Cambia lingua :
RWE Power AG utilizza igus® chainflex® come cavo standard per sistemi bus
L'elevato carico a cui sono sottoposti i cavi elettrici nell'estrazione di lignite a cielo aperto diventa immediatamente evidente quando si osserva uno dei potenti escavatori a ruota a tazze al lavoro nelle aree minerarie renane. Dopo test approfonditi, il gestore delle miniere a cielo aperto, RWE Power AG, ha deciso di includere il cavo igus® chainflex® nello standard di fabbrica. Vengono utilizzati cavi ottimizzati specifici per il cliente, che sono particolarmente resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
"La catena energetica fa risparmiare spazio ed è meno soggetta a usura. Stiamo anche integrando elementi aggiuntivi come un'alimentazione idrica per il funzionamento dell'apparecchiatura di controllo delle immissioni sulla ruota a tazze e sul percorso del trasportatore della grande macchina, il che ci aiuta a evitare la formazione di polvere durante l'estrazione"
Jürgen Lenz, ingegnere di progetto RWE
Ciò che è interessante dal punto di vista degli specialisti dei cavi è che la caratteristica principale dei tipi chainflex®, ovvero la loro idoneità all'uso in catene, non è richiesta nella maggior parte dei casi. Piuttosto, le tipiche specifiche per impieghi gravosi come la resistenza all'abrasione e la resistenza ai raggi UV sono al centro dell'attenzione. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. A giugno/luglio 2013, uno dei sette escavatori a ruota a tazze costruiti negli anni '70 è stato sottoposto a un importante programma di manutenzione. Come parte di questo lavoro, il gruppo di anelli collettori nel potente anello di rotazione dell'escavatore è stato sostituito con una grande catena portacavi igus® larga circa un metro, che è ovviamente riempita anche con il nuovo cavo bus standardizzato.
L'ingegnere di progetto RWE Jürgen Lenz: "La catena portacavi consente di risparmiare spazio ed è meno soggetta a usura. Stiamo anche integrando elementi aggiuntivi, come un'alimentazione idrica per il funzionamento dell'apparecchiatura di controllo delle immissioni sulla ruota a tazze e sul percorso di trasporto dell'attrezzatura su larga scala, che ci aiuta a evitare la formazione di polvere durante l'estrazione mineraria". L'ampia gamma di cavi aggiuntivi per la catena portacavi consente una soluzione completa di tutti i cavi per questa applicazione. A partire dai cavi bus descritti sopra fino ai cavi di media tensione. Il canale e il rivestimento sono stati installati dai dipendenti igus®, che hanno anche eseguito l'imbracatura dei cavi e il riempimento. Per creare l'accesso al sito di installazione, è stato prima necessario tagliare uno stretto passaggio attraverso la spessa struttura in acciaio nel collegamento tra il cingolo e la sovrastruttura.
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.