluto. Naturalmente, possiamo fare punti con i nostri clienti in questo modo!"
Lothar Hug, progettista presso Kohler Maschinenbau GmbH

Nella raddrizzatrice vengono utilizzati rulli in materiale iglidur, catene portacavi e cavi chainflex.
Con l'ausilio di macchine livellatrici per la lavorazione della lamiera, è possibile eliminare quasi tutte le sollecitazioni nella lamiera che si verificano durante la formatura o la punzonatura, per garantire la qualità dei prodotti durante l'ulteriore lavorazione. I cuscinetti a strisciamento in plastica tribo-ottimizzati aiutano a risolvere le varie sfide tecniche. Gli elementi macchina di igus sono utilizzati nella gamma di prodotti Kohler Maschinenbau da molti anni. "Dai cuscinetti a strisciamento per la tecnologia lineare ai rulli in plastica, troviamo sempre più applicazioni per i componenti privi di lubrificazione e resistenti alla corrosione", riferisce Günter Keller.
"Con le nostre macchine, la cosa più importante è la massima affidabilità", afferma l'ingegnere progettista Lothar Hug. "Quando l'impianto è in loco presso la sede del cliente, deve funzionare ininterrottamente senza problemi". Qui, il funzionamento su tre e quattro turni, sette giorni su sette, è la norma. Le condizioni ambientali che i componenti in plastica devono sopportare sono estremamente varie. "In un progetto attuale nel settore dell'aviazione, stiamo livellando lamiere a -80°C. Ciò significa che si forma molta condensa sulla macchina. Un altro esempio riguarda leghe speciali che possono essere raddrizzate solo dopo il raffreddamento a 900°C", afferma l'ingegnere progettista.

Cuscinetti flangiati igubal con fori di montaggio, rulli iglidur resistenti all'usura e insensibili per il trasporto su nastro trasportatore.
A ciò si aggiunge un'ampia gamma di condizioni climatiche. A temperature ambiente da 40 a 45 °C e un'umidità del 95%, le macchine devono funzionare in modo affidabile come a -20 °C. Tuttavia, le particelle di calcare e l'onnipresente olio di laminazione e trafilatura pongono le massime esigenze agli elementi della macchina. "I cuscinetti in polimero igus si dimostrano validi anche in queste difficili condizioni ambientali", racconta Günter Keller dal suo lavoro quotidiano. "La loro lunga durata, la facilità di manutenzione e la resistenza allo sporco hanno dato i loro frutti fin dall'inizio". Anche l'ingegnere
progettista Lothar Hug può confermarlo: "Dato che alcuni dei nostri sistemi si trovano in spazi molto ristretti, la manutenzione e l'assistenza svolgono un ruolo sempre più importante per i nostri clienti, in particolare quelli del settore automobilistico. Poiché i cuscinetti in polimero sono privi di lubrificante e anche insensibili allo sporco, i possibili intervalli di manutenzione sono ridotti al minimo assoluto. Naturalmente, possiamo fare punti con i nostri clienti in questo modo!" Di
recente è stato progettato un sistema con una lunghezza complessiva di soli 13,50 metri per un produttore di automobili. Essendo situato in uno spazio molto limitato, uno dei requisiti principali del cliente era la facilità di manutenzione, soddisfatta utilizzando cuscinetti a strisciamento in plastica.

La guida lineare drylin R, montata nella guida laterale. L'ambiente è particolarmente aggressivo con sporcizia e olio che gocciola.
"La contaminazione della guida laterale è spesso un argomento particolarmente caldo per noi", afferma Günter Keller. L'olio gocciola ovunque e la cinghia a volte è umida. In questo ambiente aggressivo, ad esempio, otto cuscinetti lineari drylin R con alberi supportati fungono da sistema di guida. Sono basati su polimeri altamente resistenti all'usura, sviluppati appositamente per la tecnologia lineare. Le dimensioni sono compatibili con le boccole a sfere standard. La loro geometria speciale garantisce robustezza, anche in ambienti estremi. A ciò si aggiungono i
carichi elevati. "Qui pretendiamo anche molta flessibilità dai nostri fornitori. Lo sforzo di progettazione richiesto per la guida laterale è particolarmente elevato. A ciò si aggiunge l'elevato livello di integrazione verticale. "Per le macchine standard, stiamo intensificando la nostra collaborazione con igus. Riceviamo la guida laterale come sistema completo, che viene poi semplicemente flangiato. Ciò elimina per noi il lavoro di progettazione, la produzione di parti e l'assemblaggio. I vantaggi tecnici ed economici sono circa il 50 percento", calcola Lothar Hug. "Per noi ripaga sotto ogni aspetto".

Tempi di funzionamento lunghi, carichi elevati: cuscinetti a strisciamento iglidur G. Oltre 650 dimensioni disponibili a magazzino.
Dall'inizio alla fine della cinghia, ci sono una serie di fasi di lavorazione. Circa 1.400 rulli iglidur vengono utilizzati come rulli di trasporto scorrevoli per la guida completa. Ci sono diversi vantaggi tecnici a favore. "La cinghia è parzialmente rivestita e oliata. Poiché la plastica speciale è insensibile, non c'è né usura né danni dovuti a graffi o altre perdite di qualità. Le superfici sono in perfette condizioni", riassume Günter Keller.
Inoltre, i cuscinetti a strisciamento iglidur G e i cuscinetti a blocchetto igubal vengono utilizzati per varie attività di regolazione nel sistema di livellamento. Si dimostrano anche nei rispettivi compiti e garantiscono sicurezza ed elevata funzionalità.
Ci sono ancora diversi approcci all'utilizzo di cuscinetti in polimero nelle macchine di livellamento. La bobina, ad esempio, viene prima posizionata sulla bobina utilizzando un ausilio di inserimento. "È qui che si verificano i carichi più elevati, che pongono enormi richieste alla tecnologia", riferisce Lothar Hug. "I nostri cuscinetti per tavole rotanti pronti per l'installazione fino a 15 tonnellate sono ideali per questi punti, ad esempio", afferma Dominik Hartmann, consulente tecnico alle vendite presso igus. Sono robusti e possono sopportare carichi elevati senza problemi". Le prime discussioni sono già in corso. Perché "soprattutto nella costruzione di macchine speciali, ci affidiamo alla competenza dei nostri fornitori per presentare ai nostri clienti la soluzione migliore", afferma Günter Keller.
Qui potete trovare i prodotti utilizzati
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.