È stato necessario modificare solo un parametro nel modello CAD, dopodiché la seconda versione è stata rapidamente inviata per la stampa. Anche il secondo esemplare ha funzionato abbastanza bene e ha superato un breve test di resistenza. Tuttavia, poiché ha iniziato a presentare lievi malfunzionamenti a bassi regimi, è stato necessario realizzare una terza versione con un modulo di ingranaggi dentati adattato e un angolo di elica. Il terzo esemplare ha funzionato perfettamente e si è innestato correttamente.
Un grande vantaggio della produzione additiva è che le modifiche possono essere implementate rapidamente e con poco sforzo. L'adattamento del modello digitale e anche il comodo processo di ordinazione online e la rapida produzione consentono di implementare adattamenti di prototipi e
pezzi di ricambio in modo rapido ed economico. La difficoltà con la produzione di pezzi di ricambio mediante stampa 3D è spesso la creazione di un modello 3D adatto. Su Internet sono disponibili numerosi tutorial e strumenti online gratuiti per la creazione di modelli CAD. Il sito Web igus® offre anche diversi configuratori CAD gratuiti per utenti senza conoscenze pregresse, tra cui per ingranaggi, cuscinetti e dadi filettati trapezoidali. Se non vuoi svolgere questo lavoro da solo, puoi trovare supporto per la progettazione di pezzi di ricambio stampati in 3D presso officine aperte e altre iniziative di riparazione.