Boccole e supporti esenti da manutenzione per impianti solari termici
Soluzioni igus in centrali elettriche a collettori parabolici, collettori di Fresnel e centrali a torre solare.
Un elevato livello di luce solare diretta e un livello costantemente basso di copertura nuvolosa sono essenziali per ottimizzare la resa energetica di un impianto solare termico. In particolare, sono le regioni desertiche che soddisfano questi criteri. Offriamo cuscinetti e supporti autoallineanti per sistemi di inseguimento che possono resistere alle dure condizioni esterne e prevenire tempi di fermo. Che si tratti di pezzi speciali standard o personalizzati: troveremo la soluzione perfetta per il tuo impianto che sia resistente allo sporco, ai raggi UV e alla temperatura e consenta un funzionamento silenzioso senza fluttuazioni di coppia. I cuscinetti realizzati in plastica tribo-ottimizzata sono caratterizzati da coefficienti di attrito estremamente bassi, si adattano a piccoli spazi di installazione e non richiedono alcuna lubrificazione o manutenzione aggiuntiva.
I nostri prodotti di punta
Parte su misura
Per il montaggio di specchi parabolici
Realizzato in robusto materiale iglidur® J o igutex® TX1
Potenziale di risparmio in combinazione con alberi zincati
L'alternativa durevole e senza lubrificazione al cuscinetto a strisciamento in metallo:
cuscinetti a strisciamento igutex® TX1 e igutex ® TX2: altamente resilienti e resistenti alla temperatura
Perfetto per l'impiego in eliostati di centrali elettriche a torre solare: cuscinetto a strisciamento iglidur ® J con flangia, in combinazione con alberi zincati fino al 30% di risparmio sui costi rispetto ai cuscinetti in metallo con alberi cromati
Storie di successo
20 anni di cuscinetti senza manutenzione
I cuscinetti a strisciamento iglidur® in materiale J UV assicurano un movimento uniforme e duraturo in circa 1.000 punti di appoggio dei collettori Fresnel di Ecotherm. Il materiale è stato sviluppato appositamente per l'impiego in radiazioni UV ed è quindi durevole anche se esposto alla luce solare e non richiede manutenzione grazie al funzionamento a secco.
Alternativa più economica e durevole ai cuscinetti a rulli
Gli specchi parabolici di Mithras Holding sono dotati di cuscinetti lisci in plastica durevoli. A differenza dei cuscinetti volventi, non richiedono manutenzione grazie ai lubrificanti solidi integrati nel materiale e sono più economici da produrre.