I sistemi della Fricke Abfülltechnik GmbH & Co. KG vengono utilizzati in tutto il mondo quando contenitori come secchi, taniche o hobbock vengono riempiti in modo preciso, ad esempio con vernici e vernici, dispersioni o adesivi e altri materiali edili. Per questo compito, la Fricke ha sviluppato una gamma di sistemi altamente flessibili, che possono essere adattati, tra le altre cose, a diversi tipi di contenitori.
Comune a tutti i sistemi è il braccio di riempimento, che è azionato pneumaticamente e si muove nel contenitore, così come la cella di pesatura integrata, che consente un riempimento calibrabile. Moduli aggiuntivi, che possono anche essere aggiunti in un secondo momento, assumono le operazioni a valle come la tappatura e l'etichettatura dei contenitori, se necessario.
Il concetto di massima flessibilità include anche il posizionamento variabile della testa di riempimento. Ciò consente di riempire contenitori diversi su una stessa linea.
Inizialmente, la Fricke utilizzava un sistema tubo in tubo per la regolazione del braccio di riempimento, ma era relativamente rigido. Nella ricerca di una soluzione migliore, i progettisti dell'azienda hanno testato vari sistemi. La soluzione doveva essere in grado di sopportare carichi elevati, poiché il braccio di riempimento con la valvola da solo pesa 80 kg. A ciò si aggiungono le elevate forze di leva e il peso del prodotto nel tubo di alimentazione. Inoltre, il sistema lineare doveva funzionare senza lubrificazione, poiché viene utilizzato sopra i contenitori del prodotto e qualsiasi contaminazione deve essere esclusa. Per lo stesso motivo, era richiesto un funzionamento senza abrasione e senza usura. Infine, anche i costi hanno giocato un ruolo importante.
Oltre al posizionamento della testa di riempimento, la tecnologia dei cuscinetti lineari era richiesta anche in altri settori. Ad esempio, si doveva trovare una soluzione per l'alimentazione dei contenitori. E infine, erano necessarie guide per i cavi per i vari cavi per la trasmissione di energia e segnali per le varie parti mobili del sistema di riempimento.