Cambia lingua :
"I cuscinetti in polimero sono più economici di circa il 40%. Non necessitano di lubrificazione e la loro massa è inferiore a quella dei cuscinetti compositi installati in precedenza."
Roland Georgi, ingegnere progettista di L&K

Dove sono montati i cuscinetti iglidur per una benna L&K.
Da circa quindici anni, il materiale di base degli utensili L&K è costituito dagli acciai Hardox estremamente resistenti del produttore svedese SSAB. Componenti altrettanto resistenti devono essere utilizzati anche nei giunti che inclinano, ad esempio, una benna ad alto ribaltamento o che aprono e chiudono le metà di una benna di presa.
Il profilo dei requisiti per questi punti di appoggio è chiaramente definito. Dipl.-Ing. Roland Georgi, ingegnere progettista e responsabile della gestione della qualità presso L&K: "I cuscinetti devono avere la stessa durata della benna. E devono essere esenti da manutenzione."

Le boccole in iglidur sono utilizzate come cuscinetti nelle giunzioni delle benne di presa: non necessitano di manutenzione, sono economicamente vantaggiose e consentono di risparmiare peso.
In questo caso, i progettisti, che lavorano con moderni strumenti CAD, hanno originariamente utilizzato cuscinetti a strisciamento metallici con uno strato di scorrimento sinterizzato. Cinque anni fa, L&K ha sperimentato per la prima volta un'alternativa a questo design composito, utilizzando bussole per cuscinetti in iglidur®. Come monomateriale "" , questo polimero ad alte prestazioni con lubrificante incorporato funziona senza lubrificazione per l'intera durata di vita ed è estremamente resistente.
Questa scelta è stata o è tuttora motivata da tre buone ragioni. "I cuscinetti in polimero costano circa il 40% in meno. Non necessitano di lubrificazione e la loro massa è inferiore a quella dei cuscinetti compositi installati in precedenza." In effetti, la massa gioca un ruolo importante per i progettisti di L&K: "Produciamo componenti in movimento. Se la lama è troppo pesante, la dinamica ne risente. Ecco perché la costruzione leggera è una tendenza importante anche per noi, ma la capacità di carico non deve essere compromessa."
Di persona:
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.
Servizio chat
Lunedì - giovedì: dalle 8 alle 17
Venerdì dalle 8 alle 16.30.