Cambia lingua :

I cavi resistenti al calore sono appositamente sviluppati per l'uso a temperature estreme. Esistono cavi resistenti al freddo e cavi resistenti al calore. A seconda dello spettro di temperatura, in queste aree estreme vengono utilizzate soluzioni speciali chainflex®. I cavi resistenti alla temperatura sono preferiti per applicazioni che devono continuare a funzionare a temperature ambiente molto calde o molto fredde. I cavi sono utilizzati in un'ampia varietà di settori, in cui sono presenti numerosi esempi di applicazioni impegnative. Ad esempio, i cavi a bassa temperatura sono spesso utilizzati nella tecnologia di refrigerazione e condizionamento dell'aria o nel settore offshore , mentre i cavi ad alta temperatura si trovano frequentemente in applicazioni che vanno dalla tecnologia metallurgica, siderurgica e di laminazione alla lavorazione di cemento, vetro e ceramica. La funzionalità e l'affidabilità del cavo devono essere garantite sia in condizioni calde che fredde, proprio come a normali temperature ambiente. A seconda dell'applicazione, le fluttuazioni stagionali della temperatura possono anche influenzare i materiali della guaina dei cavi utilizzati all'esterno. Nel caso di cavi in movimento permanente, oltre alle influenze ambientali avverse, anche il carico meccanico agisce sulla durata utile . igus® è stata la prima azienda a sviluppare sistemi completi per catene portacavi, composti da cavo chainflex® e catena portacavi da un unico fornitore, per condizioni avverse in intervalli estremi di temperatura.

Testati nel laboratorio di prova
Nel laboratorio di prova igus®, tutti i cavi chainflex® vengono testati in serie di test molto complesse. Oltre al laboratorio di prova di 2.750 m², igus® ha allestito un grande container climatico appositamente attrezzato in cui vengono eseguiti test sui cavi in movimento continuo a -40 gradi Celsius.
Nei loro cataloghi, tutti i produttori di cavi specificano due intervalli di temperatura in cui i loro cavi possono essere utilizzati in modo sicuro: uno per l'installazione fissa e uno per le applicazioni dinamiche. Il riferimento a una norma vincolante è in realtà inteso a creare comparabilità, ma ciò che si intende con il termine "movimento" nei test standardizzati non ha molto a che fare con il movimento effettivo in una catena portacavi, soprattutto per quanto riguarda il rispettivo carico.
Per questo motivo, oltre ai test secondo le specifiche DIN, noi di igus® abbiamo post-qualificato tutti i materiali di rivestimento chainflex® offerti con un'ampia varietà di cavi. Attraverso test pratici in condizioni reali nei container climatizzati igus®. Dopo quasi 400 milioni di corse testate, siamo quindi l'unico fornitore in grado di fornire tre categorie affidabili: "posa fissa secondo DIN", "posa mobile secondo DIN" e "per catena portacavi® secondo la serie di test igus® in condizioni reali". Queste informazioni creano sicurezza per i nostri clienti da un lato e rafforzano la nostra garanzia dall'altro. Possiamo fare dichiarazioni di durata di servizio garantita solo sulla base di questi metodi di prova realistici. Lo stesso principio si applica anche alla selezione del corretto raggio di curvatura.
Test igus® in catena portacavi®. In questo test, il cavo viene assemblato tenendo conto del raggio di curvatura, della separazione interna e dello scarico della trazione. Dopo l'installazione, il cavo viene mosso secondo i valori standard di prova igus®. Il movimento avviene nel contenitore climatico a temperature fino a -40°C. Il test è considerato superato se la costruzione viene rimossa dalla catena portacavi® senza danni (in questo caso particolare: senza danni alla guaina). **Flessibile:** Test secondo DIN EN 60911-504 per "movimento". Il cavo viene raffreddato alla temperatura di prova. Dopo che il cavo ha trascorso oltre 16 ore alla temperatura di prova, viene avvolto su un mandrino. Dopo la rimozione, viene eseguita un'ispezione puramente visiva. Questo cosiddetto test su mandrino di avvolgimento è superato se la guaina del cavo rimane intatta. **Posa fissa:** Test secondo DIN EN 50305 per "installazione fissa". Il cavo viene bloccato alla temperatura di prova e caricato con un peso di prova in caduta. Questa cosiddetta prova d'impatto a freddo si considera superata se il cavo rimane integro.

Come si comportano i cavi in fibra ottica chainflex® in applicazioni estreme, ad esempio -40°C?
Ovunque la produzione comporti un'elevata intensità di calore, un cavo resistente al calore offre sicurezza. È progettato per aree estreme e dimostra il suo valore in qualsiasi area in cui siano richieste sia resistenza al calore che flessibilità, come nell'uso di catene portacavi per lunghe distanze
di viaggio. igus® offre prodotti in plastica altamente sviluppati per uso professionale. Durante lo sviluppo, viene posta particolare attenzione a garantire che tutti i prodotti e i sistemi siano armonizzati tra loro. Un funzionamento affidabile anche sotto carichi elevati e una lunga durata utile sono prerequisiti per sviluppi e innovazioni da immettere nella produzione in serie. Per garantire che un cavo resistente al calore sia completamente funzionale per un lungo periodo di tempo, viene prodotto presso igus® utilizzando il processo chainflex®(R). L'espansione e la contrazione del calore quando le temperature scendono vengono assorbite dal materiale e i segni di affaticamento vengono prevenuti dall'elevata flessibilità. Questa struttura della guaina di alta qualità è completata dall'interno del cavo, poiché anche l'anima, il filo intrecciato e la trefolatura sono ottimizzati per il movimento.
Queste preziose proprietà di utilizzo rendono un cavo resistente al calore di igus® un favorito laddove controlli e lavori di manutenzione costanti sono difficili e comporterebbero costi elevati. I campi di applicazione includono l'industria siderurgica, la lavorazione della plastica, ma anche la costruzione di saune. I cavi resistenti al calore di igus® sono il partner ideale per il filamento ibus Trigo, che può resistere a temperature fino a 180 °C. Tuttavia, ogni cavo può essere buono solo quanto lo consentono i suoi accessori e parti supplementari. Per una soluzione applicativa completa, vi offriamo quindi anche connettori, kit di canaline di guida e sistemi di scarico della trazione.

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.