Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Applicazioni in autoportanza per corse brevi

Cosa significa "autoportanza"?
 

Se il tratto superiore della catena portacavi funziona senza entrare a contatto con il tratto inferiore lungo l'intera corsa, l'applicazione è considerata "in autoportanza". L'autoportanza FLG è la distanza compresa tra il punto mobile e l'inizio della curva del raggio della catena portacavi, dove il tratto superiore mostra una flessione trascurabile. Questo garantisce la durata d'esercizio maggiore per la catena portacavi. L'autoportanza è il tipo di applicazione maggiormente utilizzata per le catene portacavi.
Catene portacavi autoportanti
Il tipo di installazione in autoportanza (FL)G garantisce sempre la maggiore durata d'esercizio ed è compatibile con i valori massimi di velocità e accelerazione.

L'autoportanza prevede tre fasi distinte:

1

Autoportanza - diritta FLG:
La catena portacavi può avere una curva positiva o diritta.
 

2

Autoportanza - con flessione FLB:
La catena portacavi presenta una flessione che supera la metà dell'altezza della catena.
 

3

Pancia critica:
La flessione è maggiore del valore consentito per FLB. L'installazione con pancia critica deve essere evitata.

Catene portacavi autoportanti

Utilizza il diagramma di carico per verificare i valori standard per le autoportanze

I valori nel diagramma di carico sono essenziali per trovare la catena portacavi adatta al vostro carico addizionale e alla vostra corsa e per identificare il carico massimo della catena portacavi selezionata.
 
La linea nera sul diagramma di carico indica l'autoportanza (FLG) con catena portacavi diritta. All'aumentare della corsa o del peso del contenuto, la catena portacavi mostrerà una flessione (FLB, linea grigia).
 Asse YAsse XS
 Carico addizionale [kg/m]Autoportanza [m]Corsa [m]
Esempio di riferimento A:1,5 kg/m2,0 m4,0 m
Diagramma di carico catena portacavi Il diagramma di carico è riportato sulla rispettiva pagina prodotto.

Serie preferibili per applicazioni in autoportanza


Cosa fare se l'autoportanza è insufficiente?

Se la vostra applicazione (carico addizionale e corsa) non rientra nei parametri dell'autoportanza della catena portacavi desiderata, avete le seguenti opzioni: 
  • Scegliere una catena portacavi più robusta
  • Supportare la catena portacavi nel tratto a sbalzo. Tuttavia questa opzione presenta delle restrizioni riguardo ad accelerazione, velocità e rumore. Di seguito riportiamo nel dettaglio tre esempi. Contattate un tecnico igus® se state prendendo in considerazione questa possibilità. Saremo lieti di fornirti un'offerta dettagliata
  • Usa una catena portacavi a più maglie in parallelo o due catene portacavi una dentro l'altra. (Consultare un tecnico igus® per maggiori dettagli)
  • Progettare l'applicazione come corsa lunga in scorrimento
Supporti nel campo di autoportanza (FLG e FLB)
Catene portacavi autoportanti A: La corsa autoportante diritta complessiva può essere estesa fino a un massimo del 50% del grafico FLG.
Catene portacavi autoportanti B: La corsa autoportante diritta complessiva può essere estesa fino a un massimo del 100% del grafico FLG.
Catene portacavi autoportanti C: La corsa autoportante diritta complessiva può essere estesa fino a un massimo del 100% del grafico FLB .

La velocità e l'accelerazione influenzano la durata d'esercizio

Per le applicazioni autoportanti, l'accelerazione (a) è un parametro più importante rispetto alla velocità (v). Un'accelerazione elevata può far vibrare la catena portacavi riducendone la durata d'esercizio. Tale fenomeno è particolarmente grave nel caso in cui la flessione della catena portacavi risulta già superiore all'FLG. I valori massimi di accelerazione (a), velocità (v) e durata d'esercizio vengono conseguiti soltanto con catene portacavi autoportanti diritte FLG.
I sistemi per catene portacavi igus® sono tuttavia in grado di supportare carichi molto elevati. Ad oggi è stata raggiunta una accelerazione di picco di 784 m/s2 durante l'utilizzo continuo.
Valori standard per velocità e accelerazione massime (corse autoportanti)
  FLGFLB
v max.[m/s]203
v di picco[m/s]50-
a max.[m/s2]2006
a di picco[m/s2]784-
Valori standard per la durata d'esercizio con FLG 10 milioni di cicli

Serie preferibili con velocità ed accelerazione massime


Shop online per catene portacavi Seleziona la catena portacavi più adatta alla tua applicazione nello shop online.
Catene portacavi Rapida e semplice configurazione del sistema di alimentazione con il configuratore per catene portacavi.
Informazioni sulle catene portacavi Ulteriori informazioni sui principi di base, sul calcolo della durata, sulle regole di riempimento e altro.

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH