La divisione Slicing di Treif Maschinenbau GmbH a Oberlahr produce sistemi come l'affettatrice ad alte prestazioni 'Divider 880' per l'industria alimentare.
Una delle sue caratteristiche tecniche è un sistema di scarico ad alta velocità il cui compito è quello di rimuovere il prodotto affettato dall'area di taglio e di alimentarlo alla macchina confezionatrice. Per non interrompere il flusso del prodotto, una specie di forcella viene sparata nel flusso del prodotto, causando enormi accelerazioni di 25 G. Allo stesso tempo, i tagli devono essere puliti in ogni momento. Allo stesso tempo, i tagli devono essere puliti e assolutamente uniformi in ogni momento. Le cinghie dentate utilizzate per accelerare la forcella a 25 G sono azionate e deviate in modo sincrono. I cuscinetti a rulli inizialmente installati nella deviazione dovevano essere sigillati. Poiché la guarnizione generava attrito, che aveva un effetto negativo sulle trasmissioni, si è cercata una soluzione
migliore. C'erano anche sfide per il sistema di taglio stesso. Ad esempio, dovevano essere evitati tagli a vuoto (rivoluzioni della lama in cui non viene tagliato alcun prodotto). Questi causano carichi dinamici elevati nel prodotto. La capacità della lama e una dimensione della camera di 450 x 130 mm per l'inserimento dei prodotti da affettare determinano requisiti fisici i cui dati prestazionali devono essere soddisfatti dagli elementi della macchina.
A causa del complesso profilo di requisiti dei movimenti rapidi continui, i cuscinetti a strisciamento in questione sono stati testati dalla stessa Treif per un periodo di mesi, con risultati di usura e calcoli della durata
utile al centro dell'attenzione. Anche l'industria alimentare ha rigide norme igieniche che devono essere rispettate, ad esempio corse senza lubrificazione e sistemi di taglio sono richiesti per garantire che non si verifichi alcuna contaminazione del prodotto in nessun momento durante la pulizia con acqua e i vari mezzi di pulizia. Anche la resistenza chimica e il basso assorbimento di umidità sono importanti. E poiché le macchine da taglio possono essere utilizzate fino a sei giorni alla settimana, a volte in tre turni, la loro durata utile deve essere perfetta. La manutenzione non programmata dovrebbe essere esclusa.