Cambia lingua :

X = temperatura [°C]
Y = pressione superficiale [MPa]
Pressione superficiale
Il carico di un cuscinetto a strisciamento è espresso dalla pressione superficiale (p) in MPa (corrisponde a N/mm2). A questo scopo, il carico radiale è distribuito sulla superficie proiettata del cuscinetto.
Cuscinetto radiale: p = F/ (d1 * b1)
Per i cuscinetti assiali, il carico è calcolato di conseguenza. Cuscinetto
passante: p = F/(d22 - d12) * π/4
dove
F
carico in N
d1
Diametro interno
del cuscinetto in mm
b1
Lunghezza del cuscinetto in mm
d2 Diametro esterno del cuscinetto in mm

Pressione superficiale massima consigliata in funzione della temperaturaX = temperatura [°C]
Y = pressione superficiale [MPa]
Pressione superficiale massima
consigliata Un valore caratteristico dei materiali iglidur è la pressione superficiale massima [p] consigliata, statica a +20°C. I singoli cuscinetti iglidur differiscono notevolmente su questo punto. Il valore caratteristico [p] indica il limite della capacità di carico di un cuscinetto a strisciamento. Il cuscinetto a strisciamento può sopportare questo carico in modo continuo senza danni. Il valore specificato si applica al funzionamento statico; con questo carico sono ammesse solo velocità molto basse fino a 0,01 m/s. Carichi più elevati sono possibili se la durata del carico è breve. Vi preghiamo di contattarci in caso di domande.

X = carico [MPa]
Y = usura [μm/km]
Usura dei cuscinetti iglidur a strisciamento sotto carichi medi e alti
Carico e temperatura
I diagrammi 02 e 03 mostrano la pressione superficiale massima consigliata dei cuscinetti iglidur in funzione della temperatura.
Con l'aumento della temperatura, questo valore diminuisce continuamente. Sfrutta la possibilità di stimare il comportamento dei cuscinetti iglidur per rilevare tali effetti in anticipo o determinare le temperature effettive nel test.

Usura dei cuscinetti iglidur a basso carico
Carico e usura
Il carico del cuscinetto a strisciamento ha un effetto sull'usura del cuscinetto. I seguenti diagrammi mostrano il comportamento all'usura dei materiali dei cuscinetti iglidur®. Si può facilmente vedere che per ogni carico è disponibile un cuscinetto a strisciamento ottimale. L'usura è mostrata come tasso di usura in[μm/km].
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.