Cambia lingua :

Con l'aumento della risoluzione e delle frequenze di scansione dei moderni sistemi di visualizzazione digitale, la quantità di dati da trasmettere cresce inevitabilmente rapidamente.
L'industria ha adottato sistemi bus veloci appositamente per questo scopo, che vengono utilizzati per volumi di dati simili nel settore dei consumatori. Rappresentanti tipici in questo caso sono sistemi bus come FireWire (1394a e 1394b), USB (2.0), Gigabit Ethernet o CameraLink.
Tutti questi sistemi bus richiedono cavi speciali, che vengono offerti da innumerevoli produttori a prezzi spot, in particolare per il settore dei consumatori. Molti di questi cavi, che sono spesso preassemblati, sono sviluppati e realizzati solo per l'installazione statica o per basse sollecitazioni meccaniche. Se tali cavi vengono
esposti ad ambienti industriali con tutti i parametri noti, come sostanze chimiche, compatibilità elettromagnetica e carico meccanico, sono inevitabili costosi guasti di produzione.
Questi non sono solo guasti "genuini", come la rottura del nucleo o i cortocircuiti del filo intrecciato, ma i guasti possono anche gradualmente diventare evidenti attraverso modifiche nelle specifiche capacitive con una riduzione delle possibili velocità di trasmissione e una maggiore attenuazione.
Nel caso dei cavi in fibra ottica, l'uso di materiali scadenti e una struttura meccanica inadeguata possono portare all'opacizzazione delle fibre e quindi anche a velocità di trasmissione dati ridotte. Una
vera e propria risoluzione dei problemi sui cavi bus è possibile solo con apparecchiature molto costose e molto tempo. A seconda della posizione del danno, i guasti possono verificarsi solo sporadicamente durante il funzionamento e non possono essere rilevati affatto quando il sistema è fermo.
Le esperienze positive in migliaia di applicazioni con cavi bus di campo classici, ad esempio Profibus, Interbus, DeviceNet ecc., e il desiderio di molti clienti di cavi comparabili anche per i sistemi bus ad alta velocità sopra menzionati, hanno quindi spinto igus® a sviluppare una propria serie di cavi, tra cui i seguenti tipi di cavi:
L'attenzione principale durante lo sviluppo è stata rivolta a costruzioni di cavi meccanicamente stabili per garantire le specifiche capacitive, induttive e ottiche su un elevato numero di cicli.
Anche la struttura meccanica degli schermi è stata progettata per garantire una lunga durata di servizio attraverso la selezione di materiali e speciali processi di produzione.
Negli ambienti industriali, non sono solo le specifiche elettriche e meccaniche a svolgere un ruolo, ma anche la resistenza a un'ampia gamma di mezzi come oli, lubrificanti refrigeranti o simili. Il collaudato materiale della guaina esterna TPE ha già dimostrato la sua idoneità in molte migliaia di applicazioni su altri cavi igus®®.
Impostazione del test:

Nonostante le lunghe lunghezze dei cavi, in particolare con USB e FireWire, non è stato possibile rilevare alcun deterioramento della qualità dell'immagine anche dopo questo numero di colpi. Questo test non scientifico ma orientato alla pratica dimostra chiaramente l'idoneità industriale di questi cavi bus ad alta velocità.
Questo test non è stato ancora completato e verrà continuato.
Ulteriori informazioni sul cavo chainflex®

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.