Cambia lingua :
Dal 2021 utilizziamo energia elettrica verde al 100% nel nostro sito produttivo di Colonia. Abbiamo sostituito le vecchie macchine per stampaggio a iniezione con nuove che sono più efficienti dal punto di vista energetico del 40%, il che ci ha consentito di ridurre il nostro consumo di elettricità dell'11% in relazione all'aumento delle ore di produzione. Utilizziamo il gas per il riscaldamento nei nostri edifici di produzione e uffici. Siamo passati al gas a impatto zero nel 2021, ma eravamo preoccupati di utilizzare risorse per il riscaldamento dove viene generato abbastanza calore, vale a dire nelle macchine per stampaggio a iniezione. E dal 2023 ne abbiamo circa 800, distribuite in diversi edifici.
Come riusciamo a utilizzare il calore di scarto? Un team di ingegneri igus® si è posto questa domanda e ha iniziato a provarla. Il risultato: il concetto di un sistema di riscaldamento che funziona senza gas utilizzando il calore di scarto delle macchine. Il piano: smettere di riscaldare tutti gli edifici di Colonia con il gas e rendere il concetto liberamente accessibile a ingegneri e ingegneri meccanici, ovvero all'industria.

Rappresentazione schematica del concetto di riscaldamento
Durante il processo di stampaggio a iniezione, i motori idraulici delle macchine per stampaggio a iniezione diventano caldi. Per evitare che si surriscaldino, i motori vengono raffreddati con acqua di raffreddamento. L'acqua di raffreddamento è fornita da torri di raffreddamento, dalle quali l'acqua fredda viene pompata alle macchine. Lì, l'acqua di raffreddamento assorbe il calore di scarto dal motore e viene riscaldata e immessa nel termoventilatore. Una ventola situata sul termoventilatore riscalda l'aria aspirata e quindi riscalda la sala. Allo stesso tempo, l'acqua di raffreddamento riscaldata si raffredda durante questo processo e viene pompata nuovamente nella torre di raffreddamento e il processo ricomincia
da capo. Il sistema è personalizzabile in modo variabile e consente di mantenere temperature costanti anche in determinate aree di produzione. Non utilizza le deviazioni tramite uno scambiatore di calore, che causerebbero perdite di temperatura. Non è necessario nemmeno un ulteriore riscaldamento dell'acqua tramite compressori. Poiché il calore viene estratto dall'acqua calda mentre passa attraverso il termoventilatore, anche il fabbisogno di raffreddamento della torre di raffreddamento viene ridotto, il che a sua volta consente di risparmiare energia.

Vista dettagliata dell'unità di controllo
Il dispositivo sviluppato dai nostri ingegneri garantisce che un termoventilatore all'interno della sala di produzione riceva la massima energia termica e allo stesso tempo impedisce che le macchine vengano danneggiate da temperature eccessivamente elevate nel flusso
di ritorno. L'acqua di raffreddamento riscaldata dalle macchine entra nel dispositivo tramite l'ingresso sul lato destro del dispositivo.L'acqua scorre tramite la valvola a sfera regolabile elettricamente verso un misuratore di portata che misura la temperatura. La temperatura dell'acqua di raffreddamento in questa zona deve essere almeno uguale alla temperatura ambiente desiderata in modo che l'acqua possa continuare a essere convogliata al termoventilatore tramite la trappola per lo sporco e la valvola a sfera manuale. In caso contrario, la valvola a sfera elettrica blocca il passaggio e apre il bypass tramite la valvola a sfera elettrica. L'acqua si raffredda mentre passa attraverso il termoventilatore. Questa temperatura viene registrata dal sensore di temperatura. La potenza di riscaldamento del ventilatore può essere calcolata dalla differenza di temperatura e dalla portata, che viene visualizzata sul display. Poiché all'interno del cavo c'è acqua calda, il dispositivo può essere bloccato per evitare ustioni. Poiché nei tubi di ritorno c'è sempre sporco, viene utilizzata una trappola per lo sporco per filtrare le particelle grossolane. La valvola a sfera può essere commutata manualmente in modo da poter essere sostituita di tanto in tanto. Ciò impedisce che tutta l'acqua del termoventilatore rifluisca verso il basso e allaghi l'apparecchio.

A volte si passa rapidamente dall'idea alla realizzazione, come nel caso del nostro progetto "riscaldamento sala". Si testano e si provano le cose e all'improvviso arriva la svolta e i colleghi possono lavorare in maglietta anche se il gas è stato spento. fiera di aprile 2023, stiamo preparando il nostro concetto in modo da poterlo rendere disponibile gratuitamente. Ne parleremo all'Hannover Messe 2023. Se vuoi scoprire quando e come puoi trarre vantaggio dal nostro concetto di calore di scarto, iscriviti alla nostra newsletter o controlla regolarmente questa pagina.

Non è solo il nostro sistema di riscaldamento a essere speciale, lo è anche la struttura stessa del nostro edificio. L'architettura della nostra sede centrale a Colonia segue il principio guida secondo cui i nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Da lontano, puoi vedere i piloni giallo sole che svettano nel cielo, sostenendo i vecchi e nuovi edifici della fabbrica. Non hanno pareti e possono essere rimodellati e ampliati in modo flessibile.