Cambia lingua :
Chi non ha mai sperimentato questa cosa? Quando si installano cuscinetti a sfere in metallo, il grasso o l'olio lubrificante rimangono sempre sulle dita. Grasso per cuscinetti a sfere? Si può fare senza? Certo!

I cuscinetti a sfere senza lubrificazione in plastica, ad esempio, funzionano senza di essa.A a differenza del metallo, le alte velocità di oltre 5.000 giri/min non possono essere realizzate, ma solo poche applicazioni ruotano a tali alte velocità. La maggior parte delle applicazioni di solito funziona con carichi e velocità bassi. I cuscinetti a sfere in plastica sono sempre impressionanti quando vengono utilizzati nei liquidi come acqua o prodotti chimici. Ma i cuscinetti a sfere in plastica
possono anche essere un'alternativa migliore in applicazioni con temperature elevate fino a 150 °C. Inoltre, tali cuscinetti offrono notevoli vantaggi rispetto al metallo in termini di facilità di movimento. Poiché non devono superare la resistenza del lubrificante, funzionano con una coppia di spunto molto più bassa. Sono anche molto leggeri e possono essere forniti con sfere di vetro su richiesta, il che li rende completamente privi di metallo e non magnetici. Ingrassaggio dei cuscinetti a sfere: non con xiros.

in ceramica Un'altra alternativa senza lubrificazione sono i cuscinetti a sfere in ceramica tecnica. I materiali ceramici sono generalmente molto resistenti all'usura, alla corrosione e alla temperatura. Sono anche leggeri, rigidi ed elettricamente isolanti, tutte specifiche molto favorevoli per le applicazioni con cuscinetti volventi. Nonostante i costi notevolmente più elevati rispetto ai materiali metallici, le ceramiche tecniche come nitruro di silicio, carburo di silicio e ossido di alluminio sono da tempo affermate come materiali per cuscinetti a sfere. In molti casi, tuttavia, finora sono stati utilizzati solo in applicazioni in cui i vantaggi della ceramica entrano davvero in gioco e gli acquirenti non sono scoraggiati dai costi di approvvigionamento più elevati, proprio per motivi
di costo.* Contrariamente alle alternative menzionate, i cuscinetti a sfere metallici devono essere lubrificati. Senza lubrificazione, questi cuscinetti altrimenti arrugginirebbero molto rapidamente e si deformerebbero durante l'uso a causa delle elevate forze di attrito e della mancanza di raffreddamento, il che nel peggiore dei casi potrebbe portare al blocco del cuscinetto. La lubrificazione è essenziale in particolare per i cuscinetti a sfere sigillati, poiché altrimenti le guarnizioni in plastica o gomma diventerebbero porose. Ciò può causare la fuoriuscita di grasso e causare il funzionamento a secco del cuscinetto. Sebbene i cuscinetti a sfere in acciaio inossidabile non si corrodano, sono notevolmente più costosi da acquistare rispetto ai cuscinetti a sfere in plastica.

Cuscinetti a sfere in metallo, plastica e ceramica

Consulente tecnico commerciale per i cuscinetti a strisciamento
+41 62 388 97 80Inviate un'e-mailDi persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.