Normalmente, un sistema cingolato è ancorato al terreno con elementi in calcestruzzo che a un certo punto devono essere faticosamente rimossi. "Il nostro ancoraggio è costituito da viti di terra, su cui è costruito il sistema meccanico relativamente semplice, una costruzione in metallo puro", afferma Thomas Vogel. L'attrito nel sistema è completamente trascurabile. Ciò è garantito dai cuscinetti a strisciamento in polimero esenti da lubrificazione di igus® GmbH, Colonia. Non esiste quasi nessuna applicazione in cui la tecnologia dei cuscinetti esenti da lubrificazione non
dimostri la sua versatilità. Tra il tamburo e l'anello di trazione, la piastra di base, vengono utilizzati tre cuscinetti non lubrificati. "A questo punto, stavamo cercando una soluzione di alta qualità e ad alte prestazioni che, da un lato, dovesse funzionare completamente a secco e, dall'altro, non dovesse essere soggetta a danni dovuti alle condizioni ambientali", afferma Thomas Vogel, guardando indietro. La durata utile del sistema di diversi decenni fa parte del profilo dei requisiti. E se il peggio dovesse arrivare, deve essere possibile sostituire i cuscinetti in modo rapido e semplice durante i lavori di manutenzione e assistenza.
Il materiale versatile iglidur® P soddisfa il profilo dei requisiti. Grazie alla sua stabilità termica e al basso assorbimento totale di umidità, questo cuscinetto è uno dei più stabili dimensionalmente in condizioni ambientali variabili. È generalmente consigliato per movimenti rotatori con carichi da medi ad alti. È anche conveniente, il che a sua volta ha un effetto notevole sul lato economico.