Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

chainflex® crea nuovi spazi!


Drive technology di elevata qualità

Raggi più piccoli, macchine più piccole ... maggiori possibilità

Le macchine di ultima generazione, sulla scia di tutte le attuali tendenze, stanno diventando sempre più piccole e compatte, tanto che anche le catene portacavi hanno raggi sempre più ridotti. Oggi la sfida consiste nel trovare cavi in grado di sopportare queste sollecitazioni. I clienti, naturalmente, desiderano che i loro cavi funzionino a lungo con un'elevata sicurezza e con la massima affidabilità. I cavi standard non sono in grado di operare in queste condizioni. Esistono cavi che si prestano agli spazi di installazione più ridotti? Come è possibile garantire sicurezza e lunga durata d'esercizio? Qui trovi le risposte a queste (e molte altre) domande.

Non è rimasto spazio nella tua macchina per il sistema di alimentazione?

In questo video, spieghiamo in modo chiaro come risolvere il problema dello spazio. Dai un'occhiata!
Acquista le soluzioni direttamente qui

Riduzione dello spazio di installazione fino al 25% - cavi motore

Un cavo motore è un cavo relativamente semplice. La sua unica funzione è quella di fornire elettricità al motore. Essendo collegato a un convertitore di frequenza, la sua classe di tensione è 600V/1000V e comprende quattro conduttori (L1, L2, L3, PE). I cavi motore sono utilizzati laddove serve trasferire grandi quantità di energia; tuttavia, negli ultimi anni i fabbisogni per le tecnologie di automazione sono aumentati drasticamente.
Per soddisfare le esigenze e resistere al continuo carico meccanico di una catena portacavi, nei cavi motore la scelta dei materiali e la tecnica costruttiva sono decisivi. Garantire un'alimentazione affidabile dei motori in applicazioni meccanicamente stressanti rimane un aspetto essenziale. Un buon esempio è quello delle gru in ambito portuale.
I cavi motore igus sono realizzati con speciali materiali isolanti XLPE di elevata qualità. Sono progettati appositamente per l'uso in catena portacavi e presentano una bassa capacità che consente tempi di commutazione rapidi e perdite ridotte, nonché una riserva di temperatura di isolamento molto elevata a fronte di un maggiore carico di corrente. Devono inoltre avere una lunga durata d'esercizio in caso di utilizzo in corsa lunga o con raggi ridotti. Anche i fili intrecciati dei conduttori devono essere di elevata qualità per consentire il movimento continuo del cavo in spazi di installazione contenuti. Queste sono le condizioni che garantiscono una lunga durata d'esercizio e un'alimentazione affidabile.

Qui trovi maggiori informazioni sui cavi motore chainflex®.

Cavo servomotore CF29.D per la tecnologia di azionamento

Riduzione dello spazio di installazione fino al 32% - cavi per servomotori

Un cavo servomotore, come un cavo motore, deve fornire corrente al motore. Anche in questo caso, naturalmente, abbiamo sfruttato i vantaggi dell'isolamento dei conduttori in XLPE. Un cavo servomotore però svolge anche altre funzioni essenziali: fornisce energia al freno motore e/o trasmette il segnale della sonda termica al convertitore di frequenza. A tale scopo, un cavo servomotore dispone di una o due coppie di comando supplementari con relativa schermatura, per evitare interferenze con il convertitore di frequenza. I cavi servomotore sono spesso dotati anche di una schermatura globale per eliminare le interferenze elettromagnetiche, perché in questo modo si ottengono migliori proprietà di compatibilità elettromagnetica. Un cavo servomotore è quindi molto più complesso di un cavo motore e contiene anche molti più conduttori. La presenza delle coppie di controllo ulteriormente schermate implica che il cavo non sia più simmetrico come, ad esempio, un cavo motore. Questo, volendo progettare un cavo di alta qualità, costituisce una sfida particolare.
La soluzione è il rivestimento intermedio estruso a riempimento totale, che fornisce una solida base per la schermatura, avvolge la coppia di comando ulteriormente schermata e orienta i conduttori in senso longitudinale. In questo caso, il rivestimento intermedio è particolarmente importante, poiché rappresenta l'unico modo per ottimizzare la durata d'esercizio del conduttore e garantire la durabilità della schermatura. Siccome le corse lunghe e i raggi di curvatura ridotti espongono il cavo a sollecitazioni ancora maggiori, questa speciale protezione si rende necessaria. Un tipico campo di applicazione dei cavi servomotore è quello delle unità di stoccaggio e prelievo, ma sono indispensabili anche nelle macchine utensili e sui robot lineari.
 

Qui trovi maggiori informazioni sui cavi servomotore chainflex®.

Riduzione dello spazio di installazione fino al 32% - cavi per sistemi di misura

I cavi per sistemi di misura sono spesso indicati come cavi di feedback o cavi encoder. Sono utilizzati per il feedback di segnali dal sistema di trasmissione al convertitore di frequenza. Informazioni come la velocità e la posizione angolare, importanti per il corretto utilizzo degli azionamenti nel settore dell'automazione, sono trasmesse ad alta densità mediante varie combinazioni di conduttori di segnale all'interno del cavo. Di conseguenza, si avrà una serie eterogenea di differenti sezioni trasversali, numeri di conduttori e combinazioni di schermature che richiederanno una protezione speciale durante il movimento. Questo è possibile grazie a schermi per le coppie o rivestimenti appositamente studiati per i vari elementi.
Le corse lunghe e i raggi di curvatura ridotti rappresentano una sfida particolare perché sottopongono il cavo a forze e sollecitazioni elevatissime. La presenza di componenti sensibili nei cavi rende indispensabile l'utilizzo di materiali selezionati e di elevata qualità nella produzione di cavi per sistemi di misura. L'uso di materiali di alta qualità come il TPE, un rivestimento interno robusto estruso a riempimento totale, una schermatura particolarmente fitta con un'elevata copertura e un angolo di intreccio ottimizzato sono caratteristiche essenziali di un cavo per sistemi di misura durevole e a prova di guasto. Ed è particolarmente importante perché i cavi per sistemi di misura vengono impiegati in applicazioni dinamiche.

Qui trovi maggiori informazioni sui cavi per sistemi di misura chainflex®.

Cavo per sistemi di misura per la tecnologia di azionamento

Capire subito le caratteristiche tecniche

chainflex® crea nuovi spazi!

... ma come? Il video permette di osservare la tecnologia e la capacità dei cavi di resistere in spazi di installazione ridotti e in presenza di forti sollecitazioni. Dai un'occhiata!

Articolo tecnico sui materiali

Qui puoi scaricare gratuitamente tutti i dettagli e le informazioni utili



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH