Cambia lingua :
L'automazione nel settore della ristorazione, nota anche come automazione della cucina o automazione del servizio di ristorazione, può coprire tutte le attività, dalla selezione degli ingredienti alla preparazione e al servizio di cibo e bevande ai clienti. I robot lineari da sala prendono gli ingredienti dallo scaffale, mentre i robot da cucina li elaborano. I robot da barista rimuovono e servono il caffè appena preparato. E i robot delta assemblano un hamburger usando il pick & place.
I movimenti rotatori, girevoli e lineari in tutti questi processi sono garantiti da cuscinetti, ingranaggi e componenti robotici. Queste cosiddette plastiche di movimento sono semplici da implementare, esenti da manutenzione e convenienti da realizzare.
Come vengono presentati gli ingredienti in modo sicuro e preciso per un'ulteriore lavorazione? Come arriva il prodotto da forno da uno scaffale al bancone di vendita? Una possibile soluzione sono i robot a portale, che si spostano nella posizione corretta su uno scaffale come un'unità di stoccaggio e recupero nella logistica, prelevano il prodotto e lo trasportano alla posizione di distribuzione. Oltre a essere privi di lubrificante e resistenti alla contaminazione, anche la precisione e la natura esente da manutenzione del portale fanno la differenza in questo processo.
La preparazione è al centro dell'automazione della cucina. Oltre ai robot da cucina, ci sono anche i cosiddetti robot delta, che assemblano gli ingredienti preparati pezzo per pezzo utilizzando pick & place. Ad esempio, un hamburger viene creato da un panino, senape e ketchup, hamburger, formaggio e insalata in modo completamente automatico.
La massima priorità qui è il rispetto delle linee guida igieniche. Il cibo non deve essere contaminato da componenti della macchina come bracci robotici, cuscinetti e ingranaggi. La soluzione qui è la plastica di movimento completamente esente da lubrificazione e manutenzione. Progettati come sistemi modulari di blocchi di costruzione, è possibile ottenere un'automazione rapida e semplice.
Il modo in cui il pasto preparato viene consegnato al cliente è determinato principalmente dalla distanza percorsa dal prodotto. Un cosiddetto robot barista, ad esempio, può essere sufficiente per trasportare una tazza di caffè dalla macchina a un bancone vicino. La flessibilità gioca un ruolo importante quanto l'idoneità alla manipolazione del cibo. Se in un ristorante devono essere coperte distanze più lunghe, sono adatti sistemi lineari su cui i vassoi del cibo vengono trasportati sistematicamente a un tavolo specifico.

RBTX: per fornitori e clienti di componenti robotici.
La piattaforma RBTX® riunisce rapidamente e facilmente utenti e fornitori di componenti robotici a basso costo. Gli utenti possono trovare portali, bracci robotici, end effector, moduli telecamera, sistemi di controllo e molto altro in un unico posto, e possono trovare singoli componenti o assemblare interi robot.
Allo stesso tempo, i fornitori di componenti robotici possono utilizzare il marketplace RBTX® per commercializzare i propri prodotti a un pubblico più vasto in modo mirato e conveniente.
Tutti i prodotti vengono testati per usura e capacità di carico in condizioni reali nel laboratorio di prova igus®, il più grande del settore. I risultati vengono inseriti nei nostri strumenti per il calcolo della durata utile e consentono di fare previsioni precise sulla durata.
Su richiesta, igus® esegue anche test dei clienti per testare l'uso dei prodotti in condizioni molto individuali.

Quali sono le normative più importanti per i produttori di distributori automatici del settore alimentare? Come si può risparmiare spazio di installazione di fronte a una gamma di prodotti in crescita? Il blog igus presenta interessanti articoli sui distributori automatici.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.