Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cavi resistenti alle temperature

Alcuni cavi sono stati appositamente progettati per resistere al calore durante l'uso con temperature estreme. Vi sono cavi resistenti al freddo e cavi resistenti al calore. A seconda dell'escursione termica, vengono usate soluzioni speciali chainflex per l'impiego in condizioni gravose. Questi cavi resistenti alle temperature sono particolarmente indicati nel caso di applicazioni che devono continuare a funzionare con temperature ambientali molto alte o molto basse. I cavi vengono usati in molti svariati settori, in tante diverse applicazioni che possono presentare condizioni difficili. Ad esempio i cavi per le basse temperature sono spesso usati nella refrigerazione e nel condizionamento dell'aria o nel settore offshore, mentre i cavi per le alte temperature sono presenti nell'industria metallurgica, siderurgica, nei laminatoi o nella lavorazione di cemento, vetro e ceramica. Il corretto funzionamento e l'affidabilità dei cavi devono essere garantiti - come con temperature ambientali normali - anche nel caso di temperature operative particolarmente alte o basse. A seconda dell'applicazione, anche le variazioni stagionali della temperatura possono influire sul materiale delle guaine dei cavi usati in esterno. Nel caso di cavi in continuo movimento, le sollecitazioni meccaniche e le condizioni ambientali possono compromettere la durata d'esercizio dei cavi. igus è stata la prima a sviluppare sistemi per catene portacavi completi (con cavi chainflex e catene portacavi da un'unica fonte) per le condizioni meteorologiche più difficili con temperature alte e basse e importanti escursioni termiche.
testab_cold

Cavi resistenti al freddo e cavi resistenti al calore

Testati nel laboratorio

Nel laboratorio di prova igus tutti i cavi chainflex vengono sottoposti a una serie di test molto completa. Oltre al laboratorio di prova di 2.750 m², igus® ha allestito una camera fredda in cui vengono effettuati test sui cavi in continuo movimento a -40 °C.
Tutti i produttori di cavi specificano due intervalli di temperatura nei loro cataloghi, entro i quali i loro cavi possono essere usati in sicurezza: uno per installazioni fisse e l'altro per applicazioni in movimento. Il riferimento a uno standard vincolante serve ai fini della comparabilità, ma il significato del termine "movimento" nei test standard non rispecchia, in genere, le sequenze dinamiche effettive in catena portacavi, soprattutto in termini di carichi addizionali.
Per questo motivo, oltre ai test in base alle specifiche DIN, igus ha qualificato tutti i materiali di rivestimento chainflex. Ciò avviene mediante test pratici in condizioni reali nella camera fredda di igus. Dopo aver effettuato test con quasi 400 milioni di corse, possiamo ritenerci l'unico fornitore per tre precise categorie: "installazione fissa secondo DIN", "applicazione in movimento secondo DIN" e "applicazione in catena portacavi secondo i test effettuati da igus in condizioni reali". Da un lato queste informazioni ci permettono di dare maggiore sicurezza ai nostri clienti, e dall'altro di consolidare la nostra garanzia. Di fatti, sulla base di questi metodi di test in condizioni reali, siamo in grado di fare affermazioni sulla durata d'esercizio garantita. Lo stesso principio vale anche per la selezione dei raggi di curvatura corretti.

Tre categorie di resistenza alle temperature

test igus in catena portacavi. In questi test, il cavo viene inserito con un determinato raggio di curvatura, una separazione interna e elementi fissacavo specifici. Dopo l'assemblaggio, il cavo si muove secondo i valori standard dei test igus. Il movimento avviene nella camera climatica con temperature fino a -40°C. Il test si considera superato se il cavo viene rimosso dalla catena portacavi ed è intatto (in particolare, senza danni al rivestimento). Flessibile: test secondo DIN EN 60911-504 per "applicazioni dinamiche". Il cavo viene raffreddato fino alla temperatura del test. Dopo essere stato sottoposto alla temperatura del test per oltre 16 ore, il cavo viene avvolto intorno a un mandrino. Al termine del test, una volta rimosso il cavo, viene effettuato un controllo visivo. Questo cosiddetto test di avvolgimento sul mandrino si considera superato se il rivestimento del cavo rimane integro. Fisso: test secondo DIN EN 50305 per "installazione fissa". Il cavo viene mantenuto in posizione alla temperatura del test dopodiché un peso vi viene fatto cadere sopra. Questo cosiddetto test di impatto a freddo si considera superato se il rivestimento del cavo rimane integro.
Testati

Anche i cavi in fibra ottica vengono testati per la loro resistenza alle temperature

Come si comportano i  cavi in fibra ottica in applicazioni estreme, ad esempio a -40°C?

Cavo resistente al calore per meno manutenzione e più affidabilità funzionale

Quando si parla di linee produttive con cicli intensivi, un cavo resistente al calore è sinonimo di affidabilità. Questi cavi sono progettati per l'utilizzo in condizioni estreme e sono una soluzione ottimale ovunque siano richieste resistenza al calore e flessibilità, ad esempio nell'uso di catene portacavi su lunghe distanze.

igus offre prodotti in polimero ad alte prestazioni per uso professionale. Durante la fase di ingegnerizzazione, si deve prestare particolare attenzione al fatto che tutti i componenti del sistema siano compatibili. Il corretto funzionamento, anche con carichi elevati e la durata d'esercizio sono i requisiti essenziali per sviluppare innovazioni da convertire in serie e gradi volumi. Per consentire a un cavo resistente al calore di funzionare in modo corretto per un lungo periodo, igus lo fabbrica usando il processo chainflex(R). Il materiale deve assorbire la dilatazione e la contrazione termica quando le temperature si abbassano, mentre la sua elevata elasticità deve contrastare l'usura. Questo speciale rivestimento di alta qualità si accompagna dalla progettazione interna del cavo, in quanto anche i conduttori, i trefoli e la cordatura sono ottimizzati per il movimento.

Le prestazioni garantite da queste caratteristiche fanno dei cavi igus una soluzione molto apprezzata laddove l'ispezione e la manutenzione sono difficili e costose. I campi di applicazione comprendono l'industria siderurgica e la lavorazione della plastica nonché il settore delle saune. I cavi resistenti al calore di igus funzionano bene con, ad esempio, il Tribo-Filamento che resiste a temperature fino a 180°C. L'efficienza di un cavo spesso dipende anche dagli accessori e dai componenti aggiuntivi. Ecco perché offriamo anche connettori a innesto, kit modulari con canali di guida o sistemi fissacavo per una soluzione completa per l'applicazione.


Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH