Con un'ampia gamma di sistemi di riempimento e confezionamento, nonché sistemi per la pulizia, l'etichettatura, la pastorizzazione e la tecnologia di trasporto e ispezione, ad esempio, KHS ha un elevato livello di penetrazione del mercato in tutto il mondo e sviluppa costantemente nuovi concetti di macchine.
Con Innokeg AF-C Transversal, l'azienda ha sviluppato una vera innovazione nella tecnologia di riempimento pronta per la produzione in serie.
La macchina è caratterizzata da un grado particolarmente elevato di flessibilità nell'ispezione, pulizia e riempimento dei fusti (Fig. 1). È possibile passare da fusti a rendere a quelli a non rendere senza conversione, e con una capacità fino a 700 fusti all'ora. Il prerequisito per questo è l'innovativa disposizione della macchina: le stazioni di lavorazione sono disposte trasversalmente, ovvero su entrambi i lati, accanto al nastro trasportatore centrale, in modo che i fusti vengano semplicemente trasportati attraverso il sistema fino alla riempitrice come ultima macchina, senza dover passare attraverso l'intero processo di pulizia o singoli passaggi. Il sistema drylin® utilizza tre spintori azionati per stazione di lavorazione (di cui ce ne sono fino a quattro) per spingerli lateralmente dal nastro in questa stazione e di nuovo fuori. A
differenza delle bottiglie e delle lattine in vetro e PET, i fusti sono contenitori pesanti con requisiti corrispondenti in termini di tecnologia di movimentazione. Una delle sfide che i progettisti dell'Innokeg AF-C Transversal hanno dovuto affrontare è stata quindi quella di sviluppare un asse compatto, robusto e potente per la movimentazione trasversale dei fusti.
Ciò comporta lo spostamento di fusti del peso di due volte 80 chilogrammi su una distanza di 1.820 millimetri trasversalmente alla direzione di trasporto a una velocità di 1,5 m/s e un'accelerazione di 2 m/s². Il sistema deve funzionare nelle condizioni igieniche del riempimento di bevande in funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con un livello molto elevato di disponibilità e durata utile.