Cambia lingua :

Per l'utente, il mercato dei cavi è quasi impossibile da tenere sotto controllo. La concorrenza tra i fornitori di cavi è in aumento e i vari produttori si stanno superando a vicenda nelle loro affermazioni di "durata utile garantita" per i cavi nelle applicazioni della catena portacavi. I cataloghi parlano di dieci milioni o addirittura 50 milioni di doppie corse (DH): si tratta della durata utile del cavo nelle applicazioni in movimento.
Uno sguardo più attento alle cifre menzionate lascia spesso aperta la questione di come o quanto realisticamente (esempi: lunghezza della corsa, raggi di prova, ecc.) siano stati eseguiti i test per garantire queste velocità di corsa. Anche l'informazione che i cavi sono testati in conformità con VDE 0472, parte 603 tipo di prova H, non è utile per determinare la durata utile nelle catene di distribuzione energetica, poiché il banco di prova a rulli non può fornire alcuna informazione e la suddetta norma VDE non è un manuale di prova per cavi speciali nelle catene di distribuzione energetica.
durata utile All'inizio del 2002, il laboratorio di prova interno di igus® ha quindi commissionato uno studio fondamentale sul tema "La durata utile dei cavi Profibus in applicazioni reali". L'obiettivo era quello di esaminare possibili differenze nella durata utile tra il cavo chainflex® CFBUS.001 di igus® e un cavo Profibus di un leader di mercato. I parametri di prova necessari a questo scopo sono stati selezionati sulla base dei dati di catalogo del concorrente:
(Parametri di prova secondo i dati del catalogo del concorrente)
| Dettagli da catalogo | Campione di prova "A" Cavo Profibus a due fili | Provino "B" igus® chainflex® CFBUS.001 |
|---|---|---|
| Sezione | (2xAWG24)C | (2 x 0,25 mm2)C |
| Aspettativa di vita garantita | minimo 4,0 milioni di cicli | Determinare nel tentativo di |
| Raggio di curvatura | > = 60 mm | 85 mm |
| Diametro | 8,0 millimetri | 8,5 millimetri |
| Dati del catalogo | stand fieristico 2002 | stand fieristico 2002 |
Un'impostazione di prova sensata per questo cavo è sempre un'applicazione di scorrimento, poiché qui vengono utilizzati sistemi Profibus per la loro sicurezza dei dati, in particolare per distanze di viaggio più lunghe e percorsi di trasmissione più lunghi.
Per consentire test non distruttivi e quindi ottenere un gran numero di cicli di piegatura in breve tempo, è stata appositamente costruita una vera linea di trasmissione Profibus. Una scheda plug-in master Profibus si trova in un PC all'estremità fissa della catena di prova. I cavi da analizzare vengono utilizzati per stabilire una connessione a uno slave Profibus situato all'estremità mobile. Ciò consente di definire la velocità di trasmissione tramite un programma di diagnostica. È possibile visualizzare i pacchetti di dati che potrebbero essere stati trasmessi in modo errato. È stata impostata la massima velocità di trasmissione possibile di 12 Mbit/s.
L'indagine di base iniziata all'inizio del 2002, che è ancora in corso oggi, ha portato a un guasto totale del campione di prova "A" dopo un numero relativamente basso di corse di soli 420.000 DH, che secondo le specifiche del catalogo dovrebbe funzionare in modo affidabile per almeno 4,0 milioni di cicli. Ciò significa che la durata di vita effettivamente raggiunta si discosta dai valori di catalogo di un fattore 10.
Al contrario, il campione di prova "B", il CFBUS.001, viene ancora testato senza trasmissioni dati difettose. Nel frattempo, sono stati raggiunti oltre 14,0 milioni di doppi colpi.
Le ragioni principali della notevole differenza nella durata utile sono i diversi parametri di progettazione tra il campione di prova "A" e il campione di prova "B" (CFBUS.001), nonché i diversi materiali utilizzati nella progettazione del cavo. L'isolamento del nucleo del bus è costituito da un materiale espanso in tutti i campioni di prova. Le sue specifiche elettriche favorevoli garantiscono il raggiungimento delle proprietà di trasmissione specificate dalla norma. Tuttavia, uno svantaggio di questo materiale è la sua sfavorevole resistenza alla fatica flessionale meccanica. Le forze che agiscono sulla coppia di bus durante la flessione devono essere assorbite dalla guaina dell'elemento per alleviare lo stress meccanico dell'isolamento del nucleo.
dell'elemento altamente elastico Il campione di prova "B" (igus®) è stato quindi dotato di un riempimento interno o di un soffietto di rivestimento dell'elemento in TPE estruso di alta qualità meccanica, per proteggere la coppia di bus dalle influenze meccaniche durante il processo di piegatura. Il rivestimento dell'elemento deve essere altamente elastico. Un rivestimento dell'elemento meccanicamente inferiore fatto di riempitivi economici, proprio come i riempitivi o le fascette, che sono frequentemente utilizzati in molti altri principi di progettazione, serve solo ad arrotondare la coppia di bus. Tuttavia, non è in grado di proteggerla dall'elevato carico meccanico nella catena. Le forze di trazione e compressione che si verificano all'interno del cavo agiscono infine sul nucleo, in particolare nei punti in cui la guaina dell'elemento è rotta.
| Parametri di prova: | |
|---|---|
| Viaggio: | S = 5,0 metri |
| Velocità circa: | V = 3,5 m/s |
| Accelerazione circa: | a = 7,5 m/s2 |
| Raggio circa: | 55 mm |
La progettazione del campione di prova "B" (CFBUS.001) è caratterizzata da un involucro di elemento TPE di riempimento a soffietto di alta qualità meccanica. Esso alleggerisce meccanicamente la coppia di bus, fissa il nucleo in una posizione definita e lo arrotonda.
Inoltre, le lunghezze di posa estremamente corte del nucleo e i conduttori speciali assicurano che nessuna sollecitazione di trazione o compressione elevata agisca su una lunghezza del nucleo lunga. Ciò significa che è possibile realizzare raggi di curvatura relativamente bassi con un numero elevato di cicli.
I cavi chainflex® CFBUS sono ora disponibili anche con approvazione UL e CSA e sono conformi DESINA per tutti i comuni sistemi fieldbus. La guaina esterna in TPE ignifuga e altamente resistente all'abrasione viene estrusa ad alta pressione sulla schermatura complessiva intrecciata, realizzata con un angolo di intreccio coordinato per fornire ulteriore stabilizzazione al cavo.
Gli elementi bus, che sono intrecciati con una lunghezza del passo particolarmente corta, sono protetti da una guaina interna in TPE estrusa riempitiva e soddisfano i parametri bus richiesti grazie alla selezione di materiali isolanti e processi di produzione coordinati.
Come tutti i cavi chainflex®, la nuova serie CFBUS è ora disponibile a magazzino senza costi di taglio o supplementi per quantità minime per tutti i comuni fieldbus.
Ulteriori informazioni sul cavo chainflex®

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.