Le capacità degli impianti di cottura per wafer della Walterwerk Kiel GmbH & Co. KG sono in continuo aumento e, a seconda delle dimensioni della macchina, vanno da 3.000 a 19.000 wafer standard all'ora.
Il processo di cottura di un wafer standard per la produzione industriale di gelato è sempre lo stesso: viene cotto in piano nel forno, alimentato in una stazione di confezionamento e arrotolato ancora caldo. Viene quindi trasportato alla torre di raffreddamento tramite un nastro trasportatore prima che il cono venga avvolto in un cono di carta nell'area di confezionamento. Solo allora viene riempito di gelato. È garantito che venga alimentato solo un cono, altrimenti ci saranno problemi di riempimento. Con diverse dimensioni di cono di carta, il sistema deve essere regolato più e più volte.
Ed è proprio in questa sezione, l'area di confezionamento per la separazione e l'alimentazione di sacchetti di carta per gelato, che vengono utilizzati cuscinetti lineari. Garantiscono la regolazione del formato nella stazione di stripping e devono soddisfare elevati requisiti: ad esempio, il funzionamento nell'impianto è talvolta caratterizzato da elevati livelli di umidità e fumi di scarico. Inoltre, a volte si raggiungono temperature di circa 50°C in combinazione con l'onnipresente polvere di wafer appiccicosa. Lo zucchero e parte del sale utilizzato sono estremamente abrasivi. E una soluzione di zucchero utilizzata nelle apparecchiature di incollaggio, che incolla anche il cono e il wafer, non deve influenzare il processo di separazione nonostante la possibilità di schizzi. In queste condizioni, tutti i componenti della macchina devono funzionare senza problemi in tre turni, sette giorni su sette, per garantire tempi di fermo regolari e intervalli di assistenza ridotti al minimo per i clienti nazionali e internazionali.
A causa degli elevati requisiti della fiera, una soluzione completa completamente personalizzata da un'unica fonte era una priorità per Walterwerk Kiel.