Cambia lingua :
I nostri nuovi prodotti del:
L'integrazione dell'IIoT nei processi industriali semplifica il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Con i nostri nuovi prodotti, ci stiamo muovendo ulteriormente verso l'Industria 4.0. Le informazioni basate sui sensori ci consentono di formulare previsioni precise sulla durata di vita prevista dei prodotti. I tempi di fermo possono essere ridotti e l'efficienza produttiva aumentata. Sviluppiamo costantemente i nostri prodotti per consentire una pianificazione precisa della manutenzione e fornire informazioni accurate sulle condizioni del sistema in ogni momento.

Il noto monitoraggio delle forze di spinta/trazione e delle rotture è ora disponibile anche per applicazioni con catene portacavi verticali con guidelok slimline (GLSL.P).
L'integrazione di i.Sense aumenta la durata dell'applicazione ed evita guasti e tempi di fermo imprevisti. Ciò consente un funzionamento sicuro oltre il ciclo di vita del prodotto.
L'applicazione può essere integrata nell'ambiente Superwise con tutti i vantaggi associati.

Rosso, giallo, verde: come un semaforo, l'indicatore di stato meccanico mostra lo stato di usura delle catene portacavi in scorrimento. Senza componenti elettronici. Ora anche per il sistema E4.Q.

Il concentratore dati riceve informazioni sull'usura o sul consumo da tutti i sensori igus® e le trasmette al portale Superwise tramite IoT.
Questa interfaccia digitale consente la gestione automatizzata dei dati, ad esempio per i cuscinetti intelligenti drytech o per il sistema intelligente chainflex CASE, che consente di risparmiare risorse riducendo la quantità di ordini e monitoraggi necessari.
Inoltre, l'efficienza dell'ufficio acquisti del cliente può essere aumentata tramite concetti di ordinazione automatizzati o un contatto attivo da parte di igus®.

L'elemento sensore a due stadi con microcontrollore per l'analisi dei dati offre il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione predittiva delle guide lineari drylin® W. L'integrazione nell'infrastruttura
Superwise consente promemoria automatici per le misure di sostituzione e l'ordinazione di componenti di retrofit. Riparazioni e sostituzioni inutili appartengono al passato.

Misurazione intelligente della lunghezza residua per il monitoraggio delle scorte di cavi e come base per il riordino automatico.
Ciò migliora l'efficienza e l'affidabilità dei sistemi di gestione dei cavi e aiuta a evitare perdite di tempo dovute a cavi mancanti.
I riordini possono essere effettuati solo quando necessario, poiché le scorte sono disponibili per tipologia.

Superwise offre ai clienti la possibilità di richiedere servizi online, comunicare direttamente e tenere sotto controllo tutti i componenti igus® collegati tramite una dashboard.
La comunicazione diretta con il team di assistenza e gli ordini con un solo clic per pezzi di ricambio, interventi di manutenzione o dispositivi di monitoraggio garantiscono l'efficienza complessiva del sistema in ogni momento.
Attualmente, oltre 1000 applicazioni dei clienti collegate al sistema vengono costantemente monitorate, riducendo i tempi di fermo non pianificati.

Massima efficienza nel monitoraggio delle condizioni: il nuovo firmware del collaudato modulo di monitoraggio delle condizioni i.Sense offre la misurazione del profilo di movimento per l'impiego di catene portacavi su corse lunghe e contatti di allarme liberamente programmabili.
La misurazione del profilo di movimento delle catene portacavi tramite il sensore di monitoraggio rottura fornisce informazioni sullo stato della catena portacavi. È possibile l'integrazione nell'ambiente Superwise.
L'allarme aggiuntivo tramite i contatti NC semplifica l'integrazione del software e consente di risparmiare tempo di programmazione.

... per catene portacavi roller con collegamento diretto Superwise
Il sensore senza contatto EC.IT raccoglie dati durante il funzionamento praticamente "in volo". Grazie al collegamento diretto al servizio Superwise, il box sensore EC.IT può visualizzare informazioni preziose sulla durata, fornire istruzioni di manutenzione e segnalare eventuali irregolarità. Inoltre, tutte le informazioni rilevanti possono essere visualizzate in modo compatto e chiaramente strutturato sul cruscotto.

... con connessione al servizio Superwise
Il nuovo modulo i.Sense GEN II, ora con aggiornamenti over-the-air (OTA) per firmware e software operativo, registra i dati del profilo di movimento delle vostre macchine e consente una connessione IoT al portale Superwise, oltre al collaudato monitoraggio di tensione, spinta e rottura. Previene in modo affidabile i guasti del sistema causati da corpi estranei, disallineamenti o agenti atmosferici.

Pianifica in modo intelligente le chiamate di assistenza e gli interventi di ammodernamento. Con l'aggiunta di un nuovo modulo di gestione della manutenzione al firmware e la connessione al sistema Superwise, è possibile compiere un passo avanti intelligente nella gestione dell'assistenza. Il modulo consente una pianificazione ottimizzata della manutenzione. I sistemi possono essere sottoposti a manutenzione in modo più efficiente e i tempi di fermo non pianificati possono essere ridotti. Integrando il modulo di gestione della manutenzione nel sistema Superwise, è possibile compiere un passo avanti verso il miglioramento dei processi di manutenzione.

Tutti i sensori in un unico box... perfettamente integrati nel sistema Superwise
Con ComBox, le informazioni in tempo reale sono perfettamente integrate nel sistema Superwise. Questa soluzione compatta combina tutti i sensori i.Sense in un unico dispositivo e offre un'integrazione ottimale nel servizio Superwise per il monitoraggio delle condizioni. La dashboard chiara non solo mostra informazioni sulla durata di vita e istruzioni di manutenzione, ma anche allarmi in caso di anomalie per garantire una manutenzione efficiente e proattiva.

...ora con registro eventi e compatibilità con Profinet Ethercat
Il modulo CF-D è in grado di rilevare rapidamente i guasti dei cavi ed è quindi fondamentale per una manutenzione efficace e accurata dei cavi Ethernet. Grazie alla nuova funzione di registro eventi e alla compatibilità con Profinet Ethercat, il modulo i.Sense CF.D porta la diagnostica dei guasti a un nuovo livello: individua con precisione la posizione dei guasti di trasmissione, consentendo di eseguire gli interventi di manutenzione in modo rapido e accurato.

...con l'indicatore di stato
L'indicatore di stato meccanico con indicatori colorati (verde, giallo, rosso). I vari colori vengono rivelati dall'abrasione con l'uso. Il colore vira al giallo con l'aumentare del consumo. La distanza decrescente tra i traversini indica lo stato di usura.

... dotato di sensore di abrasione
I cuscinetti flangiati igubal® sono dotati di un sensore di abrasione integrato nella sfera in polimero. Gli elementi conduttivi vengono interrotti dall'usura. I valori percentuali delle condizioni risultanti vengono trasmessi al sistema i.Cee locale o alla soluzione cloud superwise tramite una rete a lungo raggio (LoRa).

... con una precisione di misura fino a 1 mm
Il posizionamento preciso non è più un problema. Con il nuovo sistema di misura dello spostamento, le posizioni possono essere determinate con una precisione di 1 mm.

Con il gancio di traino intelligente, la manutenzione può essere pianificata in modo sicuro. Un sensore misura l'usura del cuscinetto e informa tempestivamente quando è necessario sostituirlo. Guasti e danni possono comportare costi elevati nel settore agricolo. Questo può essere evitato con il giunto sferico intelligente.
. Sapete quanto costa un'ora di fermo impianto per le aziende industriali? Nota bene: tra 39.000 e 2 milioni di dollari USA, secondo uno studio di Senseye, produttore di software di analisi del Regno Unito. Costi che si sommano. Le 500 aziende con il fatturato più alto al mondo perdono quasi 1,5 trilioni di dollari USA all'anno a causa di guasti di sistema. Un peso enorme sui profitti che non può più essere ignorato. Nemmeno nelle piccole e medie imprese. Non sorprende quindi che sempre più aziende stiano prendendo in considerazione temi orientati al futuro come il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Questo è un passo importante verso la riduzione al minimo dei tempi di fermo e la riduzione dei costi di manutenzione.

superwise - igus® smart service
Per la prima volta, l'innovativo servizio superwise combina l'eccellente servizio orange service igus® con la tecnologia all'avanguardia della smart plastics in un unico pacchetto. Grazie alla valutazione sistematica e supportata dall'intelligenza artificiale dei dati applicativi e di progetto del cliente, igus® con superwise offre una serie di vantaggi. Ad esempio, possiamo informare attivamente il cliente su prezzo, tempi di consegna e possibili miglioramenti del prodotto prima di una sostituzione imminente.

Il primo sistema di monitoraggio per catene portacavi per robot
I robot sono da tempo parte integrante di molti settori della produzione industriale: saldatura, verniciatura, brasatura o pallettizzazione: i robot industriali lavorano in modo dinamico. Una catena portacavi multiasse flessibile come la triflex® R di igus® consente di guidare i cavi dei robot in modo sicuro. Per riconoscere tempestivamente potenziali rotture della catena causate da carichi estremi ed evitare fermi macchina imprevisti, igus ha sviluppato i.Sense TR.B, il primo sistema di monitoraggio delle rotture al mondo per catene portacavi multiasse.

... con il nuovo smart plastics MWS
Il sensore di usura in miniatura (MWS) viene utilizzato per rilevare la percentuale di abrasione sulle parti mobili del sistema, al fine di prevenire tempestivamente possibili guasti operativi.

Rilevare tempestivamente lo stress dei cavi con i.Sense CF.D
Finora, per la manutenzione e la riparazione dei cavi sottoposti a sollecitazioni meccaniche, c'erano spesso solo due opzioni: sostituirli in modo reattivo solo quando erano già difettosi oppure sostituire i cavi ancora funzionanti a intervalli prestabiliti a scopo precauzionale.
Il nuovo modulo smart plastics i.Sense CF.D è la prima vera alternativa: la manutenzione predittiva di cavi dati, bus o Ethernet mediante il monitoraggio intelligente della qualità della trasmissione dati durante il funzionamento.

...con il nuovo mini sensore i.Sense BRG
Con il nuovo mini sensore i.Sense BRG avrete una visione completa di tutte le posizioni dei cuscinetti. Perché con questo nuovo prodotto potrete rendere (praticamente) ogni prodotto in plastica igus "intelligente", ovvero come utenti beneficerete del monitoraggio delle condizioni in tempo reale, incluse le opzioni di valutazione digitale dei dati macchina registrati. In combinazione con il modulo i.Cee, vengono quindi emesse raccomandazioni di manutenzione predittiva e dichiarazioni sulla durata di vita.

Il modo più semplice per entrare nel mondo della tecnologia dei sensori
L'industria moderna sarebbe impensabile senza sensori come fonti di dati. Con la smart plastics, ci muoviamo costantemente in questa direzione da quasi 10 anni, sviluppando ogni anno nuovi sistemi di monitoraggio intelligenti per sistemi di alimentazione, cavi e guide lineari. Ora vogliamo rendere tutto questo accessibile a un numero ancora maggiore di utenti ed entriamo nel mondo della tecnologia dei sensori a basso costo con i nostri strumenti smart plastics fai da te.

Indicatore di tensione del cavo come sensore intelligente opzionale
Alimentazione sicura su corse lunghe ad un prezzo conveniente: questo è autoglide 5. Il sistema per catene portacavi autoglide 5 è progettato specificamente per l'uso orizzontale nella movimentazione dei materiali e nei sistemi di gru. Il sistema di alimentazione è di rapida installazione poiché non ha un canale di guida. Invece, poggia su un cavo in tensione utilizzando una speciale struttura inferiore. Ed è esattamente questo lo scopo di questo nuovo prodotto, l'opzione sensore intelligente AG5.

...con il sensore di usura EC.W nel configuratore online per catene portacavi
Un modo semplice e veloce per ottenere una soluzione personalizzata: con l'aiuto dell'"esperto di catene portacavi", gli interessati possono creare un sistema di catene portacavi personalizzato in soli tre passaggi. Inclusa la visualizzazione trasparente di prezzo, durata utile e tempi di consegna. Per la prima volta, gli utenti hanno ora la possibilità di configurare la propria catena portacavi direttamente con il sensore di usura intelligente i.Sense EC.W. In questo modo, i clienti ottengono un sistema di catene portacavi completo e pronto per il collegamento, incluso il monitoraggio delle condizioni in tempo reale, il tutto con pochi clic.

Tecnologia smart di serie in molte novità di catene portacavi
Digitalizzazione su tutte le corse: che si tratti di camere bianche, teatri o movimenti rotatori... la richiesta di un monitoraggio intelligente delle condizioni, e quindi di una maggiore sicurezza e di una maggiore durata, sta diventando sempre più forte. Per questo motivo, quest'anno sono previste numerose novità nel campo dei sistemi di alimentazione, già dotati di serie della collaudata tecnologia smart plastics per il monitoraggio intelligente delle condizioni e la manutenzione predittiva.
I nostri nuovi prodotti da
Il nostro compito è sviluppare costantemente nuovi prodotti per catene portacavi e cavi. In questo modo, vi consentiamo di risparmiare sui costi e di aumentare ulteriormente la qualità di macchine e impianti, ovvero "Tech up. Cost down".
Noi di igus prendiamo sul serio anche la nostra responsabilità di ridurre i rifiuti di plastica e migliorare il riciclo: quando le catene portacavi raggiungono la fine del loro ciclo di vita, le sottoponiamo al programma di riciclo igus. Scoprite di più sul nostro investimento nel riciclo chimico di Mura Technology Limited.

IMPS - igus motion plastics show
Uno stand fieristico fisico-virtuale di 400 m² che puoi visitare quando vuoi.
Puoi esplorare lo stand fieristico da solo o insieme a uno dei nostri esperti:

... Rilevare tempestivamente le sollecitazioni sui cavi con i.Sense CF.D
Finora, per la manutenzione e la riparazione dei cavi sottoposti a sollecitazioni meccaniche, c'erano spesso solo due opzioni: sostituirli in modo reattivo solo quando erano già difettosi oppure sostituire i cavi ancora funzionanti a intervalli prestabiliti a scopo precauzionale.
Il nuovo modulo smart plastics i.Sense CF.D è la prima vera alternativa: la manutenzione predittiva dei cavi dati, bus o Ethernet mediante il monitoraggio intelligente della qualità della trasmissione dati durante il funzionamento.

...con il nuovo sensore di durata i.Sense EC.W
Il nuovo sensore i.Sense EC.W rende la maggiore disponibilità dell'impianto più conveniente che mai. Grazie al collegamento diretto al sistema di controllo macchina PLC tramite contatti privi di potenziale, il monitoraggio dello stato in tempo reale dei sistemi di alimentazione in cosa lunga è possibile a partire da soli 248,00 EUR (listino DE).
In questo modo è più facile che mai evitare tempi di fermo imprevisti e aumentare la disponibilità dell'impianto.

... i.Sense TR.B per il monitoraggio intelligente delle condizioni
I robot sono da tempo parte integrante di molti settori della produzione industriale: saldatura, verniciatura, brasatura o pallettizzazione: i robot industriali lavorano in modo dinamico. Una catena portacavi multiasse flessibile come la triflex® R di igus® consente di guidare i cavi dei robot in modo sicuro. Per riconoscere tempestivamente potenziali rotture della catena causate da carichi estremi ed evitare fermi macchina imprevisti, igus ha sviluppato i.Sense TR.B, il primo sistema al mondo di monitoraggio delle rotture per catene portacavi multiasse.
...grazie al nuovo i.Cee wonderbox
Con il monitoraggio di sistema senza contatto per catena portacavi in corsa lunga (con e senza ruote), igus® ha creato un'esperienza tecnologica sensazionale. Il nuovo i.Cee wonderbox misura i parametri dinamici della catena "in transito" senza contatto, in modo simile a un autovelox in autostrada. Confrontando i valori standard, frutto di anni di esperienza nel laboratorio di prova igus, è possibile riconoscere tempestivamente le variazioni di condizione e prevedere con precisione la durata di ogni singola maglia della catena.
... Manutenzione predittiva in camera bianca con i.Cee EC.S
La tecnologia intelligente dei sensori a ultrasuoni di questa soluzione per camera bianca viene utilizzata per monitorare costantemente la pancia della catena di supporto. L'e-skin® flat con catena di supporto SKF.S è dotata di un raggio di curvatura definito e consente quindi anche lunghezze autoportanti in camera bianca. Non appena viene rilevata una condizione critica del sistema di alimentazione, vengono emesse raccomandazioni di manutenzione predittiva.

... senza un grande teatro grazie a i.Sense ES.B.
Il nuovo theatre e-spool è ora dotato di diverse funzioni intelligenti: la forza delle tre molle contenute viene monitorata tramite un sensore a cella di carico. Se la forza scende al di sotto di determinati livelli, l'utente viene avvisato di sostituire la molla. Se la forza viene superata, si verifica un blocco che deve essere rimosso.
È inoltre possibile installare un sensore di rotazione che conta i giri del tamburo e determina la posizione della catena. Come ulteriore protezione, per aumentare la sicurezza del sistema, in futuro potrebbe essere installato anche il collaudato i.Sense EC.P per il monitoraggio della forza di spinta/trazione all'estremità mobile della catena.

... per tutti i componenti smart plastics
Nel nuovo i.Cee:portal, in futuro numerose funzioni e casi d'uso saranno resi disponibili centralmente in un'unica posizione:

...nel nuovo online shop i.Sense
Dopo il set completo smart plastics, anche i sistemi i.Sense EC.P per il monitoraggio delle forze di spinta/trazione e i.Sense EC.B per il rilevamento delle rotture possono ora essere completamente configurati, prezzati ed ordinati direttamente nell'online shop i.Sense.
La configurazione individuale del sistema, a seconda dell'applicazione, può essere facilmente selezionata utilizzando diversi criteri di selezione (serie di catene, lunghezza, posizione del quadro elettrico, lunghezza del cavo in eccesso). Vengono quindi creati l'elenco dei componenti, il prezzo e i tempi di consegna appropriati. Ulteriori informazioni, come macro EPLAN e istruzioni per l'uso e il montaggio, possono essere visualizzate direttamente nello shop.

...nella Smart Factory di FANUC & igus
Per analizzare i dati di macchine e impianti direttamente in loco, il produttore internazionale di robot Fanuc offre la sua piattaforma IoT industriale aperta "FIELD system". Il sistema può collegare macchine di produzione di tutti i produttori tramite una topologia di rete locale, consentendo un'analisi completa dei dati dell'intera catena di processo.
In questa infrastruttura vengono utilizzate sia app Fanuc che di terze parti. Con l'app igus "smart plastics - i.Cee", i tecnici della manutenzione possono monitorare in qualsiasi momento le condizioni dei loro componenti igus nel FIELD system e pianificare in anticipo la manutenzione.

...con le nuove macro EPLAN per smart plastics
EPLAN Electric P8, uno dei prodotti principali di EPLAN GmbH & Co. KG, è considerato uno degli standard di settore per la progettazione elettrica e supporta la progettazione di impianti dalla progettazione end-to-end fino alla produzione, alla messa in servizio, all'assistenza e alla manutenzione.
Sulla base di diversi studi, è stato determinato che è possibile ottimizzare di oltre il 50% i tempi necessari per la progettazione di un tipico quadro elettrico, inclusi tutti i moduli di controllo.

... con molte altre novità smart plastics nel 2022

... le smart plastics ora anche nel cobot igus ReBeL®
Per l'ultima generazione di robot di servizio con funzione cobot, igus ha integrato la sua competenza nel campo delle motion plastics anche nell'elettronica di potenza e ha sviluppato per la prima volta un encoder che utilizza tracce in plastica conduttiva. Ciò consente di misurare con precisione il numero di rotazioni e cicli, le passate, la temperatura e la corrente.
Grazie alla connessione tramite i sistemi smart plastics, una dashboard visualizza chiaramente tutti i dati generati in tempo reale, tramite cloud o nella rete locale, a seconda delle esigenze del cliente. Questo offre al cliente la massima trasparenza sul funzionamento del suo smart ReBeL®, su parametri chiave come usura, tempo di ciclo e quantità.

...con il nuovo mini sensore i.Sense BRG
Con il nuovo mini sensore i.Sense BRG, avrete il monitoraggio completo di tutte le posizioni dei cuscinetti. Perché con questo nuovo prodotto potrete rendere (quasi) tutti i prodotti in plastica igus "intelligenti", ovvero come utenti beneficerete del monitoraggio delle condizioni in tempo reale, incluse le opzioni di valutazione digitale dei dati macchina registrati. In combinazione con il modulo i.Cee, vengono quindi emesse raccomandazioni di manutenzione predittiva e dichiarazioni sulla durata di vita.