Cambia lingua :

I cavi ibridi sugli azionamenti costituiscono una tendenza relativamente nuova e generalmente comportano una combinazione di conduttori di energia, alimentazione dei freni e sensori di temperatura e un sistema bus. Il sistema bus serve a trasmettere informazioni digitali dall'encoder integrato nel motore al convertitore di frequenza. Ciò elimina la necessità di un cavo encoder aggiuntivo e relativi costi e spazio per il cavo stesso ed il suo connettore.

Differenze tra i produttori
La tecnologia ibrida è la tendenza più importante nel settore dei cavi negli ultimi anni ed è anche nota come One Cable Connection (Siemens) o One Cable Technology (Beckhoff). Con questa tecnologia, sono solitamente combinati in un unico cavo quattro conduttori di potenza (L1, L2, L3 e PE), una coppia (ad esempio per il monitoraggio della temperatura) ed altri conduttori per il sistema bus. Ogni principale produttore di azionamenti utilizza il proprio sistema bus; Beckhoff, ad esempio, utilizza il sistema bus Hiperface DSL di SICK, mentre Siemens utilizza un derivato Ethernet. Noi di igus abbiamo seguito questa tendenza tecnologica e ottimizzato la progettazione meccanica dei cavi per la catena portacavi. I nostri cavi ibridi CF220.UL.H e CF280.UL.H possono essere facilmente collegati ai sistemi di azionamento dei principali OEM.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei cavi ibridi?
Per ogni azionamento, sono necessari due cavi: motore e encoder. Combinandoli in un unico cavo, si crea spazio in catena portacavi e anche nella zona di collegamento del motore, poiché la metà dei componenti viene eliminata. Le interferenze causate dalla vicinanza di conduttori di dati sensibili ai conduttori energetici dovrebbero essere evitate ove possibile. Le buone specifiche di compatibilità elettromagnetica degli schermi nel cavo e un buon concetto di connettore, in questo caso, possono fornire un rimedio. Otteniamo un buon effetto di schermatura attraverso un'elevata copertura degli elementi necessari e un angolo di intreccio piatto, che garantisce che le specifiche vengano mantenute a lungo anche durante il movimento.

Cavi ibridi nella lavorazione del legno
Un importante produttore di macchine per la lavorazione del legno ha trasferito la sua tecnologia di azionamento a una nuova tecnologia ibrida di Beckhoff e ha quindi sfruttato tutti i vantaggi di compattezza. La sfida è sorta con i cavi, che devono eseguire un numero estremamente elevato di movimenti in raggi molto piccoli sulle loro macchine. È qui che igus è entrata in gara con un impegnativo test di resistenza per la durata utile. Sfidante poiché anche la trasmissione dei dati del bus Hiperface DSL doveva essere misurata durante l'uso. Abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con il nostro cliente per ottenere risultati affidabili per entrambe le parti. Non esitate a contattarci se siete interessati a soluzioni di cavi permanenti che devono essere testate.
Conosci già il nostro strumento online?
Facile da trovare, seleziona il modello giusto, calcola la durata di vita e ordina online

Ricerca prodotto
Trova rapidamente il cavo giusto

Strumento di calcolo della durata di servizio
Calcola la durata di servizio di qualsiasi cavo chainflex

Strumento di calcolo del supplemento rame
Calcola il supplemento giornaliero del rame

Configuratore per cavi personalizzati
Configura il tuo cavo personalizzato in soli 3 minuti

Stai ancora cercando una catena portacavi per il tuo cavo?
Vai alle catene portacavi
... o tutto è già cablato?
Vai alle readychain
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.