Cambia lingua :

Il cavo in fibra ottica a gradiente igus® tipo CFLG.G è già diventato lo standard in innumerevoli applicazioni di gru per la trasmissione affidabile di grandi quantità di dati in sistemi bus ad alta velocità su lunghe distanze. È insensibile al carico di compatibilità elettromagnetica e resistente alle intemperie ambientali, il che lo rende adatto all'impiego insieme ai cavi di alimentazione elettrica su distanze di percorrenza molto lunghe.
Ma che dire dei sistemi di gru in regioni con temperature estremamente basse? La lunghezza massima possibile del cavo di diverse centinaia di metri viene ridotta dall'aumentata attenuazione a basse temperature o il cavo si rompe a temperature estreme di -40 °C, ad esempio?
Le fibre di vetro sensibili vengono instradate in una cavità riempita di gel. Come si comporta il gel in condizioni altamente dinamiche e cosa succede quando viene riacceso dopo lunghi periodi di inattività? Non vi erano dichiarazioni precise su questo argomento nelle pubblicazioni specialistiche pertinenti e si sapeva poco sulle proprietà termiche del gel in particolare, quindi fa parte della filosofia igus® determinare dati affidabili per applicazioni in catene portacavi® utilizzando i nostri test.
Un contenitore refrigerato, in cui possono essere generate temperature continue di -40 °C, è stato allestito appositamente per questo compito nel laboratorio di prova igus® ed è dotato di una struttura di prova per lunghe distanze di corsa fino a 7 m, una velocità di 1,6 m/s e un'accelerazione fino a 6 m/s2.
È stato testato il cavo in fibra ottica a gradiente igus® CFLG.6G.50/125.TC. Il cavo è stato testato con una lunghezza di circa 15 m come loop in un sistema di catene portacavi igus® 3500.125.200.0 con un raggio di 200 mm.
Sono state utilizzate diverse curve di temperatura estreme per simulare le influenze ambientali, in particolare durante il raffreddamento da più gradi a -40 °C in un tempo molto breve durante l'arresto e la successiva ripresa del movimento.
Anche in queste condizioni operative, l'attenuazione del cavo non dovrebbe superare i 3 dB a una lunghezza d'onda di 850 nm. L'attenuazione massima dopo un milione di doppie corse, che corrisponde a circa 7000 chilometri di prestazioni di corsa, è ancora ben al di sotto di 3 dB.
Le misurazioni illustrate nel grafico mostrano che pronunciate fluttuazioni di temperatura in combinazione con il movimento continuo nella catena portacavi® hanno solo un effetto minimo sull'attenuazione del cavo CFLG.6G.TC. L'attenuazione iniziale riconoscibilmente elevata è dovuta ai connettori utilizzati e riflette anche la realtà, poiché nella pratica il 90% del lavoro di automazione viene eseguito con cavi in fibra ottica innestabili.
Il test con il cavo igus®® mostra chiaramente che solo test realistici e molto costosi possono fornire chiarezza sulla durata di vita dei cavi.

Ulteriori informazioni sul cavo chainflex®

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.