Cambia lingua :

Un altro grande progetto è stato avviato presso l'Institute for Machine Tools and Industrial Management (iwb) presso la Technical University of Munich con 5 studenti del gruppo Machine Tools. Jan Rasch, Cedric Rohr, Thomas Odenthal, Markus Hölle e Christian Junghans sono stati in grado di realizzare il loro progetto, lo sviluppo e la costruzione di una macchina utensile, grazie alla sponsorizzazione di diverse aziende, tra cui YES, igus® Young Engineers Support. Attualmente hanno prodotto un modello in scala 1:1 in legno. Il loro prossimo passo sarà quello di trasferire tutti i componenti dal modello a una struttura in acciaio. Il modello può essere spostato e controllato tramite un touchscreen e il software che hai creato tu stesso viene costantemente sviluppato e ottimizzato.
Gli obiettivi del progetto studentesco "Macchina utensile altamente innovativa" (wzmi) sono lo sviluppo, la progettazione e la costruzione di una macchina utensile. Questa verrà esposta come dimostratore in fiere ed eventi. La macchina verrà utilizzata per presentare al pubblico i progetti di ricerca del Machine Tool Group e dei suoi partner.
Il concetto della macchina utensile include caratteristiche speciali che riflettono gli attuali argomenti di ricerca nel campo della tecnologia di produzione. Ad esempio, il mandrino di fresatura verrà utilizzato anche per realizzare la saldatura a frizione con cambio utensile automatizzato. Tutte le operazioni di lavorazione saranno a secco. Inoltre, l'obiettivo è realizzare il sistema di controllo con un sistema bus aperto grazie all'uso di azionamenti lineari di diversi produttori. La versatilità è un altro requisito fondamentale.
Il team di cinque membri, composto da studenti di ingegneria meccanica ed elettrica, si è posto l'obiettivo di progettare sistematicamente la realizzazione di questo innovativo concetto di macchina. Parti del processo di sviluppo includevano i metodi di simulazioni FEM e multi-corpo, nonché la verifica tramite test. Il progetto sta ora entrando nel suo secondo round. Mentre la parte di progettazione ha ricevuto gli ultimi ritocchi, la macchina deve ora essere portata in vita implementando la tecnologia di controllo e regolazione. Un allestimento di laboratorio con gli elementi di azionamento e controllo e l'unità di assemblaggio saranno esposti al "Munich Colloquium".
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.