Cambia lingua :
I prezzi dell'elettricità sono in aumento, motivo per cui il risparmio energetico è all'ordine del giorno. Ciò vale per intere linee di produzione, singole macchine o componenti come catene e cavi energetici. I sistemi di catene energetiche non solo trasportano energia, dati e supporti a macchine e sistemi, ma influenzano anche i loro costi energetici. Quanta forza di spinta-trazione, ovvero potenza di azionamento, è necessaria per muovere una catena energetica a una determinata velocità? Quanto deve essere leggera ma stabile la catena energetica in modo che venga consumata la minor energia possibile e siano sufficienti i motori più piccoli possibili, inclusi controllo di azionamento, convertitori di frequenza e meccanica? La catena energetica in plastica e il cavo chainflex® aiutano a progettare e azionare le macchine in modo efficiente dal punto di vista energetico e conveniente.
Le catene portacavi possono essere utilizzate per guidare in modo sicuro cavi e tubi flessibili per energia, dati e idraulica in sistemi industriali. Di norma, in un'alimentazione di energia scorrevole, il tratto superiore di una catena portacavi scorre sul tratto inferiore. Ciò non rappresenta un problema su brevi distanze, poiché le catene portacavi di igus® consentono uno scorrimento a basso attrito. Per distanze di percorrenza maggiori di oltre 100 metri e pesi di riempimento elevati fino a 100 kg/m, il coefficiente di attrito e quindi anche il consumo di energia aumentano. La soluzione: con le catene portacavi a rulli, l'attrito può essere ridotto fino al 75% e quindi il 57% in meno di potenza di azionamento.

Esempio: la perdita di attrito può essere ridotta con catene portacavi a rulli. Il coefficiente di attrito per un'applicazione scorrevole è di circa µ 0,3. Utilizzando rulli su una catena portacavi, questo coefficiente di attrito può essere ridotto a circa µ 0,1. È possibile ridurre fino al 37 % della potenza di azionamento.
Ptotal 0,43 ≙ - 57 %: catena portacavi più piccola/più stabile, rotolamento, qualità del cavo ottimizzata
Ptotal 0,63 ≙ - 37 %: catena portacavi a rulli, movimento di rotolamento anziché di scorrimento
Ptotal 0,83 ≙ - 17 %: catena portacavi più piccola, design migliore/più stabile
Ptotal 0,83 ≙ - 17 %: cavo più leggero, migliori materiali di isolamento/guaina
P1 ≙ - punto di partenza 100 %: catena portacavi standard, applicazione scorrevole
chainflex® chainflex®, in particolare per catene portacavi, possono anche contribuire direttamente a ridurre il consumo energetico. Secondo i test igus®, guaine e materiali isolanti di alta qualità, a seconda della sezione trasversale e delle combinazioni di cavi, possono far risparmiare in modo conservativo tra il 5 e il 30 percento di peso. Di conseguenza, il fabbisogno energetico degli azionamenti può essere ridotto del 17 percento. Visualizza i calcoli ora.
Tecnologizzare e ridurre i costi con i sistemi di catene energetiche

Rapporto qualità-prezzo chainflex®
Controllo del prezzo e garanzia direttamente dal produttore: scelta di 1.350 cavi con garanzia fino a 4 anni

Gestione dell'energia semplificata
Migliora la tecnologia delle tue macchine e riduci i costi per la tua azienda con una catena energetica con una durata utile di 10 anni e oltre.

Responsabile di prodotto catene portacavi / Consulente tecnico commerciale catene portacavi
+41 62 388 97 85Inviate un'e-mailDi persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.