Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)
Materiale delle catene portacavi

Resistenza agli agenti chimici

Le catene portacavi igus sono esposte a forti sollecitazioni, quali pressione e carico di trazione, inoltre devono presentare resistenza all'abrasione ed essere compatibili con la presenza di sostanze chimiche. Per rispondere a tutti questi requisiti, le catene portacavi igus sono realizzate in igumid, un polimero ad alte prestazioni. Riportiamo di seguito un esempio applicativo
 

igumid G, il materiale di base per la maggior parte delle applicazioniigumid G è un tipo di materiale adatto alla maggior parte delle applicazioni. Particolarmente conveniente, permette di soddisfare persino requisiti contrastanti. È in grado di gestire temperature continue comprese tra  -40 °C e valori ben al di sopra di 100 °C, risultando compatibile per svariate applicazioni: tanto nelle celle frigorifere quanto nelle acciaierie. Persino applicazioni a contatto con ghiaccio e neve non rappresentano alcun problema.
 
igumid NB garantisce tutta la flessibilità necessaria alle catene portacavi easy chain®igumid NB, il materiale standard per tutte le catene portacavi easy chain®, presenta valori comparabili in termini di prestazioni.
Le catene portacavi di questa serie si caratterizzano per la semplicità di riempimento. I traversini aperti permettono di inserire facilmente i cavi a pressione senza l'ausilio di utensili. Per questo motivo è stato selezionato un materiale in grado di combinare la necessaria flessibilità e stabilità.
 
igumid TESe i componenti della catena portacavi devono garantire elasticità e flessibilità a lungo termine, igumid TE è la scelta giusta. Tali applicazioni comprendono i traversini modulari delle catene E6, sviluppati per dinamiche estreme, e i coperchi delle catene portacavi zipper particolarmente flessibili e resistenti allo strappo.
 
igumid EG+ – resistenti alle sostanze chimiche aggressiveigumid EG+ è la novità più recente nella famiglia di materiali per catene portacavi. Il materiale è notevole per l'assorbimento di umidità totale estremamente ridotto, che conferisce un'eccellente resistenza alle sostanze chimiche. igumid EG+ è stato sviluppato appositamente per l'utilizzo in presenza di sostanze chimiche aggressive in applicazioni quali elettroplaccatura e produzione di fertilizzanti, sia nelle catene portacavi che canali di guida. Se l'acciaio inox ha sempre rappresentato la scelta onerosa e obbligata come materiale per i canali, igumid EG+ oggi rappresenta un'alternativa economica. Il materiale è facilmente riconoscibile grazie al colore blu e può essere utilizzato per la maggior parte delle serie di catene portacavi per applicazioni con un intervallo di temperatura compreso tra 0 °C e +100 °C. Inoltre è conforme RoHS e privo di alogeni e silicone.
 
igumid HT garantisce protezione contro i trucioli incandescenti.L'alimentazione all'interno delle macchine utensili può essere efficacemente garantita dalle catene chiuse. La struttura chiusa impedisce l'ingresso di trucioli. Inoltre, grazie al materiale speciale igumid HT, i trucioli caldi fino a 850 °C non si attaccano. Le catene chiuse delle serie R2, R4 ed RX sono disponibili in una versione HT resistente al calore. I costruttori di macchine per fonderie e altri sistemi di lavorazione dei metalli hanno la possibilità di sostituire i sistemi di alimentazione in metallo con catene portacavi più flessibili e leggere, realizzate con materie plastiche ad alte prestazioni.
 
igumid DT è un materiale rilevabile magneticamente.Il composto plastico denominato igumid DT è stato appositamente sviluppato per le applicazioni dell'intero settore di produzione alimentare. Il materiale di base è stato modificato per consentirne il rilevamento da parte di tutti i sistemi comunemente utilizzati già dalla dimensione di 1 solo mm. Questo permette di rilevare e scartare automaticamente ogni truciolo.
 
igumid ESD: protezione da scariche elettrostatichePer tenere i delicati componenti elettronici al riparo da scariche elettrostatiche, molti settori impiegano soluzioni e strumenti ESD compatibili. Questo risulta particolarmente importante per le parti in movimento come i sistemi per catene portacavi. Con igumid ESD, igus® dispone di un materiale studiato appositamente per questo genere di applicazione, in grado di scaricare immediatamente le cariche elettrostatiche in maniera controllata. A differenza dei rivestimenti superficiali conduttivi e degli agenti antistatici volatili incorporati, gli additivi utilizzati offrono una conduttività di lunga durata che rende superflua la manutenzione. igumid ESD rappresenta inoltre il materiale perfetto per le catene portacavi impiegate in zone suscettibili a esplosioni di gas o polveri, e pertanto in luoghi potenzialmente esplosivi. Tali ambienti di lavoro si configurano principalmente nel settore chimico, ma anche in presenza di processi di riempimento di materiali polverosi. La capacità offerta da igumid ESD nel dissipare le cariche elettrostatiche può consentire l'eliminazione di potenziali fonti di accensione in ambienti soggetti ad esplosione in tali applicazioni. Con ben 10 milioni di cicli di prova, questa plastica supera persino igumid G - il materiale standard - per alcuni requisiti meccanici.
 
igumid XXL, sinonimo di elevate lunghezze in autoportanza e significativi carichi addizionali Fino a sette metri di lunghezza autoportante senza canali di guida o supporti: una soluzione di catena portacavi ottimale e fattibile grazie al materiale igumid XXL. In alternativa, carichi addizionali superiori possono essere veicolati con la medesima lunghezza autoportante. Questo determina un risparmio di costi e tempi di installazione, poiché le applicazioni in scorrimento generalmente richiedono catene più lunghe, canali di guida extra e maggiore ingombro. Il materiale è utilizzato principalmente nelle applicazioni con sistemi di movimentazione e trasporto, macchine da costruzione e altri macchinari pesanti e robot di grandi dimensioni.
 

L'elenco che segue fornisce informazioni dettagliate sulla resistenza dei materiali igus igumid G, NB e TE contro numerose sostanze chimiche. Qualora una specifica sostanza non fosse elencata, vi invitiamo a contattarci. Saremo lieti di eseguire le opportune prove a seguito delle vostre richieste.

Mezzo Concentrazione
Peso %
igumid G
e NB
igumid TE
Acetoni 100 + +
Acido formico (acquoso) 2 o +
Ammoniaca (acquosa) 10 + +
Gas 100 + +
Benzene 100 + +
Bitume 100 o -
Acido borico (acquoso) 10 + o
Acido butirrico 100 o -
Cloruro di calcio (acquoso) Sol. sat. acq. + +
Idrocarburi clorurati   + o
Acqua di cloro Sol. sat. acq. - -
Acido cromico (acquoso) 1 o -
Gasolio 100 + +
Acido acetico 2 + o
Colore   + +
grassi, grassi per uso alimentare   + +
Idrocarburi fluorurati   + +
Formaldeide (acquosa) 30 o o
Fluido idraulico   + o
Liscivia di potassa 10 + +
Carbonato di potassio (acquoso) 60 + +
Solfato di potassio (acquoso) 100 + +
Metilacetato 100 + +
Latte   + +
Olio minerale   + +
Carbonato di sodio (acquoso) 50 + +
Olio, commestibile   + +
Olio, lubrificante   + +
Acido oleico 100 + +
Olio di paraffina   + +
Percloroetilene 100 + -
Resine poliestere (con stirene)   + +
Gas propano   + +
Mercurio   + +
Acido cloridrico pH2 o -
Acido cloridrico 2 - -
Acido cloridrico 10 - -
Inchiostro, colore   + +
Vaselina   + +
Acido tartarico   o +
Solfato di zinco (acquoso) 10 + -

Classi di resistenza

+ = resistenteo = parzialmente resistente- = non resistenteSol. sat. acq. = soluzione satura acquosa

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH