Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Vantaggi delle catene portacavi esenti da manutenzione sulle gru portuali e intermodali

Troveremo le soluzione giusta per la tua gru.


Perché utilizzare una catena portacavi per la guida dei cavi sulla gru? Con carichi addizionali elevati, lunghi periodi di utilizzo e un'ampia varietà di condizioni atmosferiche, la guida dei cavi nelle gru deve garantire prestazioni ottimali. La catena portacavi per le gru portuali e intermodali si distingue per i materiali esenti da corrosione e manutenzione e per la lunga durata d'esercizio.
Le catene portacavi si rivelano quindi guide per cavi particolarmente affidabili in luoghi in cui le scadenze sono strette ma la sicurezza operativa ha tuttavia la priorità. Le catene portacavi a bassa manutenzione e silenziose possono dimostrare la loro validità, soprattutto rispetto alle blindosbarre, ai festoni ed agli avvolgicavi. E così più di 10.000 porti si affidano già a questa soluzione.
In questa pagina troverete una panoramica delle nostre catene portacavi, dei cavi, dei canali di guida e dei nostri sensori per gru portuali e intermodali.

Catene portacavi per gru

Catena portacavi su gru

Catene portacavi per gru portuali e intermodali

Le gru portuali o intermodali non devono mai subire tempi di fermo non programmati. Ciò comporta requisiti estremi per la guida dei cavi sulla gru. Se i cavi su puleggia, i cavi guidati in catena portacavi si rompono o se la guida del cavo stessa è difettosa, il funzionamento della gru si interrompe inevitabilmente.
Allo stesso tempo, questi sistemi devono essere in grado di gestire facilmente carichi speciali su corse talvolta superiori a 1.000 metri.
Tali rischi possono essere ridotti al minimo con speciali catene portacavi per gru. Grazie allo sviluppo di soluzioni specializzate, come le catene portacavi con ruote The evolution of the rol e-chain® , sono possibili corse molte lunghe con una bassa potenza di azionamento. Allo stesso tempo, questo riduce l'usura e i costi di manutenzione. E grazie ai sensori opzionali la sicurezza della catena e del cavo può essere ulteriormente aumentata.
P4HD

P4HD - La catena portacavi con la più lunga durata d'esercizio

La catena portacavi P4HD è stata ulteriormente migliorata per adattarsi alla prossima generazione di gru per container. La rol e-chain® è adatta a corse molte lunghe con una dinamica elevata. Grazie ai sensori opzionali (i.Sense e i.Cee), è possibile prevenire i guasti prima che si verifichino.
Maggiori informazioni su P4HD
Campione P4HD.56R
Campione di catena portacavi

Richiedetelo oggi stesso gratuitamente: P4HD.56R

Vogliamo una durata d'esercizio di minimo 15 anni per le catene portacavi su gru. Questo è alla base dei nostri obiettivi di sviluppo e delle specifiche funzionali della nuova gamma P4.1HD.


▶ Maggiori informazioni qui

P4.1

P4.1 - La catena portacavi universale

La P4.1 è adatta a corse lunghe superiori a 1.000 metri e a carichi aggiuntivi elevati. Grazie alla possibilità di aggiungere opzionalmente dei sensori (i.Sense e i.Cee) per il monitoraggio delle condizioni o la manutenzione predittiva, la sicurezza operativa della catena aumenta ulteriormente.
Maggiori informazioni sulla P4.1
White paper sulle gru STS e sulle navi portacontainer in classe Tripla E
Il futuro delle gru STS e delle catene portacavi

Navi portacontainer in classe tripla E e gru STS

Le gru STS stanno cambiando. Navi portacontainer sempre più grandi (classe Tripla E) richiederanno in futuro gru ancora più grandi. Per sapere esattamente come questo influisce sulle gru STS e sulle catene portacavi, cliccate qui.


▶ Maggiori informazioni qui


Accessori per catene portacavi

Canale di guida

Canali di guida

  • Disponibile in acciaio inox o alluminio con resistenza all'acqua marina in conformità alla EN6060 e peso ridotto
  • Disponibile come canale in plastica economico ed esente da corrosione
Maggiori informazioni sui canali di guida
Morsetti

Fissacavi "chainfix CFXL"

  • Fissaggio heavy-duty per cavi
  • Sistemi di fissaggio anche per tubi e cavi di grande diametro
  • Facile da integrare nella catena portacavi
Maggiori informazioni su chainfix CFXL
Estremità mobile flottante

Estremità mobile flottante

  • Compensazione per corse lunghe
  • Piccola, leggera ed economica
  • Compatibile con isense EC.P
  • Può essere combinato con diverse catene portacavi
Maggiori informazioni sui bracci mobili flottanti

Cavi per gru portuali e intermodali

I cavi posizionati in catene portacavi sulla gru sono soggetti a carichi meccanici elevati, così come i cavi su pulegge. Le corse lunghe e raggi di curvatura ridotti comportano inevitabilmente una sollecitazione del cavo. Per questo motivo, testiamo i nostri cavi chainflex in 700 prove giornaliere nel nostro laboratorio di prova interno. Questo ci permette di rilasciare una garanzia di 48 mesi su tutti i cavi. Per inciso, tutti i nostri cavi in TPE sono omologati UL e sono resistenti ai raggi UV.

Cavi di comando chainflex CF9 e CF10

Nella nostra gamma di cavi di comando, offriamo la resistenza necessaria per le corse lunghe delle gru grazie a diverse configurazioni di conduttori, diametri e materiali del rivestimento esterno.
Scopri il cavo di comando CF9 | Scopri il cavo di comando CF10
Scopri tutti i cavi di comando
Cavo di comando chainflex

Cavi motore chainflex CF37/38, CF330/340

Anche i cavi motore devono muoversi sempre in modo affidabile e senza guasti. Ad esempio, quando si alimenta il paranco in sistemi di gru su corse lunghe, con elevate sollecitazioni meccaniche e temperature esterne da -40° a +50°.
Scopri CF37Scopri CF38Scopri CF330Scopri CF340
Scopri tutti i cavi motore
Cavo motore chainflex

Cavo in fibra ottica chainflex CFLG.LB

Disponibile in diverse versioni, troverete sempre il cavo in fibra ottica adatto alla vostra applicazione con gru. Forniamo diverse classi OM e diametri di fibra.
Scopri il cavo in fibra ottica CFLG.LB
Scopri tutti i cavi in fibra ottica
Cavi in fibra ottica chainflex

cavo dati chainflex CF11

Il cavo dati CF11 può essere utilizzato senza problemi su corse lunghe superiori a 400 metri. Grazie alla resistenza ai raggi UV e all'elevato limite di carico, è particolarmente adatto per applicazioni all'esterno, come ad esempio sulle gru.
Scopri il cavo dati CF11
Scopri tutti i cavi dati
Cavo dati chainflex

Alcuni vantaggi offerti dai cavi chainflex

Certificato UL

Certificazione UL

Offriamo anche una versione UL (Underwriters Laboratories) per ogni tipo di cavo chainflex.
Logo UV

Resistenti ai raggi UV

Adatti per applicazioni esterne: I nostri cavi sono tutti resistenti ai raggi UV.
Garanzia di 36 mesi

Garanzia

Grazie ai nostri test di laboratorio quotidiani sui cavi chainflex, offriamo senza esitazione una garanzia di 48 mesi.

Sensori per gru portuali e intermodali

I sensori sulla catena portacavi o sui cavi della gru garantiscono un elevato grado di sicurezza e di certezza, in particolare per le corse lunghe. Nelle strutture di grandi dimensioni e nelle catene portacavi lunghe, la rottura di un cavo o un difetto nella catena portacavi non è facile da individuare. A ciò si aggiunge il tempo di manutenzione pura. Tali guasti possono diventare rapidamente molto costosi, soprattutto nei terminal container più affollati. Con la tecnologia dei sensori i.Sense e i.Cee per il monitoraggio o la manutenzione predittiva di catene o cavi, tali problemi possono essere evitati.
Monitoraggio delle condizioni i.Sense

Monitoraggio delle condizioni i.Sense

I sensori intelligenti i.Sense per il monitoraggio delle condizioni sono utilizzati per monitorare costantemente le condizioni di funzionamento dei componenti in movimento. Possono svolgere diverse funzioni, a seconda dell'applicazione. Nelle catene portacavi, sono utilizzati per monitorare le forze di spinta/trazione (i.Sense EC.P) e per identificare precocemente le rotture della catena (i.Sense EC.B).
Manutenzione predittiva i.Cee

Manutenzione predittiva i.Cee

I sensori i.Cee misurano in modo continuativo il gioco tra perno e foro della maglia della catena. Insieme ai dati di movimento del sistema, viene determinata la durata d'esercizio residua prevista di la catena portacavi. Se necessario, viene inviato un avviso per la sostituzione o riparazione della catena. Il risultato: Più sicurezza, meno costi.
Maggiori informazioni su i.Cee
White paper sulla manutenzione delle catene portacavi (e-chains)
Guida per i progettisti

Case study: Come i sensori migliorano le gru STS

In questo case study esclusivo presso l'operatore logistico EMO B.V., si evidenzia l'uso di sensori collegati in rete nelle gru STS del porto di Rotterdam. Grazie all'implementazione dei sensori, le gru raggiungono ora prestazioni d'esercizio fino a 375.000 km.


▶ Maggiori informazioni qui


Esempi applicativi. La fiducia dei nostri cliente nelle catene portacavi.

Nel video, i responsabili del Porto della Virginia spiegano i motivi per cui nel porto si utilizzano catene portacavi per le nuove gru STS. Dopo aver equipaggiato otto gru STS con catene portacavi in un progetto, i costi di manutenzione sono stati ridotti al minimo e la durata è aumentata notevolmente. Come riassume Jeff Johnston - responsabile della manutenzione del Porto della Virginia:
 
"[...] Affidabilità, facilità di manutenzione e tranquillità."

Jeff Johnston, responsabile della manutenzione delle gru presso il Porto della Virginia
Il Porto della Virginia fa affidamento sulle catene portacavi. Nel video, diversi project manager spiegano dove vedono i maggiori vantaggi.

E molte altre storie di successo...

STS, ASC, RTG, RMG, gru per cantieri navali, carriponte. Le nostre catene portacavi possono essere utilizzate praticamente ovunque. Alcune storie di successo ci aiuteranno a mostrarvi come questo può avvenire in termini concreti:

Report degli utilizzatori: Gru portuali e intermodali
Report degli utilizzatori: Carriponte
Report degli utilizzatori: Gru per cantieri navali
Report degli utilizzatori: Gru per la movimentazione di materiali sfusi


▶ Qui, trovate tutte le storie di successo

White paper sui requisiti delle gru STS

Confronto tra sistemi: catene portacavi vs. festoni, avvolgicavi e blindosbarre

Sistemi per catene portacavi anziché festoni Sistemi per catene portacavi al posto dei sistemi a festoni
Le catene portacavi proteggono e guidano in sicurezza i cavi in condizioni di vento e temperature variabili. In questo modo i tempi di inattività sono ridotti al minimo.
Sistemi per catene portacavi anziché avvolgicavi Un sistema per catene portacavi al posto di un avvolgicavi
Nessun giunto rotante su corse lunghe. Guida sicura di tutti i media in un unico sistema. Corse fino a 1.000 metri.
Sistemi per catene portacavi, anziché sistemi con barre collettrici Un sistema per catene portacavi al posto delle blindosbarre
Fornire dati, alimentazione, fluidi e aria in modo sicuro in un unico sistema per catene portacavi. Per spazi stretti e compatti e movimenti veloci nelle corsie. 

Testati per l'uso su gru nel più grande laboratorio del settore

Con corse di diverse centinaia di metri, non vogliamo lasciare nulla al caso. Le nostre catene portacavi e i nostri cavi sono quindi sottoposti a test di resistenza giornalieri su speciali banchi di prova per settori come quello delle gru. Ad esempio, nel nostro impianto di prova all'aperto con una lunghezza di corsa simulata fino a 400 m per le nostre rol e-chain e i cavi chainflex. Qui trovate maggiori informazioni sul nostro laboratorio di prova. 
Uno sguardo sul laboratorio di prova per cavi chainflex e catene portacavi Dai un'occhiata al nostro laboratorio di prova per cavi chainflex e catene portacavi, dove ogni anno vengono eseguiti 10 miliardi di cicli di prova.
Corse lunghe nei test in esterno Sul nostro banco di prova esterno di 200 m è possibile simulare corse fino a 400m per catene portacavi.

Brochure per l'industria delle gru




I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH