Cambia lingua :
Ovunque si muovano masse, sta diventando sempre più importante utilizzare materiali leggeri e stabili per risparmiare peso, energia e denaro.
Gli alberi in fibra di carbonio sono stati testati insieme a vari cuscinetti iglidur®. I tassi di usura determinati per i singoli materiali erano molto diversi e, in alcuni casi, sorprendenti, persino per gli esperti di materiali di igus®. Non tutti i materiali iglidur® che sono tra i migliori performer sugli alberi in metallo funzionano bene anche sugli alberi in fibra
di carbonio. La combinazione di alberi in fibra di carbonio e cuscinetti a strisciamento in plastica può sembrare troppo speciale e incompatibile a prima vista. Tuttavia, gli alberi in fibra di carbonio stanno diventando sempre più interessanti per numerosi campi di applicazione grazie alle proprietà del loro materiale. Sono caratterizzati soprattutto dal loro peso ridotto
combinato con un'elevata resistenza alla flessione. Sono stati testati 25 diversi polimeri ad alte prestazioni in combinazione con alberi in fibra di carbonio per scoprire quale combinazione è la migliore in termini di coefficiente di usura. È stata percorsa una distanza totale di 2560 chilometri su un banco di prova per corsa breve lineare.
Ecco alcuni dettagli del test:

Corsa breve lineare contro alberi in fibra di carbonio
P= 1MPa, v= 0,1m/s, T= 23°C
asse y: tasso di usura [μm/km]
Dopo 2560 chilometri di prova con alberi in fibra di carbonio, la risposta è definitiva: iglidur® J260 con un tasso di usura di 0,53 µm/km è il materiale più adatto per alberi in fibra di carbonio.

iglidur® J - Dati sui materiali
iglidur® J - lo specialista del movimento veloce e lento

Ulteriori informazioni sugli alberi in fibra di carbonio drylin®
Informazioni ed esempi di applicazione sono disponibili qui.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.