Cambia lingua :


Le condizioni operative sono più che dure. La polvere di mattoni si deposita ovunque. Dopo che il robot di pallettizzazione è stato convertito in un sistema di fornitura di energia multidimensionale, i tempi di esecuzione sono aumentati notevolmente.
Fornitura di energia multidimensionale nella
produzione di tegole La polvere sottile generata durante la produzione di tegole è un problema per tutte le macchine e gli impianti. Tuttavia, la produzione deve continuare. Per garantire in modo affidabile gli elevati tempi di ciclo durante la pallettizzazione, sono in uso da oltre un anno sistemi di fornitura di energia multidimensionali. Hanno dimostrato il loro valore nell'ambiente difficile fin dall'inizio. La durata utile dei robot è notevolmente migliorata.
"Acquistiamo tutte le nostre macchine e i nostri impianti da un'azienda di ingegneria meccanica", afferma Andreas Wals, ingegnere elettrico capo presso Dachziegelwerke Jungmeier GmbH & Co KG a Struubing. "Per questo motivo, non abbiamo alcuna influenza sui componenti utilizzati. Tuttavia, nel corso dei lavori di manutenzione e riparazione, abbiamo sostituito il sistema di fornitura di energia su due robot. Le soluzioni utilizzate originariamente non erano in grado di resistere alle difficili condizioni in loco. E non possiamo permetterci tempi di fermo macchina in questi tempi di crisi economica".
Il sistema di alimentazione di energia triflex® R multidimensionale è in uso presso Jungmeier da oltre un anno, in particolare per applicazioni robotiche. È caratterizzato da un'elevata flessibilità per movimenti complessi, anche nel 6° asse. Il prodotto della igus® GmbH di Colonia ha dimostrato il suo valore. La versione chiusa "TRC" non è influenzata dall'aggressiva polvere di mattoni. "Il nostro impianto di produzione funziona su due turni dalle 5:00 alle 22:00. Le riparazioni necessarie devono quindi essere eseguite di notte o nel fine settimana. Poiché i tempi di fermo macchina sono stati notevolmente ridotti, queste costose operazioni non sono più necessarie", afferma soddisfatto Andreas Wals.

Le condizioni operative sono più che dure. La polvere di mattoni si deposita ovunque. Dopo che il robot di pallettizzazione è stato convertito in un sistema di fornitura di energia multidimensionale, i tempi di esecuzione sono aumentati notevolmente.
Un'azienda con tradizione
L'azienda Dachziegelwerke Jungmeier GmbH& Co KG esiste da oltre 180 anni. L'azienda, che è ancora oggi a conduzione familiare, è stata fondata nel 1820 su un sito a Straubing in cui i Romani gestivano già una fabbrica di tegole da campo all'epoca della nascita di Cristo. 200 dipendenti in loco garantiscono una produzione annuale di circa 50 milioni di pezzi. "Siamo specializzati esclusivamente nella produzione di tegole in argilla", racconta Andreas Wals. "Ciò significa che circa 15.000 tetti di case unifamiliari e bifamiliari possono essere coperti in modo sicuro, affidabile e rispettoso
dell'ambiente". Dieci diversi modelli base e un'ampia gamma di accessori vengono prodotti in cinque stabilimenti a Straubing con sei linee di montaggio. "La nostra direzione ha riconosciuto per tempo i segni dei tempi e ha investito nei macchinari, così che oggi produciamo secondo lo stato dell'arte delle fiere e possiamo reggere il confronto con una concorrenza agguerrita", afferma Andreas Wals. Per
la pallettizzazione delle tegole vengono utilizzati due robot. Un braccio robotico preleva le piastrelle dal nastro, le ruota di 180° e poi le impila in pacchi da 8 o 10. Ciò avviene a una velocità di 2 m/s. La corsa è di circa 60 cm. L'aria è piena di polvere di mattoni. "Abbiamo già utilizzato diverse catene portacavi di altri produttori e anche pacchetti di tubi flessibili, ma non hanno dimostrato il loro valore. A causa del movimento estremo e dei brevi tempi di ciclo, di solito si rompono in tempi molto brevi. A ciò si aggiungono le dure condizioni operative. In molti casi, i cavi sono stati danneggiati, per cui abbiamo dovuto avviare costose riparazioni", racconta Andreas Wals. "Dopo l'installazione del triflex® R, la durata di vita dei due robot è almeno triplicata, per cui l'investimento si ripaga in ogni caso per noi, sia dal punto di vista tecnico che economico".

La robusta catena triflex® R in uso nella fabbrica di tegole.
Il sistema di alimentazione energetica multidimensionale è lungo circa un metro ed è riempito con un cavo elettrico e una linea del vuoto. Non necessita di ulteriore guida tramite aste a molla. Se necessario, tuttavia, queste possono essere inserite nelle aperture di applicazione previste a tale scopo. "La nostra esperienza con la nuova tecnologia è stata così positiva che utilizzeremo l'alimentatore anche per altri sette robot. Sebbene i tempi di ciclo e quindi anche l'usura siano molto più bassi qui, speriamo in una durata di vita ancora maggiore", afferma il capo ingegnere elettrico, riassumendo le sue preoccupazioni.
Poiché il triflex® R ha una struttura modulare, le singole maglie della catena possono essere facilmente sostituite. Queste ottime specifiche meccaniche - antiurto, antisporco, robusto, resistente all'abrasione e alla deformazione - sono particolarmente evidenti nelle condizioni di produzione della fabbrica di tegole. Il contorno interno ed esterno liscio consente uno scorrimento sicuro sui bordi di interferenza e protegge i cavi allo stesso tempo.

Nonostante la polvere e lo sporco, il robot può lavorare in modo affidabile con gli alimentatori triflex® R.
"Abbiamo scoperto i vantaggi tecnici dell'alimentazione energetica multidimensionale in una fiera nell'autunno del 2004", afferma Andreas Wals. "E abbiamo deciso subito di provarla. La utilizziamo dall'inizio del 2005. Durante una fase di prova, siamo riusciti a convincerci dei suoi vantaggi nelle nostre operazioni quotidiane".
Durante una visita in loco a Straubing, il dipendente responsabile di igus®®, Oliver Köhler, ha avuto un'idea delle condizioni operative. Sono state determinate la lunghezza della catena e i collegamenti appropriati. Una generosa dilazione di pagamento durante la fase di prova ha completato l'offerta. Oggi, l'azienda Jungmeier tiene a magazzino il sistema di alimentazione energetica con i relativi elementi di collegamento come attrezzatura operativa in modo da poterli sostituire se necessario o convertire autonomamente altri robot in qualsiasi momento.
"Non ci concentriamo solo sul produttore di apparecchiature originali, ma siamo sempre disponibili a fornire consulenza e supporto anche per retrofit e conversioni", afferma il consulente tecnico di vendita di igus®, Oliver Köhler. "E il significativo aumento dei tempi di funzionamento del robot mostra chiaramente i vantaggi del sistema di alimentazione energetica multidimensionale in questa applicazione".
Qui si possono trovare altre applicazioni interessanti provenienti da un'ampia gamma di settori
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.