Amburgo: Porte dell'abitacolo passeggeri nei veicoli del trasporto pubblico locale
Nel secondo esempio, Hamburger HOCHBAHN AG ha installato un sistema di rilevamento anti-intrappolamento sulle porte passeggeri a comando pneumatico nei suoi veicoli della metropolitana DT4 della 1a e 2a serie. Ciò ha coinvolto 50 veicoli, ciascuno con quattro carrozze e un totale di 800 porte scorrevoli a doppio battente. Il numero medio di operazioni di chiusura all'anno e per porta è di circa 50.000. Con un cavo a base di rame, i primi problemi si sono verificati nell'area dei cuscinetti del perno a causa di movimenti di deformazione dopo circa 6 mesi di utilizzo, il che ha spinto HOCHBAHN a cercare un cavo alternativo. Il cavo di controllo chainflex® CF98 era una possibile soluzione. Il conduttore in lega utilizzato qui ha una struttura molecolare più morbida e quindi non tende a diventare fragile sotto sforzo di flessione, il che aumenta i tempi di fermo. Il cavo di controllo ha gestito 450.000 cicli di porta senza interruzioni o messaggi di errore durante le prove al banco di prova HOCHBAHN. Di conseguenza, tutti i veicoli sono stati riadattati nel corso dell'anno scorso. Da allora, non sono stati più registrati guasti. In base ai risultati positivi delle prove al banco di prova, HOCHBAHN presume - nonostante l'elevato carico invariato sul cavo nell'area del cuscinetto girevole - una durata di almeno 20 anni senza danni.