Cambia lingua :

A = carico basso
B = carico alto
Coefficiente di attrito sotto carichi diversi
I cuscinetti a strisciamento iglidur sono autolubrificanti grazie all'aggiunta di lubrificanti solidi. I lubrificanti solidi riducono il coefficiente di attrito dei cuscinetti a strisciamento e quindi supportano la resistenza all'usura. Il coefficiente di attrito, espresso come μ, è proporzionale alla forza normale e indica la forza che deve essere applicata per muovere un corpo contro un altro. A seconda che un corpo debba essere spostato dalla sua posizione di riposo o che il movimento esistente debba essere mantenuto, si fa una distinzione tra il coefficiente di attrito statico e il coefficiente di attrito radente.

Coefficiente di attrito dei cuscinetti iglidur con finitura superficiale dell'albero consigliata e carico basso, p = 0,75 MPa
Coefficiente di attrito e superfici
È interessante la relazione tra il coefficiente di attrito e la rugosità superficiale del contropezzo. Qui si può vedere chiaramente che l'attrito è costituito da vari componenti.
Se il contropezzo diventa troppo ruvido, i processi abrasivi svolgono un ruolo importante. Piccole irregolarità interconnesse nelle superfici devono essere rimosse. Se le superfici sono troppo lisce, si verifica un'elevata adesione, ovvero le superfici si attaccano letteralmente tra loro. Sono quindi necessarie forze maggiori per superare questo problema, una conseguenza dell'aumento del coefficiente di attrito. Lo stick-slip può essere il risultato di una grande differenza tra attrito statico e dinamico e di un'elevata tendenza all'adesione delle coppie scorrevoli. Si manifesta in un comportamento di funzionamento irregolare e può anche essere notato attraverso forti cigolii. È stato osservato più volte che tali rumori possono essere evitati o eliminati con alberi più ruvidi. Per applicazioni che hanno un particolare potenziale di stick-slip (movimenti lenti, forti risonanze dell'alloggiamento), si dovrebbe quindi prestare attenzione alla finitura superficiale ottimale degli alberi.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.