Cambia lingua :

Cos'è un cavo privo di alogeni? Un cavo privo di alogeni è un cavo che non contiene materiali con elementi del gruppo degli alogeni. Gli alogeni, come il cloro, sono eccellenti isolanti non essendo conduttivi e sono quindi spesso utilizzati come materiali di rivestimento per cavi. L'esempio più comune è il polivinilcloruro (PVC). Tuttavia, l'uso di alogeni nasconde anche dei rischi.
Se una plastica contenente alogeni brucia, questi alogeni vengono rilasciati dalla guaina e finiscono nell'aria che respiriamo. La combinazione con l'acqua produce un acido tossico per l'uomo. L'assenza di alogeni è quindi particolarmente importante se l'utente deve prestare particolare attenzione al pericolo rappresentato da un potenziale incendio.

di alogeni? Particolare attenzione deve essere prestata all'uso di cavi privi di alogeni in applicazioni con un alto rischio di incendio. Se un cavo viene utilizzato in un luogo ad alto rischio di incendio, il fatto che sia privo di alogeni elimina una rischiosa fonte di pericolo. Per questo motivo, le specifiche stabiliscono chiaramente che per tali applicazioni devono essere utilizzati solo cavi privi di alogeni.

I cavi senza alogeni sono privi di elementi come bromo, fluoro, iodio o cloro, tutti altamente reattivi. Rispetto ai cavi con isolamento in PVC convenzionale, emergono diversi vantaggi, in particolare in caso di incendio. In caso di incendio, i cavi senza alogeni non rilasciano gas tossici o corrosivi che potrebbero rappresentare una minaccia per le persone o gli edifici. A differenza dei cavi in PVC, è quindi possibile escludere il pericoloso rilascio di gas di combustione contenenti alogeni. I cavi senza alogeni possono quindi essere utilizzati a temperature più elevate rispetto ai cavi
in PVC. Oltre ai cavi in PVC contenenti alogeni, igus® utilizza anche cavi senza alogeni e cavi con materiali di rivestimento in PUR (elastomeri poliuretanici) e TPE (elastomeri termoplastici). Questi sono realizzati in conformità alla norma DIN EN 60754 e soddisfano quindi i requisiti relativamente l'assenza di alogeni.

Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.