Cambia lingua :
Fondamentalmente, un ingranaggio è un disco circolare con tacche (denti) distanziate uniformemente che corrono lungo tutta la sua circonferenza. Viene utilizzato per trasmettere forze (di movimento) a un altro ingranaggio o a una catena.
Due o più ingranaggi combinati tra loro formano una trasmissione a ingranaggi. Con lo stesso raggio, gli ingranaggi agiscono l'uno sull'altro con la stessa forza. Se i raggi degli ingranaggi differiscono, anche le coppie agenti sono diverse. Questo effetto viene utilizzato per sfruttare meglio le forze di trasmissione.

Ingranaggio cilindrico
L'ingranaggio cilindrico è il più comune degli ingranaggi. La dentatura si trova sulla circonferenza del disco cilindrico. Affinché una combinazione dia come risultato un ingranaggio cilindrico, gli assi dell'ingranaggio cilindrico devono essere paralleli alla controparte.
Sono possibili i seguenti profili di ingranaggi:

Cremagliera
La cremagliera è un elemento lineare della macchina con dentellature. Il gioco è limitato dalla lunghezza della cremagliera, motivo per cui solitamente si verifica un movimento avanti e indietro quando si utilizza una cremagliera. Insieme a un ingranaggio cilindrico, la combinazione è chiamata cremagliera.
Diverse cremagliere possono essere allineate per formare una rotaia dentata o una pista dentata.

Ingranaggio ellittico
Un ingranaggio ellittico è costituito da ruote non circolari e ha un rapporto di trasmissione irregolare. Mentre le trasmissioni a ingranaggi sono solitamente costituite da ingranaggi rotondi, un ingranaggio ellittico è, come detto, un ingranaggio non circolare. Quando un ingranaggio normale ruota, la ruota collegata ruota in modo uniforme. Con gli ingranaggi ellittici, gli ingranaggi collegati devono essere identici tra loro in modo che venga presa in considerazione la distanza centrale costante. Se un ingranaggio ellittico è combinato con un ingranaggio cilindrico, un ingranaggio deve essere montato su un asse oscillante mobile o scorrere su una catena o una cinghia dentata che collega i due ingranaggi.
Esempi di utilizzo

Ingranaggio conico
Gli assi degli ingranaggi conici sono solitamente a un angolo di 90° tra loro e si intersecano. Le punte di due ingranaggi conici accoppiati si uniscono. La superficie laterale dentata giace su un tronco di cono e i denti solitamente corrono dritti verso la linea di superficie. Negli ingranaggi ipoidi, sono curvi, mentre il profilo dell'altezza dei denti corrisponde generalmente a un octoide.

Ruota elicoidale e vite senza fine
Un'ingranaggio elicoidale è composto da una vite senza fine, che è elicoidale, e da una ruota elicoidale. I denti sulla vite senza fine sono simili a una filettatura, per cui i denti avvolgono il cilindro come una vite. Un giro equivale a un dente. Nel caso più semplice, la ruota elicoidale può essere un ingranaggio cilindrico con denti elicoidali.
A causa delle linee da ottenere, i fianchi dei denti della ruota elicoidale sono cavi in modo che non vi sia solo un contatto puntiforme. La ruota elicoidale ha un rapporto di trasmissione relativamente alto ed è anche la trasmissione a ingranaggi più silenziosa.
Una possibile modifica è la vite senza fine globoide, che è adattata alla forma rotonda della ruota elicoidale. In questo caso, il cilindro è inclinato e non cilindrico.

Consulente tecnico commerciale per i cuscinetti a strisciamento
+41 62 388 97 80Inviate un'e-mailDi persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.