Cambia lingua :

PROFINET è uno standard Ethernet industriale sviluppato dall'organizzazione degli utenti PROFIBUS e basato su un'architettura aperta. Questa tecnologia avanzata è rappresentata a livello mondiale da PROFIBUS & PROFINET International (PI). La gamma di cavi chainflex® di igus® offre un'ampia gamma di cavi PROFINET: sono disponibili in totale nove diversi tipi di cavi, tutti sviluppati specificamente per il movimento continuo in catena portacavi.

Trasporto dati affidabile e in tempo reale
PROFINET sta per Process Field Network e, come ogni standard Ethernet industriale, utilizza gli standard TCP/IP o IT, che consentono un'applicazione continua nella produzione e nell'automazione dei processi. In generale, Profinet si adatta allo standard Ethernet industriale insieme a sistemi bus come Sercos, EtherCat o CC-Link IE. Il vantaggio di tali reti, oltre alla possibilità di trasmissione in tempo reale, è il concetto modulare, che consente agli utenti in maniera autonoma di selezionare rapidamente e facilmente la funzionalità. Ciò consente di organizzare il tipo di scambio dati ciclico su tutti i dispositivi PROFINET, per soddisfare le crescenti richieste di velocità e per stabilire innumerevoli opzioni diagnostiche in tempo reale. Anche l'integrazione senza soluzione di continuità di altri bus di campo tramite un'interfaccia PROFINET non deve essere sottovalutata.
Viene fatta una distinzione tra PROFINET IO (Input Output), che è stato creato per la connessione di periferiche decentralizzate a un sistema di controllo (o controller), e PROFINET CBA (Component Based Automation). Quest'ultimo è utilizzato per la comunicazione basata su componenti tramite TCP/IP e la comunicazione in tempo reale nell'ingegneria di impianti modulari. Ecco perché nelle reti PROFINET si usa spesso il termine IO controller o IO device.

PROFINET IO: Sistema di comunicazione industriale e i suoi campi di applicazione
PROFINET IO viene utilizzato principalmente per lo scambio di dati nell'ingegneria meccanica, nella tecnologia di azionamento e nell'industria manifatturiera. Questo standard Ethernet industriale aperto viene utilizzato anche nelle infrastrutture e nell'edilizia.
Sono disponibili cavi appositamente specificati per un'ampia gamma di applicazioni e funzioni. Come per PROFIBUS o EtherCAT, i cavi vengono spesso utilizzati in macchine e impianti per installazioni fisse o cablaggi, in modo che i conduttori contengano un filo pieno o abbiano una struttura a sette fili.
Tuttavia, per le applicazioni in movimento, in particolare nella catena portacavi, è necessario utilizzare cavi bus con diciotto fili intrecciati. Inoltre, è necessaria una struttura del cavo adattata al movimento in catena portacavi per garantire una trasmissione dati affidabile tra i diversi moduli bus negli anni a venire. I cavi PROFINET di chainflex® si sono quindi affermati appositamente per dispositivi e macchine come robot, macchine per imballaggio, macchine di produzione e macchine utensili.

Cavo chainflex® per il collegamento di diversi sistemi bus di campo
Da igus® potete scegliere tra nove diverse qualità di cavo, a seconda dei requisiti e dell'ambiente. Le diverse serie di cavi bus offrono diverse strutture e diversi materiali di rivestimento, come PVC, PUR o TPE, in modo da poter scegliere il cavo giusto per ogni applicazione e ottenere la massima durata d'esercizio nel vostro sistema di automazione. Ma igus® non è solo il partner giusto per un utilizzo duraturo e flessibile: permette anche di installare rapidamente processi snelli ed efficienti. Affidatevi alla nostra offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo e approfittate del nostro supporto con il controllo prezzi.
Tutti i cavi chainflex® PROFINET hanno una cosa in comune. Tutti i cavi chainflex® sono soggetti agli stessi standard di qualità. Non importa che si tratti di un cavo economico della famiglia CF888 o di un cavo per i requisiti più elevati e i raggi di curvatura più piccoli, come nel caso del CFBUS.LB. Per questo motivo, igus® GmbH offre anche una garanzia funzionale di 36 mesi su tutti i cavi chainflex® con una durata d'esercizio fino a 10 milioni di doppie corse per cavi bus.
Per sistemi di automazione e ingegneria completamente integrati, igus® e readycable® offrono anche cavi preassemblati come servizio completo. Ogni cavo PROFINET può essere fornito con estremità libere o preassemblato. È possibile scegliere tra un'ampia gamma di connettori industriali preassemblati, sia con connettori M12 standard sovrastampati (codifica D) che assemblati sul campo come RJ45 . Ciò significa che la vostra soluzione di Industria 4.0 può essere implementata direttamente, poiché Profinet è utilizzato come standard in molti sistemi di controllo di Siemens, Allen Bradley, Bosch, ecc.
Esempi di applicazione di chainflex® dal campo

Cavi bus chainflex®
Gamma completa di cavi come USB, Profibus, CC-Link, ... per l'impiego in catena portacavi.

Garanzia chainflex®
chainflex® funziona - 4 anni di garanzia. Scopri qui tutto sull'esclusiva garanzia chainflex®.

Cavi assemblati
Per l'impiego in catene portacavi. Diversi tipi di cavi con diverse omologazioni e conformità

Catene portacavi
Catene portacavi durevoli: guida sicura dei cavi grazie all'esperienza pluriennale del produttore di catene portacavi igus

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.