Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Tech up
Con la tecnologia per viti drylin®



Nelle macchine, gli azionamenti a vite permettono di convertire un movimento rotatorio in un movimento lineare (viti di trasmissione). Le viti multiprincipio e le viti trapezoidali igus® sono disponibili in tre materiali diversi (acciaio inossidabile, acciaio e alluminio) e si possono abbinare a madreviti di sette diversi materiali. I materiali iglidur ottimizzati per attrito e usura permettono di realizzare in modo semplice e veloce applicazioni che non necessitano di lubrificazione o di manutenzione.
Le filettature asimmetriche della tecnologia dryspin, sviluppata da igus, aumentano la durata d'esercizio del sistema e il particolare angolo del fianco della filettatura  ne aumenta l'efficienza. La geometria della madrevite può variare in base alla filettatura. Ci sono geometrie per ogni tipo di applicazione: madreviti con strutture cilindriche, con flange o con spianature di fissaggio, strutture che riducono il gioco, per esempio le madreviti zero-backlash, con gioco ridotto o anti-backlash.

100% esenti da lubrificazione

Esenti da lubrificazione

100% resistenti alla corrosione

Anticorrosione

50% più leggeri

Leggeri

Durata d'esercizio più lunga del 30%

Aumento della durata d'esercizio

100% esente da lubrificazione


100% esenti da lubrificazione

Gli azionamenti a vite in metallo necessitano di una regolare lubrificazione. Senza un'adeguata lubrificazione, questi sistemi iniziano a corrodersi e a deformarsi durante il funzionamento. E spesso, se non viene eseguita la dovuta manutenzione, si verifica un guasto.  
 
I sistemi drylin esenti da lubrificazione e da manutenzione sono l'alternativa perfetta ai più comuni azionamenti a vite in metallo. Tutte le madreviti drylin sono realizzate in polimero ad alte prestazioni iglidur. Le materie plastiche tribologicamente ottimizzate hanno caratteristiche e proprietà speciali: la loro composizione le rende estremamente robuste e resistenti all'usura e sono autolubrificanti. Gli speciali lubrificanti solidi garantiscono che le madreviti autolubrificanti funzionino in modo uniforme.
 
L'autolubrificazione riduce la manutenzione al minimo. I lubrificanti solidi incorporati eliminano la necessità di una regolare rilubrificazione.  Il funzionamento a secco permette di evitare l'accumulo di particelle come polvere e fibre. Negli ambienti sporchi, questo permette di aumentare notevolmente la durata d'esercizio rispetto ai sistemi convenzionali che richiedono l'aggiunta di un lubrificante.


Dimensione filettatura



 
Madrevite cilindrica


 
Madrevite
flangiata


 
Madrevite cilindrica

con spianature


 
Madrevite flangiata

con spianature


 
Accessori e geometrie speciali

Esempi applicativi

100% esenti da lubrificazione

100% esente da lubrificazione


100% resistente alla corrosione

Le madreviti metalliche iniziano a corrodersi rapidamente sotto l'influsso dell'umidità. Ciò significa che la superficie di queste madreviti viene danneggiata da reazioni elettrochimiche generate dall'ambiente. La corrosione si verifica nella maggior parte delle applicazioni dove vengono impiegate madreviti in metallo. Di conseguenza i sistemi per viti perdono importanti caratteristiche come la resistenza.
 
La tecnologia per viti drylin, invece, è completamente esente da corrosione, grazie ai nostri polimeri iglidur ad alte prestazioni. Tutte le madreviti drylin sono realizzate polimeri tribologicamente ottimizzati. Le viti aggiuntive sono disponibili in acciaio inossidabile 1.4031, acciaio inossidabile 1.4021, acciaio C15 AISI 1015 e alluminio EN AQ 6082. Questo garantisce una resistenza completa alla corrosione per l'intera durata d'esercizio dell'applicazione.
 
I materiali delle madreviti come iglidur A180 e iglidur J sono adatti per applicazioni in ambienti umidi e per applicazioni in aree bagnate. La caratteristica di questi materiali è che assorbono pochissima umidità.
Ma gli ambienti umidi non sono gli unici luoghi in cui la tecnologia per viti drylin risulta vantaggiosa. Nelle applicazioni con sporco o temperature elevate, le madreviti in polimero sono l'alternativa ottimale alle più comuni viti a ricircolo di sfere.
 
L'assenza di lubrificazione consente un funzionamento a secco con attrito ridotto. Il vantaggio è che polvere e fibre aderiscono molto meno al sistema per viti. La durata d'esercizio aumenta, soprattutto negli ambienti sporchi.
 
Le madreviti realizzate con materiali iglidur® esenti da manutenzione e tribologicamente ottimizzati si possono utilizzare in intervalli di temperatura tra -20 °C e +90 °C. Esistono anche alcune versioni che resistono a temperature estreme di +150 °C. Nota: l'espansione indotta dalla temperatura influisce anche sul gioco della madrevite nonché sulla capacità massima di carico. Quando l'applicazione è esposta a temperature estreme, si consiglia di verificare l'idoneità delle madreviti mediante test pratici.


Selezione di materiali dryspin


Molti svariati ambiti di applicazione
 
 

iglidur J
iglidur®JElevata efficienza a tutte le velocità
● Velocità elevata
● Usura ridotta
● Miglior coefficiente di attrito



iglidur J350
iglidur® J350Elevata efficienza a tutte le velocità
● Per temperature elevate
● Buon coefficiente di attrito con carichi medi



iglidur J
iglidur® RElevata efficienza a tutte le velocità
● Elevata resistenza all'usura per carichi ridotti
● Basso assorbimento di umidità
● Attenuazione delle vibrazioni



iglidur J
iglidur® A180Conforme FDA per i settori alimentare e farmaceutico
● Conforme FDA
● Per il contatto con gli alimenti



iglidur J200
iglidur® J200Soluzione più indicata per viti in alluminio:
● Basso coefficiente di attrito e usura
● Lunga durata d'esercizio



iglidur J200
iglidur® E7Per velocità elevate
● Carichi ridotti (fino a 200 N)
● Velocità fino a 1200 rpm.


Esempi applicativi

100% resistenti alla corrosione

Peso ridotto del 50%


Peso ridotto del 50%

Per molti utenti di tanti svariati settori, la leggerezza dei componenti sta diventando un fattore determinante. La tecnologia per viti drylin offre soluzioni innovative per queste applicazioni, per  esempio, sostituendo i pesanti cuscinetti a ricircolo di sfere con madreviti in plastica. L'integrazione funzionale è estremamente importante durante un cambio di questo tipo. Caratteristiche richieste: funzionamento più veloce e peso ridotto.
Per raggiungere tutti questi obiettivi si può utilizzare la tecnologia per viti drylin. Le madreviti in polimero non solo sono leggere, ma sono anche completamente esenti da manutenzione e da lubrificazione. Dimensioni standard per agevolare le sostituzioni 1:1. Per poter disporre di una stima precisa della durata d'esercizio, il nostro Sistema Esperto vi permette di calcolare la durata utile dell'azionamento a vite, online, gratuitamente. Calcolare la durata d'esercizio, in autonomia.  


Madrevite flangiata

Tradizionale madrevite trapezoidale con flangia vs. madrevite trapezoidale flangiata drylin® JFRM

Dimensioni identiche

Madreviti in metallo


 
Madreviti cilindriche

Madreviti cilindriche tradizionali vs. madreviti cilindriche drylin® JSRM

Dimensioni identiche

Madreviti in metallo


 
Esempi applicativi

Peso ridotto fino al 50%

Aumento del 30% della durata d'esercizio


Aumento del 30% della durata d'esercizio

La tecnologia dryspin®

Elevata efficienza e usura ridotta

Nel 2015, abbiamo sviluppato la filettatura multiprincipio con tecnologia brevettata dryspin che offre numerosi vantaggi rispetto ai più comuni filetti multiprincipio. L'angolo arrotondato della filettatura converte in modo efficiente la forza esercitata in un movimento traslatorio. Grazie alle particolari proprietà della vite e della madrevite in tecnopolimero e al loro perfetto combaciare, la tecnologia dryspin garantisce una durata d'esercizio più lunga e una maggiore efficienza dei più comuni filetti multiprincipio. Grazie alla geometria arrotondata del dente della filettatura, viene ridotta la zona di contatto tra la vite e la madrevite. Così, i sistemi lineari funzionano silenziosamente e senza vibrazioni.
 
Gli spazi più ampi tra le creste della filettatura asimmetrica permettono di sfruttare al meglio il rapporto tra il polimero tribologicamente ottimizzato della madrevite e il metallo della vite (fattore 1,3). Un materiale più resistente all'usura e livelli più elevati di efficienza sono fondamentali per raggiungere una durata che risulta fino a cinque volte più lunga rispetto alle filettature multiprincipio standard.
 
Provate il nostro servizio di lavorazione : realizziamo viti pronte per l'installazione in base alle vostre esigenze. Vi basta utilizzare il nostro configuratore per viti o inviarci un disegno. Vi faremo avere un preventivo.
Vai allo shop online per viti
Tecnologia dryspin


Campione gratuito dryspin®

Il vostro campione vite/madrevite con scheda prodotto sintetica

  • Esente da lubrificazione e da manutenzione
  • Maggiore efficienza
  • Maggiore durata d'esercizio grazie all'asimmetria
  • Resistente ai liquidi
  • La struttura a denti arrotondati garantisce un funzionamento silenzioso con vibrazioni ridotte
  • Durata d'esercizio calcolabile online
Richiedere un campione gratuito
Test di usura

Test di usura: nuova misurazione per Ds10x3

La tecnologia dryspin® surclassa la concorrenza e batte le più comuni filettature trapezoidali

Nelle applicazioni in movimento, l'usura dei componenti è un aspetto critico. I polimeri resistenti all'usura come i nostri materiali iglidur ad alte prestazioni sono la soluzione per ridurre l'usuraaumentare la durata d'esercizio dei componenti . Le caratteristiche tribologiche dei nostri prodotti e le loro geometrie ottimizzate fanno sì che la tecnologia drylin sia perfettamente adeguata per tutte quelle applicazioni in cui sono decisivi buoni coefficienti di attrito e usura ridotta al minimo.  Il laboratorio di prova più grande del settore occupa 3.800 m²; qui vengono effettuati ogni tipo di test. Il laboratorio è il cuore dei processi di ricerca e sviluppo igus.
 
Le caratteristiche tribologiche della tecnologia dryspin vengono confermate da tutta una serie di test e permettono di ridurre al minimo l'usura e gli interventi di manutenzione:
 
secondo i test di usura effettuati sulla vite 10x3 in acciaio inossidabile, la filettatura dryspin® Ds10x3 evidenzia un tasso di usura inferiore fino al 25%, una durata d'esercizio superiore fino al 25% e una maggiore efficienza rispetto ai prodotti concorrenti o alla filettatura trapezoidale Tr10x3 .
Vai al rapporto del laboratorio


Accessori e geometrie speciali

Shop online per accessori

Verificate SUBITO* il vostro potenziale risparmio
 

 
*Sia che si tratti di un risparmio in termini di tempo o di denaro speso per l'installazione, la selezione, la progettazione del vostro sistema oppure un miglioramento tecnico che ne agevoli l'installazione o la durata d'esercizio: se non possiamo farvi risparmiare o offrirvi un miglioramento tecnico, vi consiglieremo una soluzione alternativa.
dryspin


Tech up,
& Cost down

con altri prodotti igus®



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH