"Pre-invecchiamento" e "comportamento all'invecchiamento" sono concetti centrali del Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation (IPA) con le sue certificazioni per camera bianca e camera bianca secca, sviluppate in stretta collaborazione con igus. Abbiamo ricevuto la prima certificazione per l'idoneità all'uso in camera bianca per il nostro sistema E6 già nel 2023. Tuttavia, questa certificazione era solo un'istantanea, dopo una fase di rodaggio di 24 ore. Per offrire ai nostri clienti una sicurezza a lungo termine, abbiamo incaricato l'IPA di eseguire un test per studiare il comportamento all'invecchiamento in camera bianca secca. Due dei nostri migliori sistemi di alimentazione per camera bianca, l'E6.J e il sistema e-skin flat, sono stati testati per un periodo di 10 mesi su una macchina di prova in camera bianca secca. Hanno completato oltre 15 milioni di doppie corse. I sistemi sono stati testati e certificati per la loro classe di camera bianca ogni due mesi. Il nostro sistema e-skin flat ha superato senza problemi i cicli ottenendo la migliore certificazione possibile: ISO Classe 4 per camera bianca.
Non è possibile ottenere una certificazione superiore perché l'ambiente di prova (camera bianca secca ISO Classe 3 con un'umidità relativa <1%, corrispondente a un punto di rugiada di -40 °C) non è sufficientemente pulito. L'E6.J è riuscito a mantenere questo risultato per 4 mesi, ma poi ha perso una classe di camera bianca e ha ottenuto la ISO Classe 5, un risultato molto buono per la produzione di batterie. Il cosiddetto certificato di pre-invecchiamento, che abbiamo commissionato per i nostri sistemi di alimentazione e-skin soft ed E14, certifica i sistemi dopo 15 milioni di doppi cicli e 10 mesi in camera bianca secca. Anche in questo caso abbiamo ottenuto la migliore certificazione possibile: ISO Classe 4 per camera bianca.
Grazie a questi studi a lungo termine e alle certificazioni del Fraunhofer Institute IPA, abbiamo potuto confermare che i nostri sistemi di alimentazione sono sicuri per l'automazione in camera bianca secca e presentano emissioni di particelle molto basse.
Nota: le catene portacavi per camere bianche SKS28, e-skin flat ed E6 hanno la certificazione ISO Classe 1 per camere bianche a umidità ambiente normale.