Nei primi anni, GePaTec mbH (Gesellschaft für Prozessautomations-Technik mbH) a Kummerfeld vicino ad Amburgo si è posta il compito di soddisfare la domanda in costante crescita di misure di assistenza, conversione e ottimizzazione individuali. Tuttavia, poiché i compiti hanno continuato a svilupparsi ed espandersi fino ad oggi, non esiste quasi un settore dell'automazione e dell'ingegneria elettrica di cui l'azienda non si occupi. Oggi, il team GePaTec si occupa principalmente della creazione di programmi S5/S7 o schemi elettrici,
per cui sia piccole scatole di controllo che apparecchiature di commutazione altamente complesse vengono progettate e prodotte internamente. Diverse partnership ampliano la gamma di servizi. La cooperazione esclusiva con Axler und Markmann GmbH (SAM) si concentra sulla pianificazione e sulla progettazione. Sistemi completi di riempimento o pallettizzazione, inclusi i sistemi di controllo, vengono creati sotto la guida di SAM, per i quali gli esperti di GePaTec si occupano sia della messa in servizio che della manutenzione. Il cliente internazionale ha una base di clienti che si trova principalmente in Europa.
Particolarmente degno di nota è il caso di un impianto in Finlandia, che da ben 15 anni pallettizza granuli di plastica riempiti in sacchi. Ogni ora vengono impilati uno sopra l'altro 1.500 sacchi, cinque pezzi in uno strato, con undici strati che costituiscono un pallet. Il sistema di alimentazione energetica deve eseguire due doppie corse per strato. A temperature comprese tra +5 e +20 °C, la macchina è inoltre in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette.
La preoccupazione più importante per il cliente è la tecnologia affidabile, soprattutto nel settore dell'alimentazione energetica. Nella tecnologia dei trasportatori, la disponibilità dell'impianto è fondamentale per il successo dell'azienda. In caso di arresto imprevisto, ci vuole un po' di tempo prima che un tecnico della manutenzione arrivi in loco, soprattutto se il cliente ha sede all'estero.